È l’interessante anticipo che fra pochi minuti (ore 20.30) segna l’inizio della ventiseiesima giornata della Bundesliga tedesca 2015-2016. Una partita di grandissimo interesse e guardando la classifica è facile capire il perché: infatti l’Hertha è terzo a quota 42 punti mentre lo Schalke 04 è quarto, ad una sola lunghezza di ritardo dai rivali di questa sera. Dunque possiamo parlare di un vero e proprio scontro diretto per il terzo posto che a fine torneo varrà la qualificazione in Champions League senza passare dai preliminari, che saranno riservati alla quarta. Una partita quindi da non perdere, che lo spettacolo abbia inizio! 



Anche i numeri fanno presagire ad una partita equilibrata. Finora l’Hertha Berlino ha realizzato 33 gol, lo Schalke 04 37 quindi cinque in più; d’altra parte la squadra della capitale ha subito 6 reti in meno, 26 contro le 32 dei blu di Gelsenkirchen. Attenzione però al fattore campo: in questa edizione della Bundesliga l’Hertha Berlino ha perso solo una volta, 1-4 contro il Borussia Monchengladbach il 31 ottobre; per lo Schalke 04 invece 5 sconfitte su 8 in trasferta. Difficile prevedere l’andamento della sfida, il pareggio in ogni caso potrebbe scontentare entrambe le squadre, quindi è lecito attendersi un incontro condotto ad alto ritmo e con due formazioni proiettate all’attacco. A meno che non prevalga la paura di non prenderle, ma sembra difficile in una fase non ancora conclusiva della stagione. I duelli sulle fasce rischiano di diventare molto importanti: sia l’Hertha Berlino che lo Schalke 04 puntano su esterni capaci di saltare l’uomo o accentrarsi per favorire le discese dei rispettivi terzini. 



L’anticipo della 26^giornata di Bundesliga vedrà di fronte Hertha Berlino e Schalke 04: appuntamento venerdì 11 marzo 2016 all’Olympiastadion di Berlino, calcio d’inizio alle ore 20:30.

Match molto importante nella corsa alla prossima Champions League, vista la situazione di classifica la sfida tra Hertha Berlino e Schalke 04 si può considerare come uno spareggio per il terzo posto, anche se mancano ancora nove giornate al termine della Bundesliga e c’è ancora tempo perché le posizioni si rimescolino. In ogni caso prima del fischio d’inizio l’Hertha Berlino occupa la terza posizione, ultima buona per l’accesso diretto alla prossima Champions, con 42 punti mentre lo Schalke 04 segue ad una sola lunghezza di distanza.



Nel match d’andata fu lo Schalke ad imporsi per 2-1: alla Veltins Arena i gol di Benedikt Howedes e Max Meyer, inframmezzati dal momentaneo pareggio di Salomon Kalou, consegnarono i tre punti alla squadra di André Breitenreiter che un girone dopo si ritrova sotto in graduatoria, se pur di una sola lunghezza. L’Hertha Berlino sta registrando risultati altalenanti nell’ultimo periodo: da febbraio ha ottenuto due vittorie, due pareggi ed altrettante sconfitte; nell’ultimo turno di Bundesliga è arrivato il ko sul campo dell’Amburgo per 2-0, seguito ai due successi di fila contro Colonia (0-1 in trasferta) ed Eintracht Francoforte (2-0).

Lo Schalke invece non perde da quattro giornate: dopo la sconfitta per 2-1 a Magonza sono arrivati i pareggi con Stoccarda (1-1) ed Eintracht Francoforte (0-0) e le vittorie contro Amburgo (3-2) e Colonia (1-3). C’è da sottolineare come l’Hertha Berlino non batta lo Schalke in un match di Bundesliga dal 17 settembre 2006. quando vinse 2-0 con doppietta dell’argentino Christian Gimenez.

Passando alle probabili formazioni, l’Hertha Berlino dovrebbe presentarsi sul terreno di gioco con un 4-4-1-1 con Jarstein tra i pali, un pacchetto arretrato composto da Pekarik sul lato destro, Plattenhardt sulla corsia mancina e nella coppia centrale Stark insieme allo statunitense John Anthony Brooks. In mediana spazio a Lustenberg che si avvarrà del prezioso contributo del danese Skjelbred, sulle due fasce dovrebbero essere utilizzati Weiser sulla destra e Salomon Kalou dalla parte opposta; a quest’ultimo verranno assegnati compiti maggiormente offensivi. In avanti la punta centrale è il bomber bosniaco Ibisevic alle cui spalle andrà ad agire il ceco Darida nelle vesti di trequartista. Il giocatore più atteso nelle fila dell’Hertha Berlino è Salomon Kalou, che oltre a dare dinamismo all’attacco berlinese ha già trovato la via della rete in 12 occasioni.

Lo Schalke 04 dovrebbe giocare con una difesa a quattro composta da Junior Caicara sulla corsia destra, Aogo nel ruolo di terzino sinistro e nel mezzo la coppia di difensori centrali composta da Matip e Neustadter, davanti al portiere Fahrmann. A centrocampo una prima linea composta da Geis ed Hojbjerg mentre alle spalle dell’unica punta Huntelaar dovrebbero esserci Schopf sulla corsia di destra, Meyer nel ruolo di trequartista e Belhanda sull’out mancino. Dovrebbe partire dalla panchina l’attaccante argentino Di Santo così come il ventenne Leroy Sané. Ovviamente occhi puntati su Klaas-Jan Huntelaar che nel corso di questo campionato ha già realizzato otto reti.

Ci possiamo attendere un match equilibrato visto il minimo divario in classifica tra le due squadre: anche il pronostico tracciato dalle quote SNAI rispecchia questa sensazione. Tra il segno 1 per la vittoria casalinga dell’Hertha Berlino (quota 2,65) ed il ‘2’ per il successo esterno dello Schalke 04 (quota 2,75) passa davvero poco; più invitante per gli scommettitori può essere l’opzione X per il pareggio, quotata da SNAI 3,20. Under 1,78, Over 1,92, Goal 1,75 e NoGoal 1,95.

L’anticipo di Bundesliga tra Hertha Berlino e Schalke 04 sarà trasmesso in diretta tv da Sky sul canale Calcio 3 HD, il numero 253: telecronaca dalle ore 20:30. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.