Il Manchester City vince il primo titolo della stagione battendo ai calci di rigore il Liverpool. Sotto il cielo di Wembley sarà dunque Kompany ad alzare la coppa. Il rigore decisivo lo ha calciato Yaya dopo che Caballero ne ha parati tre consecutivi. Non riesce dunque a vincere il suo primo titolo Klopp con la sua nuova maglia. Nel primo tempo poche occasioni da gol, solo una nitida occasione da gol per il Kun Aguero che prova a piazzare la palla all’angolino ma trova la grande risposta di Mignolet sul palo. Nella ripresa succede di tutto. Dopo quattro minuti il City passa in vantaggio con un tiro piuttosto facile di Fernandinho che batte, con qualche colpa, Mignolet. Al cinquantaseiesimo prima e unica, oltre al gol, occasione per il Liverpool con Milner che si ritrova dentro l’area ma di spalle al portiere e non riesce a concludere verso la porta. A mezz’ora dalla fine il grande ex di turno, Sterling, si divora a porta praticamente libera l’occasione dello 0-2 su un ottimo assist di Silva. Sempre Aguero pericoloso al sessantanovesimo; si libera dal limite dell’area e calcia ma Mignolet, ben disposto, gli dice di no. A dieci dalla fine altra occasione clamorosa per Sterling che raccoglie la palla in area dopo una super azione del Kun e da buona posizione calcia a lato.



All’ottantatreesimo trova il gol del pareggio il Liverpool con Coutinho che, dopo il palo colpito da Lallana, mette a segno il suo primo centro in questa competizione. Si accende così il finale di partita con il City che va vicinissimo al gol in due occasioni con Fernando e Yaya Tourè che trovano le prodezze di Mignolet tra i pali. Si va dunque ai tempi supplementari sul risultato di 1-1. Nel corso di questi i due portieri si superano: Mignolet nega il gol ad Aguero da due passi e Caballero che nega il gol ad Origi da due passi. (Francesco Gallo)



Il titolo di campione della Capital One Cup se lo aggiudica, dopo i calci di rigore, il Manchester City. Vittoria meritata da parte dei Citizens che hanno dimostrato di avere la giusta grinta e determinazione per vincere il titolo. Decisivo sui calci di rigore Willy Caballero che para tre rigori consecutivi. Yaya Tourè calcia il rigore decisivo e va ad esultare sotto la curva dei suoi. Non riesce a vincere il suo primo titolo con la sua nuova avventura Klopp mentre il City porta a casa la sua quarta Capital One Cup.

Saranno i calci di rigore a stabilire la squadra che acquisirà il titolo di campione della Capital One Cup. Il risultato finale è dunque di 1-1 tra le due formazioni grazie alle firme di Fernandinho e di Coutinho. Nel corso del secondo tempo supplementare occasione clamorosa per il Liverpool con Origi che da posizione ravvicinata prende di testa il pallone ma Caballero salva i suoi con un grande riflesso. Sempre Origi pericoloso due minuti dopo su un pallone lungo di Milner che non riesce a controllare di pochissimo. Al centotredicesimo Milner sbaglia il retropassaggio al suo portiere ma Aguero stremato non riesce a cogliere l’occasione. 



Alla fine del primo tempo supplementare il risultato tra Liverpool e City è sempre di 1-1. Due cambi da parte di Pellegrini che inserisce Zabaleta e Navas al posto di Fernando e di Sagna. Un solo tiro nel corso di questi quindici minuti da parte del Liverpool con Origi che cerca la gioia dai trenta metri; la sua palla finisce di gran lunga alta ma dimostra personalità il classe novantacinque dei Reds. Nel corso dell’ultimo minuto di gioco Aguero si trova a tu per tu con Mignolet ma ancora una volta il portiere belga si dimostra insuperabile. 

Si va ai supplementari nella sfida di Wembley tra Liverpool e Manchester City grazie al gol all’ottantatreesimo di Coutinho che raccoglie la palla dopo un palo colpito da Lallana e mette in rete un gol importantissimo. Finale di partita scoppiettante a Londra con Mignolet che salva il risultato a quattro dalla fine con un grande riflesso su Fernando che, da due passi, si divora il gol che sarebbe valso la coppa. Entrata in campo decisiva da parte di Origi che ha dato la forza fisica e uno spirito giusto per andare a riprendere questa partita. Ad un minuto dalla fine ancora Mignolet decisivo su un altro tiro ravvicinato questa volta da parte di Yaya Tourè in una incredibile mischia in area. Se il City non dovesse vincere questa partita dovrà pensare a come passare la notte Sterling che si è divorato nel corso del secondo tempo due occasioni clamorose. 

Sta per terminare la gara di Wembley tra Liverpool e City ed il risultato è di 0-1 per i citizens grazie al gol di Fernandinho. Reazione rabbiosa al gol subito da parte dei reds che vanno vicini al pareggio dopo un ottimo inserimento di Milner che, girato di spalle, non riesce a centrare la porta. Al sessantesimo errore davvero pazzesco da parte di Sterling che, servito meravigliosamente dal solito Silva, si divora tutto solo la palla dello 0-2. Due minuti dopo parte in velocità Aguero che punta e salta Moreno che con la gamba butta giù il numero dieci, situazione dubbia con l’arbitro che non concede il calcio di rigore. Pericoloso Silva al sessantaseiesimo con un calcio piazzato che finisce di poco alto. Sempre City pericoloso al sessantanovesimo con Aguero che si libera fuori dall’area e calcia col sinistro; Mignolet si distende e para il suo tiro. All’ottantesimo super azione sulla fascia di Aguero che serve in area il solito Sterling che, ancora una volta, non trova la porta da buona posizione.

Iniziato da circa dieci minuti il secondo tempo della finale della Capital One Cup tra Liverpool e City. Allo stadio Wembley di Londra il risultato è di 0-1 tra le due formazioni. Rete di Fernandinho al quarantanovesimo. Dopo soli tre minuti gran palla di David Silva per il Kun Aguero che cerca una gran conclusione da posizione defilata che finisce alta. Nell’azione dopo Aguero aspetta dentro l’area la sovrapposizione di Fernandinho che calcia forte verso la porta; Mignolet non riesce a respingere e quindi il City si ritrova in vantaggio. 

Terminato il primo tempo a Wembley sul risultato di 0-0 tra Liverpool e Manchester City. Un occasione importante per entrambe le formazioni con Moreno, cross teso da dentro l’area dopo un minuto, da una parte e da Aguero dall’altra parte, solo contro un super Mignolet. Al trentaduesimo schema su calcio di punizione da parte dei Reds con Coutinho che calcia forte dentro l’area ma non trova di poco la deviazione di un suo compagno. Ritmi che sono rallentati nel finale di questa prima parte di gioco con qualche brutta entrata da parte di Lucas Leiva che forse meritava il primo cartellino del match dopo una brutta entrata su Aguero. Tutti dunque negli spogliatoi nel tentativo di preparare al meglio la seconda parte di gioco. 

Siamo giunti alla mezz’ora del primo tempo ed il risultato tra Liverpool e Manchester City è di 0-0 nella finale della coppa di lega inglese conosciuta come Capital One Cup. Le squadre giocano senza paura cercando di trasmettere il pallone a ritmi molto elevati favorendo lo spettacolo. Gioco momentaneamente fermo al quindicesimo per un contrasto aereo tra Can e Sakho che però riprende normalmente il suo posto nella difesa. Giocata pazzesca del Kun Aguero al ventitreesimo che mette a terra Sakho, ancora un po’ stordito dopo il contrasto con Can, e cerca di angolare il pallone ma Mignolet si supera e riesce a deviare con la punta delle dita sul palo. Costretto ad uscire Sakho che lascia il posto a Kolo Tourè. 

Liverpool e Manchester City si giocano al Wembley Stadium il primo trofeo della stagione. Si tratta della finale della Capital One Cup che ha visto queste due formazioni trionfare la prima ai rigori contro lo Stoke City e i secondi contro l’Everton. Coppa importante per due realtà che si vedono attualmente lontane dal primo posto di Premiere. Le due squadre arrivano da due successi importanti nelle rispettive coppe europee: i reds sono passati agli ottavi di Europa League mentre i citizens hanno vinto 3-1 sul terreno della Dinamo Kyev nella gara d’andata di Champions League. Si gioca in un’atmosfera fantastica a Londra e in questi primi dieci minuti il ritmo è già molto alto. Subito dopo pochi secondi pericoloso il Liverpool con l’entrata in area di Moreno ma il suo cross viene intercettato da Caballero. Inizio molto aggressivo e molto propositivo da parte dei reds che cercano di imporre il loro gioco. Dalla parte opposta la formazione di Manchester cerca di abbassare i ritmi e cercare le verticalizzazioni sugli esterni. 

Tutto pronto a Wembley per la finale della Coppa di Lega inglese 2016 tra Liverpool e Manchester City. Vediamo le formazioni ufficiali del match con le scelte dei due allenatori per i rispettivi undici titolari.

22 Mignolet; 2 Clyne, 21 Lucas Leiva, 17 Sakho, 18 Moreno; 7 Milner, 14 Henderson, 23 Can, 10 Coutinho; 11 Firmino; 15 Sturridge In panchina: 34 Bogdan, 4 Kolo Toure, 9 Benteke, 20 Lallana, 24 Allen, 27 Origi, 38 Flanagan Allenatore: Jurgen Klopp

13 Caballero; 3 Sagna, 4 Kompany, 30 Otamendi, 22 Clichy; 25 Fernandinho, 6 Fernando; 21 Silva, 42 Yaya Touré, 7 Sterling; 10 Aguero In panchina: 1 Hart, 5 Zabaleta, 11 Kolarov, 14 Bony, 15 Jesus Navas, 26 Demichelis, 72 Iheanacho Allenatore: Manuel Pellegrini 

Si giocherà oggi la finale di Capital One Cup, Liverpool-Manchester City. Le due squadre si affrontarono per l’ultima volta lo scorso novembre quando si giocò la gara di andata della Premier League alla tredicesima giornata. Il match terminò a sorpresa con un bel 4-1 per gli ospiti. La paritta fu sbloccata da un autogol di Mangala al minuto numero 7. Il raddoppio al 23mo minuto lo mise a segno Coutinho con il gol del 3-0 segnato da Firmino poco dopo. Curiosità i due si scambiarono posto anche nella casella degli assist oltre che in quella dei gol. Alla chiusura del primo tempo il City provava a riparire la partita con El Kun Aguero. Nella ripresa però Skrtel metteva il sigillo a quella che fu davvero una grande giornata per i Reds. Come andrà a finire oggi?

Si gioca oggi alle 17.30 la finale di Capital One Cup, Liverpool-Manchester City. La gara si disputa su campo neutro ed offre diverse interessanti possibilità che porteranno all’alzare un trofeo. Andiamo a vedere come le due compagini sono arrivate a questo importante match. Il Liverpool è stato qualificato automaticamente ai sedicesimi di finale dove ha superato per 2-1 il Carlisle ai calci di rigore dopo l’1-1 dei tempi regolamentari dove Igns aveva segnato e Asamoah aveva trovato il pari. Agli ottavi di finale i Reds superarono 1-0 il Bornemouth grazie a una rete di Clyne. Ai quarti di finale è arrivato il successo più rotondo per 6-1 contro il Southampton, grazie a due gol di Sturridge, tre di Origi e un gol di Ibe. I gol arrivarono dopo che al primo minuto Mane aveva sbloccato il match. In semifinale il doppio confronto è stato deciso ai calci di rigore dopo il doppio 1-0 nelle due partite. Il Manchester City invece ai sedicesimi aveva pescato il Sunderland andando a vincere 4-1 con i gol di Augero, de Bruyen, Sterling e l’autogol di Mannone alla fine arrivò la rete della bandiera di Toivonen.

Altro risultato secco agli ottavi quando fu un 5-1 a eliminare il Crystal Palace con i gol di Bony, de Bruyne, Iheanacho, Toure e Garcia a cui rispose Delaney. Ai quarti invece fu superato l’Hull City con un perentorio 4-1 grazie alla doppietta di de Bruyne e ai gol di Bony e Iheanacho a cui rispose Robertson. In semifinale per finire servì fare un’impresa perchè dopo il ko fuori casa 2-1 contro l’Everton al ritorno la squadra di Pellegrini vinse 3-1. 

, domenica 28 febbraio 2016 alle ore 17:30, sarà la sfida che assegnerà il primo trofeo della stagione nel calcio inglese. Faccia a faccia sullo storico campo di Wembley a Londra, valevole per la finale della Capital One Cup, la Coppa di Lega inglese che affianca la mitica FA Cup come coppa nazionale: meno prestigiosa, ma ugualmente molto sentita anche perché rappresenta spesso per club blasonati l’occasione giusta per non chiudere a bocca asciutta la stagione.

Al momento è la più tangibile opportunità di alzare al cielo un trofeo per il Liverpool di Jurgen Klopp, anche se i Reds sono reduci da un positivo giovedì di Europa League nel quale hanno eliminato i tedeschi dell’Augsburg dopo un match di ritorno combattuto, vinto 1-0 grazie ad un rigore di James Milner in apertura (all’andata era stato 0-0); i Reds hanno così guadagnato l’accesso agli ottavi della competizione. La formazione dell’ex tecnico del Borussia Dortmund risulta comunque sensibilmente staccata dalla zona Champions in Premier League e dunque la Capital One Cup potrebbe essere una buona occasione per nobilitare la stagione. 

Lo stesso vale però per il Manchester City, reduce peraltro da un periodo negativo in patria. Le sconfitte contro Leicester e Tottenham hanno allontanato di 6 punti la squadra di Pellegrini dalla vetta, ed anche nella FA Cup è arrivata una roboante sconfitta (1-5) contro il Chelsea. In Champions League però i Citizens hanno rialzato la testa, ipotecando la qualificazione ai quarti di finale passando con il punteggio di 1-3 sul campo della Dinamo Kiev nell’andata degli ottavi di finale. Ecco perché il trofeo della Coppa di Lega potrebbe rappresentare un primo importantissimo regalo d’addio per Pellegrini, prima di passare il testimone a Pep Guardiola.

Ecco le probabili formazioni della finalissima della Capital One Cup. Liverpool in campo con il belga Mignolet in porta e la coppia di difensori centrali composta dall’ivoriano Kolo Touré e dal transalpino ex Paris Saint Germain Sakho. Clyne e Alberto Moreno presidieranno le corsie di destra e sinistra, mentre la zona centrale sarà occupata dal tedesco Emre Can e da Henderson. Milner e il brasiliano Coutinho saranno gli esterni di fascia a centrocampo, mentre l’altro brasiliano Firmino dovrebbe fare coppia con Sturridge sul fronte offensivo.

Il Manchester City risponderà con il portiere della Nazionale inglese Hart alle spalle del belga Kompany e dell’argentino ex Valencia Otamendi, centrali nella retroguardia completata dallo spagnolo Zabaleta e dal francese Clichy. Fernando e Fernandinho comporranno il duo tutto brasiliano alle spalle dell’ivoriano Yaya Touré, dell’altro spagnolo David Silva e di Sterling che supporteranno l’unica punta, il gioiello della Nazionale argentina Sergio Aguero.

Diamo un’occhiata alle quote SNAI per la finale di Coppa di Lega inglese: favorito il segno 2 per la vittoria del Manchester City, valutato 2,30 contro il 3,10 attribuito al segno 1 per il successo del Liverpool. L’eventuale pareggio al termine dei tempi regolamentari è quotato invece 3,40. Opzione Under a quota 1,95, Over 1,75, Goal 1,57 e NoGoal 2,25.

La partita di Capital One Cup tra Liverpool e Manchester City sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Super Calcio HD, il numero 206: telecronaca dalle ore 17:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE

Marcatori: 49′ Fernandinho (M), 83′ Coutinho (L)  

 Emre Can (gol), Fernandinho (palo), Lucas Leiva (parato), Jesus Navas (gol), Coutinho (parato), Aguero (gol), Lallana (parato), Yaya Touré (gol)

Mignolet; Clyne, Lucas Leiva, Sakho (25′ Kolo), Alberto Moreno (75′ Lallana); Emre Can, Henderson; Milner, Firmino (80′ Origi), Coutinho; Sturridge. Jurgen Klopp.

Caballero; Sagna (90′ Zabaleta), Kompany, Otamendi, Clichy; Fernando (90′ Jesus Navas), Fernandinho; Yaya Touré, Silva (110′ Bony), Sterling; Aguero. Pellegrini.

Clyne, Moreno, Coutinho, Can, Lallana (L); Fernando, Kompany, Yaya (M). ESPULSI: nessuno.