C’è grande attesa per la Coppa America 2016 dove si incontreranno le squadre più importanti del nuovo continente. A New York nella notte si è svolto il sorteggio dei gironi che metteranno di fronte squadre di grande livello come Argentina, Brasile e Uruguay. La prima partita che darà via alla competizione è Stati Uniti-Colombia che si giocherà il 3 giugno prossimo. Il giorno dopo sarà il momento di vedere tre partite in campo: Brasile-Ecuadrod, Costa Rica-Paraguay e Haiti-Perù. Per la terza giornata invece vedremo giocarsi le seguenti partite: Messico-Uruguay, Giamaica-Venezuela, Argentina-Cile e Panama-Bolivia.
Si è svolto nella notte italiana a C’è New York il sorteggio dei gironi della Coppa America 2016, un’edizione straordinaria del celebre torneo in occasione del suo Centenario. La prima edizione risale infatti al 1916 e per celebrare la più antica competizione continentale fra Nazionali di calcio è stato deciso di organizzare un torneo speciale, che avrà molte novità. Innanzitutto la sede: infatti la Coppa America è il torneo della confederazione sudamericana (la Conmebol), però si giocherà negli Stati Uniti, che fanno parte della federazione del Centro-Nord America (la Concacaf); la volontà è chiara, renderla una festa per l’intero continente americano, come dimostra il fatto che per la prima volta ci saranno ben 16 Nazionali partecipanti, cioè tutte le 10 del Sudamerica più ben 6 del Centro-Nord: Usa, Costa Rica, Haiti, Messico, Giamaica e Panama. Ormai da diverse edizioni la Coppa America si disputa a 12 squadre, per cui due invitate (di solito Usa e Messico) sono ormai la norma, tuttavia stavolta l’allargamento sarà ben più significativo. Questo ha riflessi anche dal punto di vista formale e organizzativo: la Coppa America 2016 sarà organizzata congiuntamente da Conmebol e Concacaf e metterà in palio un trofeo appositamente realizzato per celebrare il Centenario.
Si diceva dunque del sorteggio: nel gruppo A gli Usa padroni di casa se la vedranno con Colombia, Costa Rica e Paraguay; nel gruppo B figurano Brasile, Ecuador, Haiti e Perù; nel gruppo C sono stati inseriti Messico, Giamaica, Uruguay e Venezuela, mentre nel gruppo D ci saranno Argentina, Cile, Panama e Bolivia. L’attenzione cade inevitabilmente su quest’ultimo girone, dove si ritroveranno le due finaliste dell’edizione dell’anno scorso, Cile e Argentina, che si affronteranno già il 6 giugno nella prima partita del gruppo, mentre la partita inaugurale avrà luogo il 3 giugno al Levi’s Stadium di Santa Clara (California), dove gli Stati Uniti affronteranno la Colombia. La finale è invece in programma il 26 giugno nel MetLife Stadium di East Rutherford, nei pressi di New York. Dieci città statunitensi per 32 partite con tutte le stelle del calcio americano, per un giugno ricchissimo di calcio visto che ci saranno anche gli Europei.
Venerdì, 3 giugno
Stati Uniti-Colombia
Sabato, 4 giugno
Brasile-Ecuador
Costa Rica-Paraguay
Haiti-Perù
Domenica, 5 giugno
Messico-Uruguay
Giamaica-Venezuela
Argentina-Cile
Panama-Bolivia
Martedì, 7 giugno
Stati Uniti-Costa Rica
Colombia-Paraguay
Mercoledì, 8 giugno
Ecuador-Perù
Brasile-Haiti
Giovedì, 9 giugno
Messico-Giamaica
Uruguay-Venezuela
Venerdì, 10 giugno
Argentina-Panama
Cile-Bolivia
Sabato, 11 giugno
Stati Uniti-Paraguay
Colombia-Costa Rica
Domenica, 12 giugno
Brasile-Perù
Ecuador-Haiti
Lunedì, 13 giugno
Messico-Venezuela
Uruguay-Giamaica
Martedì, 14 giugno
Argentina-Bolivia
Cile-Panama