Resa dei conti al Westfallenstadion, il Borussia Dortmund batte il Tottenham per 3 a 0 e prenota un posto per i quarti di Europa League 2015-2016. Nel finale i padroni di casa si limitano a controllare con gli ospiti che non reagiscono più di tanto, cercando più che altro di limitare i danni e di appesantire ulteriormente il proprio passivo. Vittoria pesantissima per la formazione di Tuchel che ora ha il coltello dalle parti del manico e potrà gestire come meglio crede i tre gol di vantaggio al ritorno. Al White Hart Lane di Londra, gli Spurs dovranno compiere un’impresa di enorme portata per acciuffare la qualificazione ai quarti.
Quando mancano dieci minuti al novantesimo, sembra chiusa la contesa al Westfallenstadion tra Borussia Dortmund e Tottenham, con la formazione di Tuchel che sta vincendo per 3 a 0 e ha messo una seria ipoteca per il passaggio ai quarti di Europa League 2015-2016. Al 70′ i padroni di casa infliggono il colpo del KO agli ospiti al termine di un’azione davvero spettacolare: Aubameyang apre per Castro che serve l’assist a Reus che va a segno per la seconda volta e firma il terzo gol del Dortmund, con gli Spurs ormai in ginocchio e che sembrano rassegnati alla debacle. Gli uomini di Pochettino provano a reagire al 71′ con Son Heung-Min che va al tiro, tiro troppo centrale e non abbastanza potente per creare problemi a Weidenfeller che blocca facilmente la sfera. Al 76′ occasione per Mkhitaryan, a caccia di glora personale, il numero 10 del Dortmund manca però l’appuntamento con il 4 a 0.
Al ventesimo minuto del secondo tempo, il Borussia Dortmund è in vantaggio per 2 a 0 sul Tottenham. Prosegue il dominio in mezzo al campo dell’undici di Tuchel, alla ricerca spasmodica del gol del raddoppio. Al 51′ Aubameyang prova a scavalcare Lloris con un pallonetto senza inquadrare la porta, arriva Castro che però sbaglia il tap-in e colpisce il palo. Dopo una fase costellata da tante interruzioni per gioco falloso, al 61′ Reus si presenta finalmente all’appuntamento con il gol, sponda di Subotic per il numero 11 del Dortmund che traffige Lloris e firma la rete del 2-0. Adesso diventa veramente dura per la formazione di Pochettino.
Al quinto minuto del secondo tempo, il punteggio di Borussia Dortmund-Tottenham vede la squadra di Tuchel sempre avanti per 1 a 0. Dopo aver trovato il gol del vantaggio con Aubameyang, i padroni di casa continuano ad attaccare con l’obiettivo di chiudere il discorso qualificazione già stasera, senza rinviare l’appuntamento al ritorno in Inghilterra. Al 37′ Reus pericoloso su calcio di punizione, la palla si abbassa troppo tardi, quando ormai è già uscita. Al 41′ contropiede del Dortmund, Piszczek serve Mkhitaryan che si fa deviare il tiro in corner da Wimmer. Poco dopo Durm viene nuovamente anticipato, stavolta è Mason ad allontanargli il pallone a metterlo in calcio d’angolo. A inizio ripresa il primo a rompere gli indugi è Reus che si fa murare da Alderweireld, l’impressione è che anche nel secondo tempo il copione non varierà di molto, con il Dortmund padrone del campo e il Tottenham che cerca di limitare i danni.
Al trentacinquesimo minuto del primo tempo, il punteggio di Borussia Dortmund-Tottenham vede la squadra tedesca in vantaggio per 1 a 0. Dopo diversi tentativi in cui i padroni di casa avevano mancato di un nulla la via della rete costringendo Lloris agli straordinari, al 30′ arriva il gol dell’uomo più atteso, Aubameyang, che su assist di Schmelzer dalla fascia sinistra sblocca di testa la gara e porta avanti la formazione di Tuchel. Arriva immediatamente la risposta del Tottenham che ottiene un calcio d’angolo stazionando dalle parti di Weidenfeller. Al 33′ Lloris anticipa Durm che stava per arrivare sul pallone da posizione ideale.
Al ventesimo minuto del primo tempo, Borussia Dortmund e Tottenham rimangono sullo 0-0. Com’era facile prevedere, sono i padroni di casa – in campo con la formazione titolare, a differenza di quella di Pochettino che ha schierato più di qualche riserva – a fare la partita. Al 6′ la formazione di Tuchel cerca la porta prima con Castro e poi con Durm, entrambi non inquadrano bene il bersaglio. All’11’ grande occasione per Aubameyang che tenta la giocata acrobatica, non trovando la porta per questione di centimetri. Al 14′ gran botta dalla distanza di Mkhitaryan che viene respinta da Lloris, arriva Aubameyang per il tap-in che porterebbe in vantaggio il Borussia Dortmund, se non fosse che l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.
È iniziata al Westfalenstadion la sfida tra Borussia Dortmund e Tottenham, valida per gli ottavi di Europa League 2015-2016, al quinto minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Senza Vertonghen, Kane e Lamela, la formazione di Pochettino prova comunque ad attaccare per prima e già al 1′ arriva al tiro con Eriksen, tra i pali Weidenfeller blocca la sfera. Nonostante il turn-over del Tottenham, non sarà una passeggiata di salute per il Borussia Dortmund, l’undici di Tuchel dovrà dare il meglio di sé se vorrà avere la meglio.
, una delle grandi partite negli ottavi di Europa League, sta per cominciare; uno sguardo allora alle formazioni ufficiali del Signal Iduna Park, due squadre che possono arrivare fino in fondo a questa competizione e giocarsi le loro carte. Calcio d’inizio alle ore 19. 1 Weidenfeller; 26 Piszczek, 6 S. Bender, 15 Hummels, 29 Schmelzer; 33 Weigl; 37 Durm, 10 Mkhitaryan, 27 Gonzalo Castro, 11 Reus; 17 Aubameyang. In panchina: 38 Burki, 4 Subotic, 14 Leitner, 18 Sahin, 28 Ginter, 23 Kagawa, 20 A. Ramos. Allenatore: Thomas Tuchel
1 Lloris; 16 Trippier, 4 Alderweireld, 27 Wimmer, 33 B. Davies; 8 Mason, 28 T. Carroll; 22 Chadli, 25 Onomah, 23 Eriksen; 7 Son Heung-Min. In panchina: 13 Vorm, 2 Walker, 6 Bentaleb, 19 Dembelé, 11 Lamela, 38 Carte-Vickers, 10 Kane. Allenatore: Mauricio Pochettino
Borussia Dortmund-Tottenham è certamente una delle partite più interessanti negli ottavi di Europa League.Il 4-2-3-1 di Thomas Tuchel ha reso il Borussia Dortmund una macchina perfettamente rodata come ai tempi della gestione Klopp, che aveva portato il club a due titoli di Germania e alla disputa di una finale di Champions League. Il duello col Bayern Monaco in patria difficilmente potrà essere vinto anche se il Dortmund non sta mollando di un palmo: ma l’impressione è che l’Europa League possa essere un’opportunità preziosa per ricominciare a vincere già da questa stagione per la formazione giallonera. Stesso modulo per il Tottenham di Mauricio Pochettino, che forse in questo periodo sta pagando la grande tensione relativa alla corsa scudetto probabilmente più incerta degli ultimi venti anni in Premier League.
Gli Spurs hanno espresso una superiorità netta nel match contro la Fiorentina, ma i tanti impegni ravvicinati potrebbero rappresentare un’insidia notevole per la formazione londinese, non solo dal punto di vista fisico ed atletico ma anche e soprattutto mentale, col Tottenham che non vince in Europa da oltre trent’anni e il titolo nazionale da oltre cinquanta.
, diretta dall’arbitro turco Cuneyt Caklir, giovedì 10 marzo 2016 alle ore 19.00 sarà uno dei piatti forti del programma delle gare di andata degli ottavi di finale di Europa League 2015-2016. Si affrontano due top club europei, peraltro in lizza nei rispettivi campionati nazionali per la conquista del titolo.
Sbalorditivo fin qui il cammino del Borussia Dortmund in Bundesliga, con i gialloneri che dopo aver chiuso un ciclo con Jurgen Klopp in panchina, dopo la scorsa deludente stagione, stanno tenendo testa ad un Bayern Monaco pur capace di mantenere un ritmo da record in questa stagione.
Lo scontro diretto di sabato scorso si è concluso sullo 0-0, con il Dortmund rimasto a cinque punti di distanza dalla capolista, ma ad una media punti che senza il dominio assoluto della squadra di Guardiola sarebbe probabilmente valso lo scudetto in altre annate del campionato tedesco.
Una legittimazione che il Borussia Dortmund vuole sfruttare in campo europeo, dove è considerata una delle squadre potenzialmente favorite per la conquista dell’Europa League. Di fronte però ci sarà un Tottenham che sta vivendo al momento una delle sue migliori stagioni degli ultimi cinquant’anni in Premier League. Nei derby londinesi contro West Ham e Arsenal la squadra di Pochettino ha raccolto però un solo punto nelle ultime due partite, perdendo l’occasione storica di lanciare l’assalto al Leicester capolista. Ci sono ancora molte giornate comunque da affrontare e in Europa League gli inglesi sono reduci dal travolgente successo sulla Fiorentina, che ha rafforzato la posizione del club nella competizione.
Andiamo a scoprire quelle che saranno le probabili formazioni del match di Dortmund. Borussia in campo col portiere svizzero Burki alle spalle di una linea difensiva a quattro composta da Ginter a destra, da Sven Bender e da Hummels al centro e da Schmelzer sulla corsia mancina. A centrocampo giocheranno Gundogan e Weigl, mentre l’armeno Mkhitaryan, il giapponese Kagawa e Reus sosterranno l’azione offensiva della punta gabonese Aubameyang, riferimento offensivo della squadra che sta vivendo probabilmente la sua migliore stagione in carriera.
Il Tottenham scenderà in campo con l’estremo difensore francese Lloris alle spalle del belga Alderweireld e dell’austriaco Wimmer, con Trippier a destra e il gallese Davies a sinistra a completare la linea a quattro della retroguardia. Mason e Dier saranno i vertici arretrati di centrocampo con il danese Eriksen, Alli e l’argentino Lamela alle spalle di Harry Kane, autore di uno strepitoso gol nell’ultimo derby contro l’Arsenal.
Un match che rappresenta una brutta gatta da pelare per i bookmaker, che sembrano comunque voler dare grande fiducia alla grande forza dirompente del Borussia Dortmund, espressa soprattutto nelle partite casalinghe. Favori del pronostico decisamente indirizzati dunque verso i tedeschi, con la quota per il successo interno fissata a 1.57 da William Hill. 888.it offre invece a 4.35 la quota per il pareggio e a 6.50 la quota per il blitz inglese in Germania.
Per seguire Borussia Dortmund-Tottenham, giovedì 10 marzo 2016 alle ore 19.00, basterà collegarsi sul canale 201 del boquet satellitare (Sky Sport 1 HD), con diretta tv garantita a tutti gli abbonati Sky non solo in tv, ma anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go che si può attivare senza costi aggiuntivi su PC, tablet e smartphone.