Nel posticipo della venticinquesima giornata della Serie B, Trapani e Como si dividono la posta in palio e pareggiano 2-2 allo stadio Provinciale. Un punto a testa e una mezza delusione per entrambe, visto che il Como rimane ultimo a 4 punti dalla coppia Salernitana-Lanciano che lo precede in classifica, e il Trapani si porta a 33 mancando l’ingresso in zona playoff; tuttavia per l’andamento della partita è il Trapani a festeggiare, mentre il Como si morde le mani. I lariani infatti si erano portati in vantaggio al 27′ minuto grazie alla bella girata in area di Stefano Pettinari, raddoppiando al 54′ con il nono gol in campionato di Simone Andrea Ganz, che sta vivendo un momento magico. Il Trapani però aveva il merito di trovare cinque minuti più tardi il gol che accorciava le distanze, con Adriano Montalto che spingeva in rete di testa un pallone lasciato lì da un’imperfetta respinta dio Scuffet; all’88’ poi un perfetto calcio di punizione di Matteo Scozzarella sanciva la definitiva parità. Nel prossimo entrambe le squadre giocheranno sabato 13 febbraio alle 15: il Como ospiterà il Novara mentre il Trapani andrà a fare visita alla Virtus Entella. 



Inizia Trapani-Como, l’ultima partita nella venticinquesima giornata di Serie B. Il turno ha confermato la fuga di Cagliari e Crotone verso la promozione diretta in Serie B, ha rilanciato le quotazioni del Livorno e frenato il Pescara; ora Trapani e Como si giocano una bella fetta delle loro ambizioni stagionali, ovvero i playoff per i siciliani e la salvezza per i lombardi. Moduli speculari, un allenatore esperto e navigato contro uno che sta emergendo ora, la classe di Coronado contro il grande momento di Simone Ganz. Come andrà a finiren dunque il posticipo del lunedì sera allo stadio Provinciale? Prevarrà la classifica oppure il Como riuscirà a fare il colpo grosso esterno, confermando il suo momento positivo e rendendo più interessante la corsa alla salvezza? Non ci resta che scoprirlo insieme, al termine di 90 minuti che ci auguriamo appassionanti. 



In attesa di Trapani-Como, vediamo la classifica del campionato di Serie B per scoprire quali siano le possibilità del Trapani di qualificarsi ai playoff. Come ogni anno, la classifica è davvero corta: basti pensare che il Trapani, attualmente dodicesimo con 32 punti (in compagnia del Latina) si trova a soli 3 punti dall’ottavo posto, ma allo stesso tempo ne ha solo 5 di vantaggio sulla zona playout, rappresentata dalla coppia Ascoli-Pro Vercelli. Nel mezzo ci sono tre squadre e questo ovviamente offre un cuscinetto di sicurezza al Trapani, che vincendo oggi supererebbe Spezia, Entella e Perugia e andrebbe ad agganciare l’Avellino all’ottavo posto. Viceversa, una sconfitta getterebbe i siciliani in una situazione critica; alle loro spalle infatti la classifica si sta muovendo e non ci vorrebbe molto per ritrovarsi a sguazzare nelle vorticose acque della zona retrocessione. 



 In attesa della partita Trapani-Como, che chiude la venticinquesima giornata della Serie B, uno sguardo alla classifica nelle zona calde, quelle in cui si lotta per la salvezza e per evitare non soltanto la retrocessione diretta, ma anche i playout. Il Como è ultimo in classifica con 19 punti, e di certo non ha preso benissimo la vittoria del Lanciano e il pareggio della Salernitana; tuttavia i lariani sono in un periodo positivo e, vincendo questa sera, si porterebbero a sole due lunghezze dagli abruzzesi e dai campani, che occupano la penultima posizione con 24 punti. Soprattutto, il Como arriverebbe a -3 dal Modena che oggi giocherebbe il playout; è questo il primo obiettivo dei lariani, che però sanno di poter puntare anche alla salvezza diretta visto che la quota è lontana “soltanto” 9 punti, che diventerebbero 6 in caso di vittoria questa sera. 

 La giornata venticinque del campionato di Serie B si conclude oggi con la sfida Trapani-Como. Il pronostico del match pende tutto dalla parte dei padroni di casa tredicesimi in classifica che ospitano il fanalino di coda che vive comunque un buon momento di forma. La Snai vede nettamente favorito il segno 1 (vittoria Trapani) che viene quotato a 1,90. Il successo esterno dei Lariani (segno 2) viene visto come una vera utopia, bancato addirittura a 4.50. Il segno x (pareggio) invece viene quotato a 3.15. Si prospetta una partita con pochi gol visto che l’Under è a 1.68 e l’Over a 2.07. Totale equilibrio quello registrato sulle quote di Goal e NoGoal entrambe a 1.85.

Il campionato di Serie B ci ha regalato tante emozioni con l’anticipo di venerdì sera Bari-Crotone (risultato finale 2-3) e anche nelle gare di ieri pomeriggio. È tornato a vincere il Novara con un secco 4-1 all’Avellino al Piola. Successi per 1-0 per Cagliari e Livorno rispettivamente contro Entella e Ternana. 0-0 invece è il risultato delle gare Ascoli-Latina e Perugia-Spezia. Vince la Pro Vercelli 2-1 contro il Brescia e torna al successo il Lanciano con un secco 2-0 al Menti di Vicenza.

Oggi si gioca il primo di due positicipi della venticiquesima giornata del campionato cadetto. Al Braglia infatti si gioca Modena-Cesena. I padroni di casa hanno raccolto appena un punto nelle ultime tre gare e sono appena un punto sopra la zona retrocessione in pieni playout. Il Cesena invece è in settima posizione reduce da due vittorie di fila.

Conclude la giornata cadetta la sfida di domani Trapani-Como. I padroni di casa sono in tredicesima posizione tornati alla vittoria dopo due sconfitte di fila. Dall’altra parte c’è il fanalino di coda Como che è reduce però da diversi risultati utili consecutivi. 

Giocata venerdì

RISULTATO FINALE Bari-Crotone 2-3 – 3′ Martella (C); 53′ Maniero (B); 65′ Rig. De Luca (B); 84′ Rig. Torromino (C); 90’+2′ Budimir (C) – NOTE: 84′ Esp. Guarna (B)

Giocate ieri

RISULTATO FINALE Ascoli-Latina 0-0

RISULTATO FINALE Cagliari-Entella 1-0 – 77′ rig. Farias

RISULTATO FINALE Livorno-Ternana 1-0 – 75′ Biagianti

RISULTATO FINALE Novara-Avellino 4-1 – 18′ Nadarevic, 36′ Evacuo, 38′ Evacuo, 43′ rig. Gonzalez, 65′ Gavazzi (A)

RISULTATO FINALE Perugia-Spezia 0-0

RISULTATO FINALE Pro Vercelli-Brescia 2-1 – Mazzitelli (B), 6′ Bani, 64′ Mustacchio

RISULTATO FINALE Salernitana-Pescara 2-2 – 18′ rig. Coda, 25′ Lapadula (P), 67′ Verde (P), 82′ Donnarumma

RISULTATO FINALE Vicenza-Lanciano 0-2 – 52′ Di Francesco, 63′ Ferrari

Oggi

RISULTATO FINALE Modena-Cesena 0-0

Lunedì 8 febbraio

RISULTATO FINALE Trapani-Como 2-2 – 27′ S. Pettinari (C), 54′ S. Ganz (C), 59′ Nizzetto (T), 88′ Scozzarella (T)

 

Cagliari 55 punti

Crotone 54

Pescara 47

Novara (-2) 41

Bari 39

Cesena (-1), Brescia 38

Avellino 35

Perugia, Entella, Spezia 34

Trapani 33

Latina 32

Livorno, Ternana 30

Vicenza 28

Pro Vercelli, Ascoli 27

Modena 26

Salernitana, Lanciano (-1) 24

Como 20