Apre il programma della trentesima giornata della Ligue 1 francese 2015-2016 alle ore 20.30 di stasera, cioè fra pochi minuti. Il classico anticipo del venerdì sera mette dunque di fronte Monaco e Reims al Louis II: riflettori puntati in particolare sui padroni di casa, che puntano a consolidare il prezioso secondo posto che al termine del campionato varrà la qualificazione diretta alla prossima edizione della Champions League.
Nell’anticipo della 30^giornata di Ligue 1 tra Monaco e Caen ci si può attendere una partita in cui i monegaschi terranno maggiormente il possesso palla, per cercare di creare gioco e soprattutto gli spazi per avere la meglio di una difesa piuttosto nutrita. Il Reims sembra indirizzato ad una gara di solo contenimento con ripartenze che potrebbero essere sfruttate a dovere soprattutto se i due terzini saranno capaci ed avranno gamba per sostenerle sempre. Compito non facile visto che il Monaco può avvalersi di esterni pericolosi come Bernardo Silva e Helder Costa.
Sarà diretta dall’arbitro Benoit Millot, assistito dai guardalinee Julien Pacelli e Philippe Jeanne e dal quarto uomo Sylvain Palhies. Venerdì 11 marzo alle ore 20:30 è di scena a Montecarlo l’anticipo della 30^giornata del campionato francese di Ligue 1 che vede in campo i padroni di casa del Monaco allenati dal tecnico portoghese Jardim e gli ospiti del Reims.
Una gara importante sia per il Monaco che per il Reims in quanto le compagini sono in piena lotta per i rispettivi obiettivi, la qualificazione alla prossima edizione di Champions League senza passare per i pericolosi preliminari di agosto e la salvezza. Il Monaco in questo momento occupa il secondo posto con 51 ed una distanza di 23 lunghezze dal primato del Paris Saint Germain che ormai è irraggiungibile, mentre rispetto alle più immediate inseguitrici il vantaggio dei monegaschi è di sei punti sul Lione e di sette sulla coppia composta dal Nizza e dal Rennes. Insomma, per la squadra di Jardim sembra ci sia ancora da soffrire prima di poter centrare questo importante traguardo.
Il Reims è invece inchiodato al sedicesimo posto della classifica con 32 punti ed un vantaggio sulla zona a rischio di soli tre punti, mentre il vantaggio sulla penultima posizione del Tolosa è di 9 lunghezze (+18 invece rispetto al fanalino di coda Troyes che ormai si avvia verso la retrocessione). Nelle ultime cinque giornate di Ligue 1 le prestazioni non sono state tanto dissimili anche se ha fatto meglio il Monaco, che ha complessivamente raccolto nove punti grazie alle due vittorie ottenute ai danni di Nizza e Troyes ed i tre pareggi con St. Etienne, Nantes e Caen nell’ultima giornata.
Il Reims ha invece conquistato 6 punti grazie alle affermazioni ai danni di Caen e Bordeaux mentre è uscito sconfitto dai confronti con Bastia, Paris Saint Germain e Lilla nell’ultimo turno. L’ultimo precedente tra le due formazioni è relativo al girone d’andata: il Monaco si è imposto con il punteggio di 1-0 grazie al gol realizzato da Bernardo Silva. Il Reims non batte il Monaco dal 30 ottobre 2013 quando si impose in casa con il punteggio di 1-0.
Passando alle probabili formazioni, il Monaco potrebbe scendere in campo con un 4-2-3-1 con Subasic in porta, nella linea difensiva il brasiliano Fabinho nelle vesti di terzino destro, Wallace al fianco di Ricardo Carvalho nel mezzo e sulla fascia mancina il nigeriano Elderson. Davanti alla difesa esperienza e tecnica con Toulalan ed il portoghese Moutinho. In avanti il ruolo di prima punta dovrebbe essere assolto da Lacina Traore con a supporto Bernardo Silva sulla corsia destra, Kenat nel mezzo e sulla sinistra un altro portoghese classe 1994, Helder Costa. Nel Monaco ci sono diversi giocatori in grado di fare la differenza e quindi molto attesi per questo confronto, in particolar modo il portoghese Joao Moutinho e l’ivoriano Traore.
Il Reims dovrebbe invece disporsi con un pacchetto difensivo a cinque, davanti al portiere Carrasso: sulle corsie laterali il maliano Hamari Traore a destra e il brasiliano Diego sulla sinistra, in mezzo Mandi con ai propri fianchi Conte e l’ex Palermo El Kaoutari. Davanti alla difesa Charbonnier, a completare il trio di centrocampo il georgiano Kankava e Siebatchau, che dovrebbe sostituire lo squalificato Devaux. In avanti il tandem d’attacco dovrebbe vedere all’opera il congolese Thievy Bifouma in coppia con De Preville. Leggendo la probabile formazione ci si rende conto come nelle fila del Reims non ci siano grande individualità e che il punto di forza dovrebbe essere l’assetto difensivo.
Un’occhiata al pronostico per la partita dello Stade Louis II: SNAI favorisce il segno 1 per la vittoria casalinga del Monaco, quotata 1,62. Più alte le quote attribuite al segno X per il pareggio e al segno 2 per il colpo esterno del Reims, fissate rispettivamente a 3,85 e a 2,30. Opzione Under quotata 1,75, Over 1,95, Goal 1,87 e NoGoal 1,83.
L’anticipo della 30^giornata di Ligue 1 tra Monaco e Reims sarà trasmesso in diretta tv da Mediaset sul canale Premium Sport 2, il numero 371 de digitale terrestre disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 381. Gli abbonati potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.