Ecco le pagelle di Juventus-Napoli, con i voti ai giocatori della partita appena terminata. Nell’anticipo dello Stadium, la Juventus batte uno a zero il Napoli grazie ad un gol di Simone Zaza nel finale. Grazie a questo successo (il quindicesimo di fila) la formazione di Massimiliano Allegri torna in vetta alla classifica. – Premiato quel pizzico di determinazione in più. La magia di Zaza ha fatto sicuramente la differenza. – La truppa di Sarri se avesse portato a casa un punto non avrebbe rubato nulla ma ha creato davvero pochi problemi a Buffon. – Arbitra con grande sicurezza una partita corretta ma non priva di tensioni e pressioni.
Eccoci puntuali con le pagelle di Juventus-Napoli per il primo tempo. Prevale l’equilibrio al termine del primo tempo giocato allo Stadium tra la Juventus e il Napoli. Zero a zero dopo quarantacinque minuti piuttosto combattuti, giocati però a ritmi non particolarmente alti. Il primo squillo della gara arriva al dodicesimo, con Insigne che cerca la conclusione in porta ma deve fare i conti con l’intervento di Bonucci, bravo a chiudere con il corpo. I bianconeri rispondono attorno al diciannovesimo con una conclusione di Pogba, il quale manda di poco alto sopra la traversa. I padroni di casa ci riprovano con un tiro di Marchisio ma la sua mira è imprecisa. Al trentaquattresimo la Juventus si salva con Bonucci, provvidenziale nella chiusura su Higuain, togliendo all’argentino una palla davvero ghiotta sotto porta. A pochi minuti dal duplice fischio la vecchia signora si rifà viva dalle parti di Reina, questa volta con un tiro violento di Marchisio: il centrocampista juventino calcia centralmente e Reina blocca sicuro a terra. La formazione bianconera sta giocando una partita attenta, concedendo poco all’attacco azzurro. Si può fare di più in fase offensiva. Salva la Juve con un intervento perfetto su Higuian. Ottima prestazione in difesa. Non è riuscito ancora ad incidere in fase offensiva. Prestazioni tra luci e ombre. La squadra di Sarri ha concesso poco alla Juve ma fatica a rendersi davvero pericolosa dalle parti di Buffon. E’ uno dei più pimpanti della formazione azzurra, un pericolo costante sulla sinistra. Fatica ad entrare nel vivo del gioco. Prestazione tra luci e ombre. (Jacopo d’Antuono)
Juventus (4-4-2)
Buffon 6: Non corre grossi pericoli ma si dimostra sempre concentrato
Lichtsteiner 6,5: Prestazione positiva per il difensore bianconero che presida la sua zona con autorità
Barzagli 7,5 Guida la difesa con sapienza, dalle sue parti non passa nessuno
Bonucci 7,5 Resta in campo nonostante un problema fisico, nel primo tempo toglie un pallone pericoloso da Higuain (dal 52′) Rugani 6,5:
Evra 6: Bene in fase difensiva, spreca una clamorosa palla gol in una mischia avversaria
Cuadrado 6,5: Intraprendente e dinamico, dà la sensazione di poter fare male agli azzurri
Marchisio 6: Sbaglia qualche tocco di troppo ma nel complesso apporta il suo prezioso contributo
Khedira 6,5: Prestazione di sostanza, condita da alcune giocate interessanti
Pogba 6: Ci si aspettava sicuramente qualcosa in più da lui ma non ha sfigurato
Dybala 6: La difesa napoletana lo contiene bene, riesce comunque a creare un pò di scompiglio (dall’86’) Alex Sandro 6,5:
Morata 5: Esce per un problema al piede ma non convince del tutto finchè in campo. Prestazione non soddisfacente (dal 58′) Zaza 7,5: Semplicemente il match winner.
All.Allegri 7,5 Ha completato una rimonta pazzesca in classifica. Uno dei ‘grandi’ allenatori più sottovalutati.
Napoli (4-3-3)
Reina 6: Non può nulla sul gol subito nel finale, viziato da una leggera deviazione da parte di Albiol.
Hysaj 6 Spende tantissime energie nel primo tempo, quindi ha un calo nella ripresa
Albiol 6: Prestazione priva di grandi squilli. Esegue con ordine il compito.
Koulibaly 7: Abile nell’anticipo, negli scontri fisici e anche nel riproporsi. Gara di quantità.
Ghoulam 6: Aiuta i compagni in fase difensiva, stenta nelle ripartenze.
Allan 6,5: Lotta con grinta e determinazione in mezzo al campo. Prestazione positiva.
Jorginho 6 Mette ordine in mezzo al campo, la manovra corale però è troppo lentale.
Hamsik 6 Mette i brividi a Buffon con un tiro da fuori area. Un pò troppo poco per lo sloveno.
Callejon 5,5 Viene ingabbiato bene dai difensori bianconeri e fatica a pungere.
Higuain 5 Questa sera delude. Ma bisogna riconoscere i meriti degli avversari.
Insigne 6 Tanti spunti interessanti nel primo tempo, cala inevitabilmente nella ripresa.
(dal 77′) Mertens
All. Sarri 6 Allegri ha azzeccato la mossa Zaza. Lui non è riuscito ad incidere: può comunque andare orgoglioso del cammino dei suoi ragazzi fino a qui.
(Jacopo D’Antuono)