Si sta rivelando una sfida decisamente ostica per la capolista del girone A di Lega Pro. Quando infatti mancano circa dieci minuti al fischio finale della partita in terra brianzola, le due squadre stanno pareggiando per 1-1. Il Renate padrone di casa era passato in vantaggio dopo soli 13 minuti di gioco nel corso del primo tempo grazie al gol messo a segno da Teso, ma lAlessandria ha reagito prontamente ed ecco al 33 il gol del pareggio dei grigi, segnato da Cazzola. Da segnalare unammonizione per parte nel corso della partita: larbitro ha finora sanzionato con un cartellino giallo Napoli del Renate e Nicco dellAlessandria. Nel corso del secondo tempo naturalmente non sono mancate le sostituzioni: nel Renate sono entrati Lavagnoli al posto di Mora, Vannucci al posto di Schettino e Florian al posto di Marzeglia, mentre per lAlessandria sono entrati Nicco e Marconi, rispettivamente al posto di Fischnaller e Bocalon.



Negli anni recenti il match Renate-Alessandria, che sta per avere inizio, è stato più volte protagonista del campionato di Lega Pro: in anni recenti infatti i testa a testa sono diventati ben 10 con solo 4 successi dei grigi e dei affermazioni dei nerazzurri. Il precedente più recente risale alla socrsa stagione della terza serie calcistica italiana dove fu la formazione piemontese che s’impose per  4-1 in casa (gol di Gianluca Nicco, Riccardo Bocalon, Manuel Marras e Manuel Fischnaller) e 4-0 sul campo del Renate (a segno Simone Branca con una doppietta, Riccardo Bocalon e Michele Marconi). Simone Branca potrà recitare nuovamente un ruolo da protagonista, visto che è uno degli inamovibili del centrocampo alessandrino. La formazione di Braglia ritorna in campo forte della sua prima posizione nella classifica del girone A: 13 vittorie e solo 3 pareggi per i grigi in bilancio, che rimane ancora a zero in fatto di sconfitte, che ben valgono i 42 punti finora ottenuti. Per contro il Renate arranca in settima posizione con 24 punti (a pari di Lucchese e Como) e con tanta voglia di scalare ulteriormente la classifica.



Renate-Alessandria è una sfida importante per la capolista che nel Gruppo A guida a +6 sulla seconda. Gli ospiti invece sono settimi a sedici punti dalla testa e quindi partono con diverse difficoltà in più. La squadra di Piero Braglia ha preso meno gol, undici a diciotto, e ne ha segnati di più, trentacinque a ventuno. Il Renate ha fondato le sue fortune nelle gare interne dove ha ottenuto più punti rispetto a quanto fatto fuori casa, 18 a 6, mentre l’Alessandria è prima sia dentro che fuori, 22 e 20. Tra i padroni di casa i migliori marcatori sono Gonzalez con tredici reti e Bocalon con dieci mentre negli ospiti troviamo in testa Marzeglia con otto. Il giocatore più sanzionato invece è Riccardo Cazzola con quattro gialli e un rosso diretto. 



Sarà diretta dallarbitro Manuel Volpi della sezione di Arezzo, ad assisterlo i guardalinee Marco Scatragli di Arezzo ed Andrea Trovatelli di Pistoia. Allo stadio Città di Meda, giovedì 8 dicembre alle ore 14.30, i tifosi potranno assistere al match fra i padroni di casa dell’Associazione Calcio Renate Srl e gli ospiti dell’Unione Sportiva Alessandria Calcio 1912, valevole per la 17esima giornata del campionato di Lega Pro. Le due squadre, inserite nel girone A, stanno disputando un campionato di vertice e sono in ottima forma. In particolare l’Alessandria prima indiscussa in vetta alla classifica con sei punti di vantaggio rispetto alla seconda, ovvero l’Unione Calcio Cremonese.

Nell’ultimo turno l’Alessandria ha maltrattato la Viterbese con un netto 4-0, mentre il Renate ha pareggiato a reti bianche contro la Pistoiese, raggiungendo i cinque risultati utili consecutivi con una vittoria e quattro pareggi. Questi punti hanno permesso alla compagine monzese di restare in zona playoff, precisamente al sesto posto della graduatoria del girone.

Per quel che concerne le probabili formazioni e cominciando dai padroni di casa, il tecnico Luciano Foschi dovrebbe schierare i suoi giocatori con il modulo 3-5-2. In porta vedremo giocare l’estremo difensore Matteo Cincilla, accompagnato dai tre difensori, sul centro destra Diego Vannucchi, al centro Matteo Di Gennaro e sul centro sinistra Dario Teso.

In posizione di mediano verrà schierato il ventunenne Giovanni Graziano, affiancato sulla destra dalla mezzala Antonio Palma e sulla sinistra dalla mezzala Nicola Pavan. Sull’esterno destro vedremo sacrificarsi Luca Lavagnoli, mentre sul versante opposto agirà Samuele Dragoni. I due attaccanti centrali saranno Damien Florian e Adriano Marzeglia.

L’Alessandria per proseguire la propria striscia vincente si affiderà al modulo 4-2-3-1, uno schieramento molto offensivo divenuto l’arma letale dell’allenatore Piero Braglia. Fra i pali ammireremo la prestazione di Gianmarco Vannucchi, accompagnato dal terzino destro Vedran Celjak, dal difensore centrale Cristian Sosa, dal difensore centrale Felice Piccolo e dal terzino sinistro Gianni Manfrin. A centrocampo nel difficile ruolo di mediano agiranno i due mastini Riccardo Cazzola e Simone Branca. I trequartisti saranno a destra Manuel Marras, al centro Pablo Gonzalez e a sinistra Simone Iocolano. Infine l’unico attaccante risponderà al nome di Riccardo Bocalon.

LAlessandria parte ormai favorita in tutti o quasi i match del girone A di Lega Pro, e la sfida infrasettimanale del Città di Meda non fa eccezione. I principali bookmaker concordano nello sbilanciare i pronostici verso la capolista di mister Piero Braglia: su snai.it ad esempio troviamo il segno 2 a quota 2,00, mentre il segno 1 per il successo casalingo del Renate, ancora imbattuto tra le mura amiche (5 vittorie, 3 pareggi), vale 3,70. A quota 3,10 invece il segno X per leventuale pareggio tra le due formazioni. Opzione Under quotata da SNAI 1,65, Over a 2,10 mentre le opzioni Gol e NoGol corrispondono alle quote di 1,90 e 1,80.

Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Renate-Alessandria si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.