Vittoria fondamentale per il Frosinone che supera in casa il Bologna con il punteggio di 1-0, ed aggancia il Carpi a 19 punti in attesa delle altre partite. Decide il rigore realizzato da Federico Dionisi al 77′ minuto, concesso per fallo di Rossettini ai danni di Sammarco. Tra i felsinei espulso Oikonomou a metà ripresa. I Ciociari tornano così a vincere dopo otto giornate: l’ultimo successo era il 3-2 ai danni dell’Hellas Verona del 29 novembre. Il Bologna incassa invece la sconfitta numero 12 del suo torneo e rimane a quota 29.
Match non spettacolare ma sempre intenso, con pochi momenti di noia: il Frosinone aveva bisogno di vincere ed ha impostato una partita d’attacco, meriti anche al Bologna che non è rimasto a guardare se non nei primissimi minuti. L’espulsione di Oikonomou ed il rigore di Dionisi hanno reso più divertente la ripresa ed infiammato il finale.
Non importava il come o il quando: il Frosinone doveva vincere ma dietro questo 1-0 all’apparenza striminzito si cela una prestazione gagliarda. I Ciociari hanno spinto dalle fasce tenendo alta l’intensità in mezzo al campo; la produzione offensiva non è stata sempre ordinata ma le 18 conclusioni totali testimoniano uno sforzo più o meno continuo. Sesta vittoria in campionato, tutte al Matusa, e quarta partita senza gol subiti.
E’ mancato qualcosa al centrocampo rossoblù, raramente puntuale nell’accompagnare l’azione degli attaccanti: non a caso Floccari, Rizzo e Mounier hanno spesso dovuto lavorare in proprio i palloni sulla trequarti. L’espulsione di Oikonomou ha fatto (quasi tutto) il resto, costringendo la squadra a concedere qualche spazio in più e maggiore campo all’avanzata degli avversari.
Segue bene il gioco senza interromperlo in eccesso, vede bene in occasione del rigore.
Il primo tempo di Frosinone-Bologna si è concluso sul risultato di 0-0. Meglio il Frosinone nelle prime battute, i padroni di casa hanno cominciato più aggressivi come da copione viste le maggiori urgenze di classifica. Alla distanza è emerso anche il Bologna e ne è scaturita una prima frazione di gioco complessivamente equilibrata.
Due le grosse occasioni da gol, una per parte. Al 25′ minuto un inserimento al limite dell’area di Sammarco porta la palla nella zolla di Tonev, il bulgaro non ci pensa due volte e conclude con un destro basso ma trova l’ottima deviazione in angolo del portiere Mirante. Al 36′ invece è è il Bologna a sfiorare il vantaggio: ottima azione del terzino Alex Ferrari, che al limite combina con Floccari (bel passaggio di ritorno) e si ritrova in area contro il portiere Leali, davvero bravo nel parare il rasoterra ravvicinato allungandosi a sinistra.
Da segnalare che all’undicesimo minuto il Frosinone ha dovuto effettuare la prima sostituzione: problema muscolare per il difensore svizzero Arlind Ajeti, dentro al suo posto Adriano Russo quindi nessuna variazione tattica nel modulo dei Ciociari. Prima dell’intervallo un altro brivido per il Frosinone, generato da una bella incursione di Luca Rizzo nel lato sinistro: il cross rasoterra attraversa però tutta l’area piccola senza che nessuna riesca a deviare. Quattro giocatori ammoniti dall’arbitro Gervasoni: Taider (21′), Blanchard (29′), Russo (34′) ed Oikonomou (35′).
Migliore Frosinone: Tonev e Pavlovic, voto 6,5 per entrambi. Insidiosi partendo dalle fasce ed accentrandosi. 6,5 anche al portiere Leali autore di una parata notevole su Ferrari. Peggiore Frosinone: Chibsah voto 5, per ora si è visto davvero poco, può sicuramente dare più sostanza al centrocampo gialloblù.
Migliore in campo Bologna: Floccari e Mounier, voto 6,5 ad entrambi. Offrono qualche sponda interessante e lavorano bene nella trequarti avversaria, anche se in fase conclusiva non si sono ancora visti. Peggiore Bologna: Morleo voto 5, sulla difensiva e in difficoltà. (Carlo Necchi)
Frosinone
Clean sheet ed è una notizia: salva capra e cavoli in un paio di occasioni.
Prestazione grintosa ed accorta, contro Mounier non se la sente di osare troppo.
Deve uscire dopo dieci minuti per un problema muscolare dall’11’A.RUSSO 6,5 Si cala bene nel match, ammonito ma sempre sul pezzo.
Anche lui presente nella marcatura di Floccari, cui riesce a non concedere molto.
Un bel primo tempo, poi si stanca dal 68’CRIVELLO 6 Non fa rimpiangere il predecessore, trova il fondo un paio di volte.
Partita più di lotta che di governo, si fa sentire a centrocampo.
Non riesce a trovare modi e spazi per incidere concretamente dal 57′ DIONISI 6,5 Firma il rigore decisivo e tanto basta per un buon voto. Settimo centro in campionato.
Sempre utile, stavolta con meno argento vivo addosso ma si procura il rigore.
Non riesce a rendersi pericoloso in attacco ma si sacrifica nella sua meta campo.
Lotta là davanti per tutta la partita.
Costante, sfiora il gol sia nel primo che nel secondo tempo.
All.STELLONE 6,5 Vittoria fondamentale dopo una prestazione meritevole.
Bologna
Una bella parata su Tonev nel primo tempo, a momenti prende il rigore di Dionisi.
Galoppa fino a Leali ma gli si infrange contro (36′), dalla sua parte in ogni caso si soffre meno.
Mezzo punto in meno per il fallo che costa il rigore decisivo.
Ammonito nel primo tempo, poteva probabilmente gestirsi meglio: la sua espulsione inclina gli equilibri.
Non riesce a proporsi in fase offensiva.
Come altre volte: dinamico ma poco incisivo a livello tecnico dall’81’ BRIENZA 6 Fa paura negli ultimi minuti.
Dopo un primo tempo autoritario cala alla distanza, ma si conferma un baby da seguire.
Si è visto poco, prestazione trasparente.
Vivace sulla trequarti, sacrificato dopo l’espulsione di Oikonomou dal 68′ MBAYE 6 Largo a destra, aiuta nell’assalto finale.
Lavora bene di sponda e fa salire la squadra, manca -per un motivo o per l’altro- in fase conclusiva.
Schierato in un ruolo non suo (esterno d’attacco) non sfigura e s’incunea un paio di volte nell’area avversaria dal 59’GIACCHERINI 6 Vivace ma stavolta non trova la puntura giusta.
All.DONADONI 5,5 Il suo Bologna non gioca una partita entusiasmante, ma viene anche penalizzato dall’espulsione di Oikonomou.
(Carlo Necchi)