Empoli e Udinese si annullano per 1-1 allo Stadio Castellani, nella gara valida per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A 2015-16. Gli ospiti passano in vantaggio nel primo tempo con Zapata che firma il vantaggio al 23° minuto. Nella ripresa l’Empoli prova costantemente a raggiungere il pari, ma sbaglia anche un rigore con Saponara parato da Karnezis. Al 90’ minuto la squadra di Giampaolo riesce a pareggiare con l’uomo che non ti aspetti, Pucciarelli, che segna un bel gol dopo un azione spettacolare fra lui e Maccarone e fissa il risultato sul definitivo 1-1.



E’ stata una partita interessante, con le due squadre che sono riuscite a mostrare un bel calcio in una gara in cui non sono mancate le emozioni con il rigore sbagliato e il gol in “zona Cesarini”.

Nel primo tempo soffre troppo le ripartenze degli avversari, ma lungo il corso della partita mostra sempre di giocare benissimo a calcio e nel secondo tempo domina la gara.



Nel primo tempo riesce a passare in vantaggio e crea numerose occasioni da gol. Nella ripresa concede troppo campo all’Empoli che alla fine riesce ad approfittarne.

Dirige bene la gara senza sbavature. 

La gara della 23^ giornata fra Empoli e Udinese chiude il suo primo tempo sul risultato di 0-1 in  favore degli ospiti, grazie al gol di Zapata al 23° minuto. Giampaolo, allenatore dell’Empoli, vuole rifarsi dopo la netta sconfitta per 5-1 in trasferta con il Napoli nell’ultima giornata. L’allenatore degli azzurri per questa sfida settimanale sceglie il classico ormai 4-3-1-2, ma con qualche novità in formazione. In porta gioca Skorupski. Difesa a 4 composta sulle fasce da Laurini e Mario Rui, mentre al centro Camporese viene affiancato da Tonelli. A centrocampo Croce gioca come play, affiancato dalla coppia Zielinski-Paredes. In attacco spazio al tandem composto da Pucciarelli e Maccarone, supportati alle spalle dal trequartista Saponara. L’Udinese si presenta allo Stadio Castellani affamata di punti, dopo l’astinenza di vittorie in campionato da circa un mese. Colantuono conferma il solito 3-5-2, schierando già qualche nuovo acquisto del calciomercato inverale. In porta gioca Karnezis. La difesa a tre è composta da Piris, Felipe e Hertaux. A centrocampo spazio al trio formato da Lodi, Bruno Fernandes e il nuovo arrivo dal Verona: Halfredsson. Sulle fasce agiscono Widmer e Ali Adnan, mentre in attacco al fianco di Zapata gioca Ryder Matos. Arbitra il sig. Abbattista.  Dunque Udinese in vantaggio con la rete di Zapata al 23° minuto. Bruno Fernandes recupera palla in zona d’attacco e serve benissimo Matos sulla fascia destra. L’ex Carpi serve benissimo in area di rigore Zapata che con un tap-in porta avanti l’Udinese. L’Empoli ha creato buone trame di gioco, ma non è riuscito ad impensierire seriamente Karnezis. Nel finale salvataggio miracoloso di Bruno Fernandes in difesa su Croce, che servito benissimo da Pucciarelli già pregustava il gol. Nel finale lo stesso Fernandes ha sfiorato il gol con un colpo di testa da dentro l’area di rigore dell’Empoli, ma il suo tiro è terminato alto sopra la traversa. MIGLIORE IN CAMPO  EMPOLI: PUCCIARELLI 6,5 – PEGGIORE IN CAMPO EMPOLI; TONELLI 5,5 – MIGLIORE IN CAMPO UDINESE: FERNANDES 7 – PEGGIORE IN CAMPO UDINESE: ALI ADNAN 6 (Paolo Zaza)



Empoli

Si fa trovare sempre attento e concentrato.

Non riesce quasi mai a sfondare il muro bianconero e ad andare al cross, ma dà comunque il suo contributo alla causa.  

Non dà mai sicurezza alla difesa e va troppo in difficoltà con Zapata.

DAL 72’ BITTANTE: S.V.

Si fa bruciare in velocità da Matos in occasione del gol bianconero. Nella ripresa la sua prestazione migliora molto.

Buona prestazione in entrambe le fasi di gioco. Dai suoi piedi nasce il gol dell’Empoli.

Perde numerosi palloni in mezzo al campo e riesce a fermare gli avversari solo ricorrendo al fallo.

E’ uno dei migliori dell’Empoli. Si crea numerose occasioni da gol in tutta la partita e riesce a procurarsi anche un rigore.

Si rende sempre pericoloso in zona gol. Dà un contributo importante anche in fase difensiva.

Sbaglia un rigore decisivo calciando malissimo. Per il resto gioca una partita sufficiente senza luci né ombre.  

DAL 79’ MCHELIDZE: S.V.

Sbaglia molto davanti alla porta, ma ha il merito nel finale di servire un assist strepitoso sui piedi di Pucciarelli.  

Incide poco in zona offensiva, ma con astuzia e bravura riesce a segnare un gol bellissimo e decisivo al 90’.

All.GIAMPAOLO 7: Ottiene un pareggio che può stare anche stretto per quanto creato. La sua squadra gioca un bellissimo calcio per tutti i 90 minuti e nella ripresa domina completamente sugli avversari.

Udinese

Sempre pronto e reattivo sulle conclusioni degli avversari. Nella ripresa para il rigore a Saponara.

Dalle sue parti gli attaccanti dell’Empoli non passano. Il migliore nel reparto arretrato.

A parte qualche amnesia insieme a tutta la difesa gioca una gara sufficiente.

Nel primo tempo è molto bravo ad intercettare i suggerimenti per gli attaccanti dell’Empoli. Nella ripresa commette qualche errore di troppo.

Partita opaca contro la sua ex squadra. Si vede poco e non riesce mai a servire palloni buoni per i compagni.

DAL 69’ KUZMANOVIC 5,5: Entra in partita bene, ma non riesce ad incidere.

Buona la prima per il centrocampista islandese arrivato dal Verona a poche ore dalla chiusura del mercato invernale. E’ molto prezioso in fase difensiva con tanti palloni recuperati e si rende pericoloso con i suoi suggerimenti in profondità verso gli attaccanti.

Primo tempo ottimo per il centrocampista bianconero. Si rende protagonista in entrambe le fasi di gioco nel bene e nel male, con un gol fallito da ottima posizione e una diagonale difensiva provvidenziale. Nella ripresa Colantuono lo sacrifica per la prima sostituzione.

DAL 57’ BADU 6: Offre tanto fiato e grinta da vendere alla sua squadra.

Un po’ in ombra. Si concentra sulla fase difensiva con discreti risultati.

Con un intervento ingenuo causa il rigore nella ripresa in una partita da dimenticare.

Nel primo tempo semina il panico nella difesa dei padroni di casa ed è l’autore dell’assist per Zapata. Nella ripresa cala fisicamente e si vede pochissimo.

DAL 78’ THEREAU: S.V.

Alla prima occasione non perdona. Nella ripresa sfiora il gol, ma si vede a sprazzi.

All.COLANTUONO 5,5: La sua squadra nel primo tempo è perfetta nelle ripartenze. Nel secondo tempo concede troppo campo agli avversari e sfiora conseguenze peggiori del pareggio. 

 

(Paolo Zaza)