Il Villareal sconfigge due a zero il Bayer Leverkusen al Madrigal, grazie ad una doppietta di uno scatenato Bakambu. Questo successo proietta gli spagnoli verso i quarti di finale del torneo; la qualificazione chiaramente è tutta da giocare ma il Bayer visto stasera non ha di certo fatto una grande impressione e non concede speranze di ribaltoni.  



Quando siamo giunti oltre l’ottantacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Villareal e Bayer Leverkusen è sempre fermo sul due a zero in favore dei padroni di casa. Ospiti che adesso si riversano completamente in attacco alla ricerca di una rete che possa riaprire il match. Il Villareal intanto ha esaurito i tre cambi avendo inserito poco fa Baptistao, Castillejo e Lopez.  



E’ ricominciato da oltre quindici minuti il secondo tempo di Villareal-Bayer Leverkusen, con il risultato fermo sul due a zero in favore dei padroni di casa. Il raddoppio è arrivato a circa dieci minuti da inizio ripresa con un erroracio di Brandt in controllo, Suarez gli ruba palla e fa ripartire Bakambu, il quale supera tutti in velocità e trafigge Leno con un destro rasoterra che non riesce a respingere.

Si è chiuso sul risultato di uno a zero in favore del Villareal, il primo tempo di Europa League tra gli spagnoli e il Bayer Leverusen. La formazione di casa è passata in vantaggio dopo pochi minuti grazie ad una bella iniziativa di Bakambu, il quale ha messo dentro sul suggerimento di Soldado. L’attaccante del Villareal, già pericoloso ad inizio gara, ha severamente impegnato Leno nel finale di frazione con un tiro ravvicinato.  



Quando siamo giunti oltre il trentacinquesimo minuto della partita di Europa League tra Villareal e Bayer Leverkusen, il risultato è di uno a zero in favore della formazione spagnola. Punteggio sbloccato grazie ad un gol di Bakambu ad inizio partita. Gli ospiti hanno avuto una grandissima occasione attorno al ventiquattresimo con Hernandez, servito da un delizioso cross di Jedvaj dalla destra, l’attaccante colpisce di testa ma Areola non si fa sorprendere.  

E’ cominciata da oltre dieci minuti di gioco la sfida di Europa League tra Villareal e Bayer Leverkusen, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore della formazione locale. I padroni di casa si sono resi pericolosi già dopo appena due minuti di gioco con una conclusione di Soldado sulla quale Leno è stato bravo ad opporsi. Poco dopo l’attaccante del Villareal pesca in ottima posizione Bakambu, che con grande tempismo supera tutta la difesa e trafigge il portiere avversario con un tocco di precisione. 

Bayer Leverkusen-Villarreal comincia: è tutto pronto per la partita del Madrigal, una delle più interessanti nel panorama dell’andata degli ottavi di Europa League. Andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 21:05. 13 Aréola; 2 Mario Gaspar, 24 Bailly, 6 Victor Ruiz, 22 Rukavina; 19 Castillejo, 14 Trigueros, 21 Bruno Soriano, 18 Denis Suarez; 9 Soldado, 17 Bakambu. In panchina: 1 Asenjo, 23 Bonera, 27 A. Marin, 26 Leiva, 4 Pina, 10 Baptistao, 20 Adrian Lopez. Allenatore: Marcelino

1 Leno; 16 Jedvaj, 5 K. Papadoopoulos, 4 Tah, 18 Wendell; 38 Bellarabi, 23 Kramer, 10 Calhanoglu, 19 Brandt; 7 J. Hernandez, 11 Kiessling. In panchina: 25 Kresic, 39 Henrichs, 2 André Ramalho, 35 Yurchenko, 37 M. Frey, 27 R. Kruse, 14 Mehmedi. Allenatore: Roger Schmidt 

Ripassiamo la abitudini a livello tattico di Villarreal e Bayer Leverkusen, quando manca ormai poco al fischio d’inizio della sfida di Europa League. Marcelino andrà avanti tutta dal punto di vista tattico un un 4-4-2 che ha messo in scacco lo spumeggiante Napoli di Sarri. Partenopei molto sfortunati nel match dei sedicesimi di finale, con tante occasioni da gol sprecate che, se concretizzate, avrebbero potuto cambiare completamente le sorti del match. Tuttavia il rigore tattico del Villarreal non è ormai una novità ed anche nella Liga la squadra sembra vicinissima a brindare all’importante ritorno in Champions, con l’unica incognita di un certo ‘braccino’, una paura di vincere che potrebbe subentrare come si è visto nel match contro il Las Palmas. Schmidt schiererà il Bayer Leverkusen con un modulo speculare agli avversari, un 4-4-2 che contro lo Sporting si è rivelato particolarmente efficace.

Anche nella precedente esperienza in Champions League le aspirine hanno dimostrato di soffrire molto la fatica del doppio impegno tra coppa e campionato, ed il nuovo momento nero vissuto dal club in Bundesliga sembra confermare questi problemi. 

Sarà diretta dall’arbitro italiano Gianluca Rocchi, assistito dai guardalinee Elenito Di Liberatore e Gianluca Cariolato, dal quarto uomo Mauro Tonolini e dagli addizionali di porta Antonio Damato e Carmine Russo. Giovedì 10 marzo 2016 alle ore 21:05 andrà in scena un match molto interessante, che rientra nel programma dell’andata degli ottavi di finale di Europa League.

Villarreal e Bayer Leverkusen sono due squadre in fase di crescita. Con otto punti di vantaggio sul Siviglia quinto nella Liga, il ‘Submarino amarillo’ si appresta a rientrare nel giro della Champions League lasciato nella stagione 2011/12, prima della retrocessione poi riscattata e dimenticata con il ritorno sulla scena europea. L’ultima sconfitta interna contro il Las Palmas in campionato è stata un po’ una doccia fredda per la squadra di Marcelino, che ha saputo però nei sedicesimi di finale di Europa League eliminare una delle pretendenti alla vittoria finale nella competizione. Ovvero il Napoli di Sarri, sorpreso allo stadio Madrigal e poi inchiodato sul pareggio allo stadio San Paolo. 

Il Bayer Leverkusen dalla sua ha fatto un sol boccone dello Sporting Lisbona, protagonista in Portogallo della lotta per il titolo nazionale. Eliminati dalla Roma in Champions League dopo aver a loro volta giustiziato la Lazio (che ora potrebbero ritrovare in questa competizione) nel preliminare, gli uomini di Schmidt stanno vivendo molti alti e bassi anche in Bundesliga ed hanno ottenuto solo un punto nelle ultime quattro partite disputate in campionato, scivolando all’ottavo posto a cinque lunghezze di distanza dalla quarta piazza, l’ultima valida per partecipare alla Champions League il prossimo anno, attualmente occupata dallo Schalke 04.

Ecco le probabili formazioni che si troveranno di fronte allo stadio Madrigal. Il Villarreal dovrebbe schierare il numero uno francese Areola alle spalle della coppia di difensori centrali formata dall’argentino Musacchio e da Victor Ruiz; Mario Gaspar si muoverà in posizione di terzino destro, con Jaume Costa schierato sulla corsia opposta. Tomas Pina, autore del decisivo gol al San Paolo di Napoli, si muoverà per vie centrali al fianco di Bruno a centrocampo, mentre il croato Rukavina coprirà la fascia destra e Denis Suarez quella sinistra. Il congolese Bakambu farà coppia con Soldado sul fronte offensivo.

Il Bayer Leverkusen dovrebbe rispondere con Leno in porta, Tah e Papadopoulos come difensori centrali, il croato Jedvaj terzino destro e il brasiliano Wendell a sinistra. Gli esterni di centrocampo saranno Bellarabi a destra e Brandt a sinistra, con Kramer e il turno Calhanoglu a muoversi per vie centrali. Coppia d’attacco formata da Kiessling e dal messicano ‘Chicharito’ Hernandez, tornato a tempo pieno dopo il recente infortunio.

Il match viene visto dalle agenzie di scommesse in sostanziale equilibrio, anche se il fattore campo induce i bookmaker a considerare il Villarreal comunque favorito per la gara di andata. Quota per il successo interno della squadra di Marcelino fissata a 2.20 da Eurobet, mentre Bet 365 propone a 3.40 la quota per il pareggio e 888.it offre a 3.90 la quota per il blitz in trasferta dei tedeschi.

La partita di Europa League tra Villarreal e Bayer Leverkusen sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 4 HD, il numero 254: telecronaca dalle ore 21:05. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 490800. Sul canale Super Calcio HD (numero 206) andrà in onda il programma Diretta Gol Europa League con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi della serata. Il sito ufficiale www.uefa.com metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con il punteggio aggiornato in tempo reale.

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti