Finisce 1-1 la sfida Fra Salernitana e Crotone, posticipo domenicale della Serie B, valido per la ventisettesima giornata del campionato cadetto. I gol si registrano entrambi nella prima frazione di gioco. E’ il Crotone a passare in vantaggio a sorpresa dopo 20 minuti, grazie al bel gol al volo di Stoian su assist di Ricci. Nel finale di primo tempo i padroni di casa acciuffano il pareggio con Coda, che con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione beffa Cordaz. Gol viziato però da una posizione di off-side non fischiata all’attaccante della Salernitana.
E’ stata una partita piacevole, spettacolare e combattuta da due squadre che hanno dato vita a una bella battaglia in campo. La squadra di Menichini contro le grandi squadre si esalta e oggi ne ha dato la riprova. Con un po’ di cinismo in più in zona gol avrebbe ottenuto i 3 punti.
Nel primo tempo passa in vantaggio a sorpresa, ma non gioca una buona gara, soprattutto in fase difensiva. Migliora la prestazione del gruppo nella ripresa.
E’ autore di molte sviste, come in occasione del gol di Coda.
Finisce 1-1 il primo tempo di Salernitana-Crotone, gara valida per la 27^ giornata del campionato di Serie B. Il pubblico presente allo Stadio Arechi sta assistendo a una spettacolare e combattuta partita fra la penultima squadra in classifica del campionato e la squadra-rivelazione di quest’anno, il Crotone, seconda forza del campionato alle spalle del Cagliari.
La gara fin dai primi minuti ha regalato emozioni. Passano, infatti, appena tre minuti dopo il fischio d’inizio per la prima occasione da gol del match. Coda effettua un cross dalla destra per Donnarrumma. L’attaccante della Salernitana anticipa Balasa e colpisce di testa, ma la sua conclusione si stampa sul palo con Cordaz battuto. Con il passare dei minuti la Salernitana si fa sempre più pericolosa e intorno al quarto d’ora di gioco si rende pericolosa con due conclusioni di Oikonomidis e Gatto, ma il portiere avversario si comporta bene.
A sorpresa al ventesimo minuto il Crotone passa in vantaggio con Stoian. L’attacccante rumeno batte Terracciano con una splendida conclusione al volo su un cross dalla sinistra di Ricci e porta avanti il Crotone. La Salernitana non demorde e si rigetta in avanti per annullare uno svantaggio immeritato. La squadra di Menichini riesce a trovare il pareggio al 42° minuto. Punizione di Gatto perfetta per Donnarumma sul primo palo, che allunga la traiettoria sul secondo palo dove c’è Coda che con un colpo di testa buca Cordaz.
Grande gioia per la Salernitana, ma il gol viene convalidato dall’arbitro Ghersini nonostante una posizione di off-side, proprio di Coda in occasione del colpo di testa di Donnarumma. Vedremo se nella ripresa una fra le due squadre riuscirà a spuntarla sull’altra. DONNARUMMA 6,5 GATTO 5,5 STOIAN 6,5 ZAMPANO 5,5 (Paolo Zaza)
Salernitana
Sacrifica la sua prestazione con un brutto intervento su Palladino, ma decisivo ai fini del pareggio.
Si dimostra un osso duro in difesa e dà un buon contributo in fase offensiva.
DAL 71’ EMPEREUR: S.V.
Lascia l’iniziativa spesso al compagno di reparto, ma dà comunque sicurezza in difesa fino al suo infortunio.
DALL’84’ TREVISAN: S.V.
Annulla completamente Budimir ed è autore di un’ottima gara.
Gioca una discreta partita senza alti né bassi. Nel finale ha il coraggio di chiudere in porta la sua partita.
Spina nel fianco sulla fascia per gli esterni del Crotone. Riesce più volte a sfondare e ad andare alla conclusione personale. Rimedia all’errore in marcatura sul gol del Crotone.
Tanti palloni recuperati in difesa e messi a disposizione dei compagni. Controlla bene il gioco della sua squadra.
Gioca un ottima gara in mezzo al campo con Moro e vince spesso i duelli contro gli avversari, oltre a rendersi spesso pericoloso in zona gol.
Gioca con grinta e una sicurezza che non ti aspetti da un centrocampista classe ’95.
E’ autore del gol del pareggio e duetta benissimo nel primo tempo con il compagno di reparto. Nella ripresa Cordaz gli nega la gioia della doppietta.
DAL 69’ BUS 5,5: Non riesce ad entrare in partita e a rendersi pericoloso.
E’ il protagonista del primo tempo e da una sua invenzione nasce il gol del pareggio. Nella ripresa cala un po’.
All.MENICHINI 7: Ottima prova della sua squadra. La vittoria non è arrivata per imprecisione in zona offensiva, ma soprattutto per la bravura del portiere avversario.
Crotone
Con numerose e superlative parate permette al Crotone di non affondare nella ripresa.
Si perde troppe volte Donnarumma nel primo tempo e rimane negli spogliatoi dopo l’intervallo.
DAL 45’ ST GARCIA TENA 6: Prestazione sufficiente. Non commette grosse sbavature.
E’ l’ultimo a mollare in difesa, ma non riesce sempre a comandare bene il suo reparto che va troppe volte in difficoltà.
Il migliore nel reparto arretrato. Non commette errori ed è autore di numerosi interventi provvidenziali.
Nel primo tempo si fa troppo spesso superare dagli avversari sulla sua fascia di competenza. La sua prestazione migliora nella ripresa.
Soffre molto il pressing avversario e perde palloni sanguinosi davanti alla difesa.
E’ spesso nervoso e sbaglia le giocate.
Prestazione opaca. Non riesce a incidere in nessuna delle due fasi.
Juric pensa a una sua sostituzione a pochi minuti dall’inizio del match, viste le molte palle perse nella fase iniziale del match. Ma lui si rifà con un gran gol con cui porta in vantaggio la sua squadra e dal gol la sua partita migliora sorprendentemente.
E’ l’autore dell’assist vincente per Stoian e si rende sempre pericoloso quando ha spazio per far male.
Viene annullato da Bernardini e si vede pochissimo in zona offensiva.
DAL 50’ PALLADINO 6: Si riesce a creare buone occasioni, ma gli manca un po’ di convinzione nelle sue giocate.
Partita opaca da parte della squadra. Troppi errori in difesa e poco gioco di squadra mostrato in fase d’attacco. Per sua fortuna ottiene almeno un pari grazie ai numerosi salvataggi di Cordaz.
(Paolo Zaza)