Il Sassuolo cade in casa contro il Genk perdendo per 0-2 nel recupero della sesta giornata del girone F di Europa League: ecco le nostre pagelle con i voti sulla partita. La gara, in programma ieri alle 19, è stata rinviata per nebbia e quindi disputata oggi, alle 12:30. Decidono il match i gol di Heynen e Trossard, arrivati entrambi nel secondo tempo. Il Sassuolo chiude così allultimo posto della fase a gironi la sua prima esperienza in Europa League. Grazie a questi 3 punti il Genk passa invece come primo. VOTO SASSUOLO: 5 I neroverdi si accendono a tratti. In fase difensiva errori proposti a lungo con la catena di sinistra a offrire il fianco per troppo tempo. VOTO GENK: 7 Squadra composta e dotata di buone individualità in avanti. Mettono in campo maggior fame rispetto allavversario. Bravi a sfruttarne i punti deboli. VOTO SIGN. GRINFELD (ARBITRO): 7 Arbitra bene fischiando poco ma mantenendo ugualmente sotto controllo il match.
Sassuolo-Genk ha chiuso il primo tempo sul parziale di 0-0: ecco le nostre pagelle con i voti. Eusebio Di Francesco schiera i neroverdi con il consueto modulo, il 4-3-3. Tra i pali spazio a Pegolo, linea difensiva composta invece da Lirola, Antei, Cannavaro e Acerbi. A centrocampo Missiroli, Mazzitelli e Adjapong mentre in avanti Caputo e Ragusa a sostegno di Matri, unica punta. Il Genk di Peter Maes replica con il 4-2-3-1. Jackers in porta, Castagne, Dewaest, Brabec e Walsh in difesa. In mediana Heynen e Ndidi mentre in avanti Bailey, Samatta e Trossard pronti a innescare Karelis. Dirige lincontro il signor Grinfeld, arbitro israeliano. Inizio di gara vivace. Ritmo molto alto con entrambe le squadre che provano a fare la partita. Bailey punge sulla destra. Tocco per Samatta che appoggia per Karelis che prova il tiro senza trovare lo specchio. La risposta del Sassuolo è affidata a un tiro di Lirola sugli sviluppi di un corner. Soluzione imprecisa. Bailey si rivede al 14esimo. Tiro dal limite interessante ma arriva puntuale la deviazione in corner di Acerbi. Sugli sviluppi del corner il Sassuolo non concede nulla. Dopo un inizio vivace le due squadre evitano di esporsi al contropiede avversario proponendo manovre accorte. Il Genk imposta con più velocità arrivando con più frequenza al tiro. I neroverdi si difendono però bene non rischiando quasi mai. Lirola concede un pò troppo spazio sulla destra, mancando anticipi e chiusure, ma il reparto difensivo ci mette una pezza. In fase di possesso il Sassuolo non spinge ma prova a verticalizzare immediatamente in contropiede. Adjapong cerca varchi lungo la fascia ma la precisione latita. Bailey nel frattempo semina il panico in area. Una sua incursione porta al tiro di Samatta. La palla esce fuori di poco. Nel finale crescono gli emiliani. Mazzitelli libera bene Adjapong che se ne va sulla sinistra e conclude. La palla esce alta sopra la traversa. Qualche istante dopo è Matri a proporsi in area. Il tiro che segue, da posizione defilata, è però impreciso. Adjapong ci riprova, questa volta dal limite dellarea, ma ne esce un altro tiro sbilenco. Risultato in bilico, gara apertissima.
(Francesco Davide Zaza twitter @francescodzaza)
PEGOLO 6,5 Sfodera una gran parata a due minuti dal gol dello 0-1. Tiene a galla i neroverdi finchè può.
LIROLA 5,5 Non riesce a chiudere bene, lasciando troppo spazio libero agli avversari. Migliora nella ripresa.
ANTEI 6 Tiene bene riuscendo a compiere un paio di interventi decisivi.
CANNAVARO 5,5 Soffre la velocità degli avversari.
ACERBI 5,5 Non riesce a bloccare le iniziative sulla sua fascia. Comunque poco aiutato dai compagni.
MISSIROLI 5 Non riesce a emergere. (dal 1’ s.t. PELLEGRINI 6 Spinge bene trovando spazi utili per lo sviluppo della manovra.)
MAZZITELLI 6,5 Accompagna bene le azioni diventando l’uomo più pericoloso dei neroverdi.
ADJAPONG 5 Non copre sulla sinistra e infatti tutti i pericoli arrivano proprio da lì. In avanti tiro appena può facendo spazientire i compagni.
CAPUTO 6 Si muove bene entrando nelle azioni e offrendo il suo contributo. (dal 29’ s.t. MAGNANELLI 6 Il suo ingresso porta maggior ordine a centrocampo.)
MATRI 5,5 Non riesce a ricevere nessun pallone utile.
RAGUSA 6 Si fa trovare pronto in un paio di ripartenze ma la fortuna non lo assiste. (dal 1’ s.t. RICCI 5,5 Fa vedere cose buone a inizio secondo tempo ma si spegne troppo presto.)
ALL. DI FRANCESCO 5 Squadra fiacca e mal disposta. Tanti errori.
JACKERS 5,5 Nel primo tempo si rende protagonista di un’uscita spericolata che rischia di compromettere il risultato. Per il resto si vede poco.
CASTAGNE 5,5 Soffre le incursioni sulla sua fascia. Lento e insicuro.
DEWAEST 6,5 Governa bene il reparto chiudendo stretto su Matri.
BRABEC 6 Non lascia spazi per i primi 60’. Cala nel finale.
WALSH 6,5 Cresce con il passare del tempo guadagnando autostima e precisione.
HEYNEN 6,5 Si trova nel posto giusto al momento giusto trovando il gol che sblocca il match. (dal 44’ s.t. KUMORDZI s.v.)
NDIDI 6,5 Fa schermo a centrocampo trovando chiusure e opposizioni efficaci.
BAILEY 7 Tanta qualità. Nel primo tempo trova spazi velocizzando la manovra negli ultimi 20 metri. (dal 37’ s.t. BUFFEL s.v.)
SAMATTA 7 Accompagna bene le incursioni ospiti trovando la giusta punizione per rendersi pericoloso.
TROSSARD 6,5 Conclude bene trovando il gol che chiude il match. Preciso nel giro palla.
KARELIS 7 Si muove molto trovando spazi importanti per lo sviluppo della manovra. Suo l’assist per lo 0-2.(dal 49’ s.t. SABAK s.v.)
ALL. MAES 6,5 Squadra pronta e senza distrazioni nonostante il rinvio e i problemi annessi. Vittoria meritata. (Francesco Davide Zaza – twitter@francescodzaza)