I testa a testa più recenti tra Livorno e Piacenza sono ben 6 e tutti risalenti alle passate stagioni della Serie B: il bilancio di racconta infatti di 5 vittorie della compagine toscana e un solo pareggio, con i biancorossi ancora senza alcun successo da vantare in questo storico. L’ultimo precedente fra le due squadre risale al maggio 2011, quando i labronici si imposero sugli emiliani grazie ad un gol di Federico Dionisi, nella 40ì giornata della serie cadetta: anche il match d’andata fu vinto dagli amaranto con il punteggio minimo, merito di una rete siglata da Juan Surraco. Andando ulteriormente a ritroso, precisamente al febbraio 2009, incontriamo l’ennesima vittoria del Livorno contro il Piacenza: allora il punteggio fu di 3-0, con le marcature di Francesco Tavano, Alessandro Diamanti e Fausto Rossini. Il match d’andata, 3^giornata di campionato invece si concluse sul punteggio di 1-1, merito delle realizzazioni di Francesco Tavano per i toscani e Mattia Graffiedi per gli emiliani.



Sfida interessante allo Stadio Picchi dove si gioca Livorno-Piacenza tra due squadre appaiate tra quarta e quinta posizione. I toscani sono a ventinove punti dopo 8 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte mentre gli emiliani ne hanno venticinque con 7 successi, 4 pari e 5 ko. I padroni di casa hanno segnato di più, i gol fatti sono 22 a 20, mentre sono gli ospiti a incassare più reti, 14 a 19. La squadra di Claudio Foscarini ha fatto le sue fortune soprattutto tra le mura amiche, infatti nelle partite in casa è quarta in classifica. C’è però da dire che il Piacenza ha fatto meglio fuori casa (14 punti raccolti e terza nel girone) rispetto alle gare giocate in casa (appena 11 punti). I bomber della partita sono da una parte Cellini con cinque reti e dall’altra Razziti con sei. Il giocatore invece più sanzionato è Martino Borghese che ha già preso quattro cartellini gialli e un rosso.



Sarà diretta dallarbitro Luca Zufferli della sezione di Udine, assistito dai guardalinee Roberto Margheritino e Giulio Fantini entrambi di Savona: fischio dinizio alle ore 14:30 di mercoledì 7 dicembre 2016, teatro del match è lo stadio Armando Picchi di Livorno. La gara tra Livorno e Piacenza si presenta come un autentico antipasto di play-off. Due squadre che in questa stagione non vogliono essere delle semplici comparse anche visto il blasone dei club e delle tifoserie: basti pensare che fino a qualche anno fa questa era una delle sfide di cartello di serie B.

Il Livorno pur pagando un inizio di campionato molto difficile e negativo, sta andando molto bene e da qualche settimana ha trovato il giusto equilibrio per raggiungere il traguardo dei play-off. Foscarini ha messo in riga i suoi ed ora il Livorno si trova a ridosso delle prime della classe, pronto a lottare per la promozione in serie B.



In casa Piacenza invece si cerca di smaltire la delusione per la pesante sconfitta subita contro il Racing Roma in casa: un 4-1 che rischia di lasciare pesanti strascichi per gli emiliani che devono rialzarsi per confermarsi in zona promozione. Due squadre dunque che lotteranno su ogni pallone e che daranno spettacolo, anche perché la cornice di pubblico attesa è di quelle importanti al Picchi di Livorno. Probabili formazioni: gli amaranto di Foscarini scenderanno in campo con il 3-5-2 che sta regalando ottime prestazioni e soprattutto un gioco fluido e dinamico.

Il portiere sarà l’esperto Mazzoni, riferimento per la retroguardia del Livorno che avrà in Rossini, Gonnelli e Gasbarro i suoi punti di riferimento. A centrocampo spazio a Jelenic, Luci e Marchi con Toninelli e Lambrughi a fare gli esterni di centrocampo e che garantiranno anche una discreta copertura. La coppia offensiva vedrà in Murilo e Maritato i suoi elementi-cardine, out Cellini e Vantaggiato. Il Piacenza deve rialzarsi e per farlo ha l’occasione di fare una bella partita al Picchi di Livorno contro una delle migliori formazioni del girone.

Il Piacenza di mister Franzini si schiererà in campo con il consueto 4-3-3 che sta facendo vedere un buon calcio in terra emiliana dopo il ritorno tra i professionisti. L’esperienza di Pelizzoli sarà fondamentale in porta, con Agostinone, Silva, Pergreffi e Di Cecco a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo giocheranno Barba, Saber e Taugourdeau, mentre in attacco spazio a Franchi, Matteassi e Razzitti.

Il Livorno predilige un gioco fatto di inserimenti degli esterni che permettono agli attaccanti di smarcarsi bene. Lambrughi e Toninelli sono giocatori fondamentali per la squadra toscana, senza dimenticare Maritato che sta trovano la continuità che gli mancava da tempo. In attesa di avere di nuovo a disposizione Cellini e Vantaggiato, Foscarini vuole proseguire su quanto fatto di buono nelle ultime gare dalla sua formazione.

Il Piacenza invece punterà sulla qualità dell’attacco e soprattutto su bomber Razzitti che da diverse partite riesce a timbrare il cartellino dei marcatori. Un calciatore di assoluto livello per la Lega Pro e che è pronto a far gioire i suoi tifosi dopo il deludente k.o. interno contro il Racing Roma di Giannichedda. Per chi vuole puntare su questa gara per le scommesse ci sono delle interessanti quote di Eurobet. La vittoria del Livorno viene quotata a 2.05, mentre chi vuole scommettere su un pareggio tra le due formazioni potrà beneficiare di una quota di 3.20. Il 2 del Piacenza è quotato a 3.55.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Livorno-Piacenza si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.