Termina con il risultato netto di 2-0 la gara Taranto-Melfi, giocata con grande ritmo dai padroni di casa che hanno meritato ampiamente il risultato ottenuto. La gara è stata sbloccata nel primo tempo da una giocata di Altobello al minuto quarantuno. Nella ripresa poi i padroni di casa hanno anche legittimato la vittoria con una giocata di Viola, autore di una buona partita individuale. Gli ospiti non sono riusciti a tenere alta l’attenzione, senza riuscire a trovare ritmo e dimostrato di essere in una condizione al di sotto delle loro aspettative. Staremo a vedere come reagiranno dopo questo ko.
Siamo arrivati all’intervallo della gara Taranto-Melfi con il risultato che è cambiato da poco grazie al gol di Altobello che manda i padroni di casa in vantaggio al riposo. La partita è stata comunque equilibrata e non ha visto sfigurare gli ospiti. Staremo a vedere quale sarà l’approccio delle due compagini nella seconda frazione di gioco. Intanto ecco le formazioni con le quali sono schierate in campo Taranto e Melfi: Maurantonio; De Giorgi, Stendardo, Altobello, Pambianchi; Bobb, Nigro; Viola, Paolucci, Potenza; Magnaghi. Gragnaniello; Grea, De Giosa, Laezza, Bruno; Libutti, Esposito, Vicente; Cittadino; Foggia, De Vena.
Nella diciassettesima giornata di Lega Pro nel girone C va in scena un importante match salvezza: quello tra Taranto e Melfi. I padroni di casa non vincono da cinque mesi e sono in piena crisi di risultati, penultimi con due punti di vantaggio sul fanalino di coda Catanzaro. Dall’altra parte gli ospiti viaggiano su rotte relativamente più tranquille ma un ko con i pugliesi potrebbe inghiottire la formazione di Dino Bitetto in zone caldissime. Bitetto ha analizzato in conferenza stampa il buono stato di forma della sua squadra: Regna grande entusiasmo, stiamo crescendo gara dopo gara e questo è il risultato di tanto lavoro. Il Taranto? Lho analizzato con i miei ragazzi: mi aspetto un Taranto che vorrà riprendersi quel blasone che la società ha sempre avuto. Questa gara sarà agonisticamente combattuta. Per quanto riguarda la formazione, Bitetto ha provato a fare il punto della situazione: Mancheranno ancora gli infortunati Defendi, Pompilio e Gammone mentre Mangiacasale è rientrato in gruppo e ha esordito, una decina di minuti, nella scorsa partita.
Il Taranto affronta tra le mura amiche per la 17esima giornata del campionato di Lega Pro girone il Melfi. Si tratta di un match dal peso specifico piuttosto rilevante in ottica salvezza: il Taranto occupa il penultimo posto della classifica con 12 punti (12 gol fatti e 21 incassati) mentre il Melfi è 14esimo con 17 punti ottenuti (20 gol fatti e 26 subiti). Il Taranto soprattutto in casa sta attraversando un periodo molto complesso tantè che non riesce a raccogliere i 3 punti dal 18 settembre 2016 (Taranto Fidelis Andria 2-0). Il Melfi dal proprio canto in questa annata sta avendo tantissime difficoltà nei match esterno non avendo mai vinto (lultima vittoria esterna risale al 10 aprile 2016 Matera Melfi 2-3). Cè un solo precedente ufficiale tra le due formazione del 17 agosto 2016 nellambito della Coppa Italia di Lega Pro con la vittoria del Taranto per 2-1.
Anche il Taranto si conferma una delle realtà in maggiore difficoltà di tutta la Lega Pro. La formazione pugliese non vince da settimane e occupa la penultima posizione in classifica mentre il Melfi viene da due vittorie di fila. Un solo incontro giocato tra queste due formazioni e che risale per giunta allo scorso agosto sempre allo Iacovone di Taranto, quando ad imporsi furono i padroni di casa per 2-1. Rossoblu che giocheranno per vincere e che non possono assolutamente fare passi falsi per non dover dire addio alla Lega Pro dopo un solo anno dal ritorno. Per il Taranto solo 2 vittorie in questo campionato: quella casalinga è maturata alla quinta giornata, quando la squadra pugliese ha battuto 2-0 i corregionali della Fidelis Andria. Nelle altre 7 partite disputate allo stadio Erasmo Iacovone, il Taranto ha ottenuto 4 pareggi e 3 sconfitte con una differenza reti di -2 (6 reti allattivo, 8 al passivo). Per il Melfi invece le trasferte sono ancora tabù: in 4 sfide fuori casa la squadra allenata da Leonardo Bitetto non ha ancora vinto, ottenendo 3 pareggi e 4 sconfitte con uno score di 4 gol realizzati e 15 subiti.
Sarà diretta dallarbitro Andrea Tursi di Valdarno, assistito dai guardalinee Alessandro Lombardi di Castellammare di Stabia e Nicola Nevio Spiniello di Avellino. Taranto-Melfi, in programma martedì 6 dicembre 2016 alle ore 20.30, sarà senz’altro una delle sfide più delicate nel programma della diciassettesima giornata del campionato di Lega Pro. Soprattutto i pugliesi arrivano all’appuntamento bisognosi di punti, dopo l’ultima sconfitta nel derby regionale contro il Monopoli che ha rappresentato il secondo passo falso consecutivo in una classifica già molto deficitaria, con i rossoblu che possono al momento vantare solo due lunghezze di vantaggio sul Catanzaro ultimo in classifica, a sua volta impelagato in una grave crisi tecnica.
Per il Taranto sono nel frattempo cresciute a cinque le lunghezze di distanza dall’Akragas e dallo stesso Melfi, che a quota diciassette punti sono le prime formazioni nel girone C ad essere fuori dalla zona play out. I lucani in particolare arrivano da una grande vittoria nel weekend in uno scontro molto delicato contro il Messina, altra formazione in piena lotta per la salvezza. Un tre a zero che ha dimostrato una volta di più come il ritorno di Bitetto in panchina fosse la medicina giusta per portare la squadra gialloverde sulla strada della permanenza in Lega Pro. Dall’altra parte invece il tecnico Prosperi, che a sua volta aveva sostituito Papagni, appare sempre più in bilico: in caso di nuovo passo falso sembra esserci Salvatore Ciullo già pronto per assumere la guida tecnica del Taranto.
Queste le probabili formazioni che si confronteranno allo stadio Jacovone: Taranto schierato con Maurantonio in porta, De Giorgi sull’out difensivo di destra e Pambianchi sull’out difensivo di sinistra, mentre i due centrali della retroguardia saranno Altobello e Mariano Stendardo. A centrocampo giocheranno Nigro, Paolucci e Sampietro, mentre Magnaghi, Potenza e Bollino partiranno titolari nel tridente offensivo.
La risposta del Melfi sarà affidata a Gragnaniello tra i pali, Laezza e De Giosa al centro della difesa, mentre Grea occuperà la corsia laterale di destra e Francesco Bruno la corsia laterale di sinistra a completare la linea a quattro difensiva. Alessio Esposito in cabina di regia sarà affiancato da Libutti e da brasiliano Vicente, mentre Cittadino come trequartista ispirerà la manovra offensiva del tandem composto da Foggia e da De Vena.
Prosperi si giocherà dunque la sua permanenza sulla panchina del Taranto ma non cambierà modulo, con un 4-3-3 che non sta però portando nelle ultime partite i frutti sperati soprattutto in fase offensiva. L’ultima resa in casa del Monopoli ha fatto male sia per come è arrivata per i rossoblu, con l’ennesimo gol subito nei minuti finali della partita, sia per la sterilità del gioco d’attacco espresso dai pugliesi. Bitetto con il suo 4-3-1-2 ha ricavato invece il massimo dal Melfi negli ultimi due impegni consecutivi giocati in casa in campionato.
Sei punti contro Monopoli e Messina hanno un peso importantissimo: ora bisognerà superare lo scoglio di questo ennesimo scontro diretto per parlare davvero di un Melfi possibile rivelazione di questo campionato. Le difficoltà del Taranto non passano inosservate alle agenzie di scommesse, e così nonostante il fattore campo la quota per la vittoria interna si trova abbastanza alta, fissata a 2.35 da Paddy Power. Betfair propone a 3.25 la quota per il pareggio, mentre William Hill moltiplica per 3.00 quanto scommesso sull’eventuale successo esterno lucano.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Taranto-Melfi si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.