E’ stata una vittoria schiacciante dei padroni di casa la sfida Igor Gorgonzola Novara-Savino del Bene Scandicci che è terminata 3-0 per la nona giornata di Serie A1 di volley femminile. Nel finale è stata decisiva Celeste Plak che dopo un’alzata incredibile di Carlotta Cambi ha assestato una schiacciata veramente pazzesca. E’ stata comunque una gara più equilibrata di quanto possa sembrare con Scandicci che è stata in partita per i primi due set crollando nel terzo. Si è partiti con un 25-20 che in realtà faceva già capire molto di come sarebbe andata la gara, poi però è arrivata la reazione che ha portato i padroni di casa a vincere 28-26 soffrendo un po’. Nel finale però la supremazia totale è venuta fuori con il netto risultato di 25-16.



E’ ora il momento del terzo set di Igor Gorgonzola Novara-Savino del Bene Scandicci con il risultato che è sul 2-0. Nonostante questa gara di volley femminile, valevole per la nona giornata della Serie A1, sia piuttosto equilibrata il Novara è riuscito a vincere entrambi i primi due set. Il primo è stato meno combattuto col risultato parziale di 25-20. Il secondo invece è stato più complicato e messo in difficoltà entrambe le squadre fino alla vittoria dei padroni di casa 28-26. Siamo arrivati a un successo che ora rischia di far chiudere la gara già al terzo set con un magari secco tre a zero. Siamo al terzo proprio e il risultato al momento è 14-11. Staremo a vedere come si concluderà il match.



Siamo arrivati al secondo set della gara Igor Gorgonzola Novara-Savino del Bene Scandicci valida per la nona giornata di Serie A1 di volley femminile. Di fronte si trovano due squadre che hanno voglia di fare la partita e stiamo assistendo di sicuro a un match molto equilibrato e che al momento non ha visto grandissimi colpi di scena. Nel primo set ha avuto la meglio il Novara padrone di casa che ha superato gli avversari con il parziale di 25-20 portandosi avanti nel risultato generale 1-0. Nel secondo set, ora in corso, il risultato è di 11-13 con gli ospiti di Scandicci che stanno reagendo alla ricerca del pareggio. Staremo a vedere come andrà la partita e se continuerà ad essere equilibrata come abbiamo visto fino a questo momento.



E tutto pronto al Pala Igor, dove solo tra pochi minuti avrà inizio il match tra Novara e Scandicci, valido per 9^ giornata della massima serie del campionato di volley italiano per club femminile. Data la recente storia della compagine fiorentina non sorprende che lincontro di questa sera sia solo il quinti testa a testa iscritto nei rispettivi storici, tutti riscontrabili nelle ultime due stagioni del campionato di A1. Il bilancio complessivo si ricorda le 3 affermazioni della compagine piemontese, contro ununica vittoria messa segno da Scandicci: il successo fiorentino è però anche il precedente più recente, occorso lo scorso marzo 2016 neo girone di ritorno di serie A1 dove Scandicci ha espugnato la casa novarese con il risultato di 3 a 1. La stagione odierna vede entrambe le squadre in ottime posizioni in classifica, con Novara in sesta posizione a 17 punti e Scandicci quarta a quota 17: occorre dunque dare il massimo in queste ultime giornate prima della pausa invernale per poi affrontare con maggiore serenità la prossima Coppa Italia.

Il match di questa sera contro Novara, sarà al nuova occasione per la Scandicci di patron Nocetini per riscattare la vittoria di misura ottenuta la scorsa tornata di campionato contro la Sudtirol Bolzano, successo però ottenuto solo dopo una prestazione davvero sotto le corde rispetto a come la formazione toscana ci ha abituato. Lo stesso Nocentini aveva dichiarato al termine della sfida: “Premesso che quando ci sono tante aspettative su una partita non sempre vengono realizzate. Per la poca esperienza che ho io tutte le partite sono da giocare, quindi tutti si aspettavano una vittoria facile poi arriva il campo e mette di fronte ad un’altra realtà. Spesso le vittorie ci fanno dimenticare gli errori commessi, ma non si può dimenticare la prima parte dell’incontro come non si può dimenticare gli sbagli commessi sul 24 a 21. Il nostro obiettivo è entrare nei primi tre posti cosa che non si può realizzare giocando così male!”.

Dal duo arbitrale formato da Satanassi Omero e Piperata Gianfranco, è la partita programmata per oggi 9 dicembre 2016 alle ore 20.30 per la 9^ giornata del campionato di volley femminile Serie A1. Il big match di questa sera fa sognare le due squadre in campo al PalaIgor che puntano aa playoff: sogno tricolore o meno, si combatte per ottenere i tre punti, anche perché entrambe le squadre hanno conquistato la vittoria nell’ultimo turno, ma solamente per 3-2. Dunque l’obiettivo è quello di mantenere alta la concentrazione e di andare avanti su questa strada, per cercare di arginare Bergamo, ormai sempre più in avanti in classifica generale, ma anche per cercare di archiviare il prima possibile la questione play off.

Coach Fenoglio cercherà di schierare le stesse interpreti del match di campionato, che comunque stanno facendo intravedere buonissime cose. Ancora in dubbio la Plak, che continua a non esprimersi al meglio, mentre la Bonifacio e la Chirichella sono orma delle certezze. La Sansonna andrà a schierarsi come libero, mentre la sempreverde Francesca Piccinini porterà avanti il suo score personale, arrivato a 17 nella scorsa gara. Occhi puntati anche su la Barun Susnjar, autrice di 23 punti. Coach Chiappafreddo andrà a schierare la Merlo come libero, mentre riconfermata la Zago, che ha messo ben 23 punti.

In campo anche la Havlickova (otto punti nella scorsa giornata) e la Da Silva, autrice di ben quindici punti. Probabile l’utilizzo della Arrighetti, non entrata nello scorso match, mentre la Meijners sarà sicuramente riconfermata. I suoi sedici punti sono un buon segnale per questa squadra e dunque bisogna dare la giusta continuità ad una formazione che sembra aver trovato la giusta quadratura del cerchio. Occhio però a Novara, che oltre ad attraversare un periodo positivo, ha a disposizione nomi della rosa davvero di alto livello: Cristina Chirichella, classe 1994, sta facendo stravedere nel ruolo di centrale e può caricarsi sulle spalle la squadra, così come l’esperta Piccinini, ormai una garanzia in quella zona di campo.

Sarà una sfida equilibrata e bloccata nei primi minuti: entrambe le squadre stanno giocando un bel volley e dunque assisteremo ad una sfida combattuta e piena di sorprese. Servirà dunque una prova qualitativamente alta da parte di entrambe le squadre, che cercheranno sicuramente di imporre il proprio gioco fin dall’inizio.

Ma occhio anche alle difese, fondamentali in alcuni momenti del gioco: infatti servirà fare attenzione anche alla fase difensiva per evitare brutte sorprese e per perdere punti preziosi. Novara sarà sicuramente favorita per via della spinta del pubblico, che giocherà sicuramente una fattore fondamentale in questa gara. Ma occhio a Scandicci, che ha dimostrato di poter dare filo da torcere a chiunque.

Ricordiamo infine che il match tra Novara e Scandicci, per la 9^ giornata della serie A1 di volley femminile sarà trasmessa in diretta tv sul Raisport 1, disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Sarà altresì confermata anche la diretta streaming video dellincontro tramite lapplicazione raiplay.it.