E terminato lanticipo della diciottesima giornata di Serie B, allArena Garibaldi di Pisa gli uomini di Gennaro Gattuso non sono andati oltre un pareggio a reti bianche contro il Bari di Stefano Colantuono. La partita è divisa in due tempi ben distinti, il primo dove entrambe le squadre hanno provato con insistenza a trovare la marcatura ed hanno preferito la fase offensiva a quella difensiva ma non sono riuscite a sbloccare il risultato nonostante le tante occasioni. Nel secondo tempo, invece, la trama è cambiata con le squadre che hanno abbassato i ritmi e anche la spettacolarità della gara, poche occasioni nitide e la sfida non poteva che finire a reti inviolate; loccasione più importante è stata quella per il Pisa dove lattaccante Lores Varela imbeccato dopo un contropiede ha calciato sulla traversa a portiere avversario battuto; sul ribaltamento una buona occasione per il Bari ma che Samir Ujkani è riuscito ad amministrare nel migliore dei modi. Nei minuti di recupero è stato bravo Micai a respingere un ottimo tiro del Pisa Brutte notizie per Colantuono che per la prossima sfida non potrà avere a disposizione Vangelis Moras, infortunato, mentre Valiani, Cassani e Di Cesare saranno squalificati. Buon pareggio per entrambe le squadre che muovono la classifica ma rimane una situazione gravosa per i pugliesi, che non riescono a rialzare la testa mentre il cambio di proprietà in casa Pisa sembra aver dato nuova linfa alla squadra di Gennaro Gattuso, linizio di un nuovo campionato per i toscani.



Siamo giunti al trentesimo minuto del secondo tempo allArena Garibaldi di Pisa, dove gli uomini di Gennaro Gattuso stanno affrontando il Bari; la gara è ancora bloccata sullo 0-0, nonostante le tante occasioni create, principalmente, nel primo tempo dalle due squadre. La ripresa, rispetto al primo tempo, ha perso molta verve e le squadre si sono allungate molto. Nella seconda frazione entrambe le squadre si sono abbassate e non hanno creato grandi occasioni, prediligendo la tattica alla velocità e questo ha un po bloccato la sfida. La più grande occasione è arrivata all11 sui piedi di Lores Varela, sugli sviluppi di un contropiede lattaccante ex Palermo si è trovato davanti a Micai ma la sua conclusione si è stampata sulla traversa e non ha permesso ai padroni di casa di andare in vantaggio, dunque una grande occasione sciupata. Sul ribaltamento di fronte, poi, ci ha provato Fedele ma il suo tiro dal limite è stato respinto in maniera ottima dal portiere toscano Samir Ujkani. Vedremo se nellultimo quarto dora di partita una delle due squadre riuscirà a prendere il sopravvento guadagnando i tre punti. Buona direzione di gara del sig. Ros di Pordenone fino ad ora. 



E iniziato da una decina di minuti il primo anticipo della diciottesima giornata del campionato di Serie B, allArena Garibaldi si stanno affrontando il Pisa e il Bari con il risultato ancora fermo sullo 0-0. La trama della gara non è cambiata con le due squadra che stanno attaccando a testa bassa, soprattutto con contropiedi veloci; entrambi i tecnici sono riusciti a mettere in campo due difese molto solide che non stanno dando molto spazio agli avversari. A differenza della prima frazione gli uomini di Gattuso hanno ricominciato la gara in maniera intraprendente e hanno alzato molto il baricentro in questo primo segmento di secondo tempo. Il Bari di Stefano Colantuono sembra rientrato più timido nella ripresa e questo sta permettendo al Pisa di Gattuso di anticipare ogni avversario, grazie alla grinta che il tecnico ex Milan sta dettando ai suoi uomini. Il tridente formato da Brienza, Maniero e De Luca non riesce più a ripartire e a creare occasioni come hanno fatto nella prima frazione, merito anche dei tre difensori nerazzurri che non stanno concedendo più nulla. Terza tegola per il tecnico dei pugliesi, ammonito Francesco Valiani e anche lui era diffidato, la prossima sfida con lAvellino Colantuono avrà problemi di formazione molto importanti. Lores Varela continua ad essere una spina nel fianco per la difesa pugliese. 



E finito il primo tempo allArena Garibaldi, il risultato della sfida tra il Pisa e il Bari è ancora bloccato sullo 0-0. Alla mezzora Stefano Colantuono ha perso anche il secondo giocatore per la prossima sfida, ammonito Mattia Cassani per un intervento in ritardo da dietro e anche lui, come Di Cesare, era diffidato. Fino ad ora nellanticipo della diciottesima giornata non si sono visti gol ma il pubblico non si è, per nulla, annoiato sugli spalti con entrambe le squadre che hanno cercato di attaccare a viso aperto alla ricerca della marcatura. La squadra che è andata, indubbiamente, più vicina al colpo grosso è stato il Bari di Stefano Colantuono che sta provando con il tridente a mettere in difficoltà la difesa di Gattuso. I toscani si sono difesi molto bene provando poi ad innescare i due velocisti Gatto e Lores Varela ma senza riuscire a costruire grandi occasioni, a parte due ottime incursioni dellalbanese Cani ma in entrambe le occasioni ben fermato dal portiere dei pugliesi Micai. Per Colantuono fioccano, invece, le brutte notizie dopo i due cartellini gialli per Di Cesare e Cassani, che erano diffidati, e poi è arrivato linfortunio al quadricipite per il centrale difensivo Moras. Al posto del greco è entrato il giovane, scuola Roma, Elio Capradossi. 

Siamo giunti, ormai, al 30 allo Stadio Arena Garibaldi di Pisa, dove si sta disputando il primo anticipo della diciottesima giornata del campionato di Serie B; la trama della sfida non è cambiata dopo il primo segmento, entrambe le squadre stanno cercando la via della rete con insistenza ma soprattutto si stanno affrontando a viso aperto, molto più curate le fasi offensive di quelle difensive. Ad ora la squadra che ci ha provato di più è sicuramente il Bari di Stefano Colantuono, molte le occasioni create dalle parti di Samir Ujkani ma non sono riusciti a centrare il bersaglio grosso. Dallaltra parte, invece, cè una squadra che sta provando a difendersi per poi lanciare in contropiede i due velocisti in attacco, Lores Varela e Gatto. Occasione per i padroni di casa al 28, quando sugli sviluppi di un calcio dangolo Cani ha provato in spaccata a calciare verso la porta ma è stato fermato, nella mischia, dal portiere ospite Alessandro Micai. Anche Riccardo Maniero, per il Bari, ci ha provato ma il suo tiro è stato respinto da Ujani, poi ottima chiusura di Del Fabro che ha liberato l’area di rigore nerazzurra. Buona la direzione di gara del sig. Ros di Pordenone, il fischietto friulano per non eccedere nei fischi e nelle interruzioni sta facendo correre ogni tipo di situazione ed è anche da questo che è nata una partita divertente. Da segnalare lammonizione comminata al difensore dei galletti Di Cesare, al 19, che lo costringerà a saltare il prossimo turno al San Nicola contro lAvellino poiché era diffidato. 

E iniziato da circa dieci minuti lanticipo tra il Pisa e il Bari, la gara si sta giocando allArena Garibaldi; larbitro designato per la direzione della sfida è Riccardo Ros della sezione di Pordenone. Nel primo segmento di gara abbiamo visto un buon Pisa, rinfrancato nelle ultime ore dalle voci sullacquisto della società da parte di una nuova cordata, e anche in campo cè nuova linfa tra i ragazzi di Gennaro Gattuso. Dallaltra parte, invece, il Bari di Stefano Colantuono sta cercando di controllare la sfida per poi pungere con un reparto avanzato di lusso, tra le armi di punta ci sono Maniero e De Luca. Dopo 1 di partita ci ha provato Fedele, per il Bari, dalla distanza sugli sviluppi di un angolo ma il suo pallone è terminato fra le braccia di Ujkani. Sul ribaltamento di fronte, invece, ci ha provato Cani per i toscani ma la sua azione è stata interrotta dalla difesa; per il Bari poi ci ha provato De Luca con un ottimo break ma la sua conclusione, al 5, è terminata alla destra dellestremo difensore nerazzurro. Loccasione più nitida, però, capita sulla testa di Daprelà al 7 che sugli sviluppi di un calcio dangolo ha provato a battere Ujkani ma il suo colpo di testa è terminato alla destra della porta. Come già detto partita, per ora, divertente con entrambi i tecnici che provano a giocarsela a viso aperto. 

Pisa-Bari sta per cominciare e sono già state comunicate le formazioni ufficiali allo stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani della città toscana, dove appunto i padroni di casa del Pisa ospiteranno il Bari per laffascinante anticipo fra due squadre di grande tradizione che apre il programma della diciottesima giornata di Serie B. Per quanto riguarda il Pisa, lallenatore Gennaro Gattuso schiera i suoi ragazzi con il modulo 4-3-3 imperniato sullattacco con Varela e Gatto ai fianchi della punta centrale, che sarà Cani. Replica il Bari di mister Stefano Colantuono con il modulo 3-4-1-2, dunque i pugliesi in attacco hanno il trequartista Brienza in appoggio alla coppia di attaccanti composta da De Luca e Maniero. Qui di seguito dunque vi elenchiamo le formazioni ufficiali complete, poi la parola passa al campo, perché fra pochissimi minuti prenderà il via Pisa-Bari! PISA (4-3-3): Ujkani; Golubovic, Del Fabro, Lisuzzo, Longhi; Verna, Di Tacchio, Mannini; Varela, Cani, Gatto. Allenatore: Gennaro Gattuso. BARI (3-4-1-2): Micai; Tonucci, Moras, Di Cesare; Cassani, Valiani, Fedele, Daprelà; Brienza; De Luca, Maniero. Allenatore: Stefano Colantuono.

Il Pisa affronterà il Bari per la diciottesima giornata di Serie B, vediamo quali saranno i migliori giocatori che scenderanno in campo. Tra le file dei pugliesi il migliore giocatore in attacco finora è stato Franco Brienza, che su tredici presenze ha segnato quattro gol in questa stagione di Serie B senza rimediare alcuna ammonizione finora. Per il centrocampo invece ci spostiamo tra le file del Pisa, visto che il migliore finora è stato Francesco Di Tacchio: il mediano classe ’90 è sceso per quattordici volte in campo in questo campionato cadetto, a Di Tacchio manca solo il gol per entrare anche nella classifica marcatori. In porta tra le file dei padroni di casa ci sarà Samir Ujkani, uno dei migliori portieri in questo avvio di stagione che è sceso in campo per quattordici gare finora mentre per quanto riguarda il Bari in porta ci sarà Alessandro Micai. Il portiere classe ’93 milita dal 2014 nel club biancorosso.

Andiamo a vedere quali sono i bomber che scenderanno in campo per Pisa-Bari per la diciottesima giornata di Serie B. Partiamo dai padroni di casa con mister Gattuso che schiererà in campo il solito Eusepi: l’attaccante classe ’89 del Pisa ha segnato soltanto tre gol in questo campionato cadetto, scendendo in campo per tredici volte. Due assist e tre cartellini gialli per l’attaccante italiano, Gattuso sa che il suo bomber potrebbe essere decisivo anche nella partita casalinga contro il Bari. Tra le file degli ospiti, invece, il bomber sarà senza dubbio Riccardo Maniero: l’attaccante ventinovenne ha segnato cinque gol in questo campionato cadetto, con due assist e due cartellini gialli rimediati. Il giocatore ha disputato tutte le partite finora con la maglia del Bari ed il tecnico si affiderà ancora una volta su di lui anche lontano dal San Nicola, contando il fatto che anche Brienza è in rosa ed ha segnato quattro gol finora.

Si sono affrontate diverse volte nel passato, ma non di recente: il bilancio infatti di riporta ben 31 incontri disputati, ma lultimo di questi risale a circa 9 anni fa. Gli ultimi due testa a testa risalgono infatti alla stagione 2008-2009 di Serie B, dove all’andata la formazione dei galletti vinse in casa con il punteggio di 1-0 grazie ad un gol su calcio di rigore di Paulo Vitor Barreto. La sfida di ritorno si chiuse con lo stesso punteggio sempre a favore dei galletti e a realizzare la rete fu il centrocampista Stefano Guberti. I due calciatori menzionati furono decisivi per la promozione del Bari in Serie A, ma nella sfida di venerdì non potranno dare il loro contributo, essendosi accasati in altri lidi. Nel fare comunque unanalisi generale ricordiamo che il Bari finora ha ottenuto ben 10 vittorie negli scontri diretti, con i pareggi invece fissati a quota 14 (perfettamente divisa tra casa e trasferta). Tra i successi più eclatanti non possiamo non citare il successo dei galletti, avvenuto per 4 a 0 nel lontano marzo del 1968, sempre nella serie cadetta, e certamente anche il successo per 5 a 2 del club pisano, avvenuto nella stessa stagione nella sfida di andata.

Sarà diretta dallarbitro Ros: la 18^ giornata di Serie B si apre stasera alle ore 20.30 con lanticipo allo stadio Arena Garibaldi Romeo Anconetani, dove si sfidano i padroni di casa del Pisa ed il Bari. Due formazioni alle prese con problematiche molto differenti e che vorrebbero centrare i tre punti messi in palio che potrebbero rivelarsi fondamentali per il proseguo della stagione. Il Bari è nono nellattuale classifica generale forte di 23 punti messi da parte a sole due lunghezze dallottavo posto della Virtus Entella mentre il Pisa veleggia al 13esimo posto a quota 19 a pari merito con il Latina e la Ternana vantando un solo punto di vantaggio sulla pericolosa zona rossa. 

I padroni di casa nelle ultime due settimane sembrano aver ritrovato serenità e solidità in mezzo al campo spezzando una lunga serie di sconfitte consecutive conquistando 4 punti molto importanti per effetto della vittoria per 1-0 ai danni del Trapani e del pareggio esterno per 0-0 sul campo della Pro Vercelli. Il Bari sta continuando a palesare una incostanza di risultati che non le permettono di essere i lotta per i primissimi posti della graduatoria: nella penultima aveva perso per 1-0 sul campo del Verona per poi battere in casa con un secco 2-0 la Salernitana.

Negli ultimi quattro precedenti tra le due compagini relativi ai campionati di Serie B 2007/08 e 2008/2009,il bilancio è leggermente a favore della squadra pugliese che ha saputo raccogliere 2 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta. Insomma,un match aperto a qualsiasi risultato e che potrebbe rappresentare una sorta di svolta per entrambe le contendenti.

Quanto alle probabili formazioni, Rino Gattuso non sembra orientato ad apportato cambiamenti nei suoi undici titolari rispetto alle ultime uscite anche perché ha potuto apprezzare prove di grande solidità soprattutto nella fase di non possesso palla. Per cui 4-3-3 con Ujkani in porta, Longhi sulla corsia bassa di destra, in mezzo Del Fabbro e Golubovic mentre sulla corsia di sinistra ci dovrebbe essere Lisuzzo ad assicurare spinta e copertura.

Il ruolo di metronomo e catalizzatore di tutte le giocate toscane dovrebbe essere assegnato a Di Tacchio che si avvarrà del supporto di Verna come interno destro e Sanseverino come interno sinistro. In avanti si va verso un tridente dotato di forza e tanta velocità con lex Napoli Mannini sul fronte destro dellattacco, Peralta sulla corsia mancina e nel mezzo bomber Eusepi.

Modulo speculare per il Bari di Stefano Colantuono anche se con una interpretazione tattica decisamente differente. Micai a difendere la porta pugliese mentre il pacchetto arretrato dovrebbe avvalersi di Sabelli sulla destra, Tonucci al fianco del greco Moras nel mezzo e sulla corsia di sinistra lex Fiorentina e Palermo Mattia Cassani.

Per il centrocampo si va ancora verso una soluzione abbastanza offensiva prevedendo il fantasista De Luca peraltro a segno nella gara con la Salernitana nel ruolo di mezzala desta. Nel mezzo con compiti maggiormente di protezione Fedele e sulla sinistra Basha. Tridente offensivo piuttosto atipico con Maniero che si avvarrà del supporto di Valiani e Brienza, giocatori in grado di coniugare velocità, tecnica ed efficacia negli ultimi metri.

Il Pisa probabilmente imposterà, come sua abitudine, una gara fatta di tanta sostanza e solidità posizionando undici uomini dietro la linea della palla. Il Bari nelle ultime gare ha dimostrato una certa vocazione offensiva per cui si dovrebbe assistere ad un match dove i gol non saranno tantissimo e la differenze verranno fatte dai singoli ed in particolare dai giocatori che saranno in grado di avere la meglio nei duelli personali.

Per i boomaker quello tra Pisa e Bari sarà un duello caratterizzato dal grande equilibrio tantè che il successo dei padroni di casa è stato fissato a circa 2,90 mentre quello degli ospiti è leggermente più basso intorno al 2,65. Il risultato di parità vale circa 2,85 la posta in palio. Anche le agenzie di scommesse ipotizzano un incontro caratterizzato da un esiguo numero di marcature ed infatti levento Under 2,5 viene pagato soltanto 1,45 mentre lOver 2,5 è in media oltre il 2,70.

La partita Pisa-Bari verrà come sempre trasmessa in diretta tv da Sky, che ha i diritti per la trasmissione di tutto il campionato di Serie B: appuntamento sui canali Sky Sport 1, Sky SuperCalcio e Sky Calcio 1 (numero 201, 206 e 251 della piattaforma satellitare). Per quanto riguarda la diretta streaming video, sarà disponibile attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE