una delle partite più interessanti nel panorama della sedicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017: si gioca alle ore 20:45 di sabato 10 dicembre tra una squadra, quella blucerchiata, che arriva dalla bella vittoria ottenuta contro il Torino e una, la Lazio, che ha perso malamente il derby ponendo fine a una striscia di nove risultati utili. Ci attende una sfida che, almeno sulla carta, può aprire a un bello spettacolo. Andiamo subito a vedere quali sono le scelte dei due allenatori e quelle che alla vigilia si presentano come le probabili formazioni di Sampdoria-Lazio.
Nella Sampdoria restano indisponibili i soliti tre; dovrebbe essere ancora Pedro Pereira ad occupare la corsia destra di difesa, con Regini impiegato invece sulla corsia mancina e la coppia centrale a protezione di Puggioni che sarà composta da Silvestre e Skriniar. Lunico dubbio di Marco Giampaolo riguarda il centrocampo: Lucas Torreira sarà il regista davanti alla difesa mentre Edgar Barreto giocherà come mezzala destra, dallaltra parte cè il solito ballottaggio tra Linetty e Praet con il polacco che dovrebbe rientrare dal primo minuto, considerando che lex Anderlecht ha giocato lultima partita. Il tecnico blucerchiato comunque si riserverà la scelta per lultimo momento; in attacco invece non cambia nulla, Bruno Fernandes è sempre largamente favorito su Ricky Alvarez per il ruolo di trequartista, giocando alle spalle della coppia gol Muriel-Quagliarella che minaccia di raggiungere almeno i 20 gol in questo campionato.
Due tegole nella Lazio: Cataldi, espulso nel derby dalla panchina per lo scontro avuto con Strootman, è squalificato mentre Milinkovic-Savic si è fermato per un guaio muscolare e non ce la dovrebbe fare. A centrocampo dunque dovrebbe scalare Lulic, che giocherà come interno sinistro; il resto della formazione dovrebbe essere confermato anche se in difesa si prepara il rientro di De Vrij, che Simone Inzaghi non ha voluto rischiare nel derby. Lolandese giocherà al fianco di Wallace, con Basta che si dovrebbe riprendere il posto di terzino destro e Radu che si allargherà dallaltra parte andando a formare la linea a quattro a protezione di Marchetti, ormai completamente recuperato. Lucas Biglia si muoverà davanti alla difesa dovendo impostare la manovra, al suo fianco sulla destra ci sarà come al solito Parolo; pochi dubbi anche per quanto riguarda il tridente offensivo, visto che Felipe Anderson e Keita Balde Diao saranno gli esterni che dovranno supportare al meglio la prima punta Ciro Immobile.
, valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, in particolare sui canali Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1; e su quelli della pay tv del digitale terrestre, su Premium Sport e Premium Sport HD.
1 Puggioni; 13 P. Pereira, 26 Silvestre, 37 Skriniar, 19 Regini; 8 E. Barreto, 34 Torreira, 16 Linetty; 10 Bruno Fernandes; 27 Quagliarella, 9 Muriel
A disposizione: 92 Tozzo, 15 Krajnc, 20 Pavlovic, 5 Dodò, 6 Eramo, 17 Palombo, 21 Cigarini, 18 Praet, 23 Djuricic, 11 R. Alvarez, 47 Budimir, 14 Schick
Allenatore: Marco Giampaolo
Squalificati: –
Indisponibili: Viviano, Sala, Carbonero
22 Marchetti; 8 Basta, 13 Wallace, 3 De Vrij, 26 Radu; 16 Parolo, 20 Lucas Biglia, 19 Lulic; 10 Felipe Anderson, 17 Immobile, 14 Keita B.
A disposizione: 1 Strakosha, 4 Patric, 15 Bastos, 2 Hoedt, 6 J. Lukaku, 25 C. Lombardi, 96 Murgia, 18 Luis Alberto, 9 F. Djordjevic
Allenatore: Simone Inzaghi
Squalificati: Cataldi
Indisponibili: Milinkovic-Savic