Parte con il piede sbagliato l’avventura di Sara Errani nel torneo di tennis di Indian Wells 2016: l’azzurra ha infatti perso il primo set contro l’ucraina Lesia Tsurenko con il punteggio di 6 giochi a 4. La tennista italiana ha subito il break da parte della Tsurenko nel primo game dell’incontro, trovando però l’immediato controbreak nel gioco successivo riportandosi in parità. L’ucraina però, maggiormente a suo agio rispetto all’italiana sul cemento americano, è riuscita a strappare nuovamente il servizo a “Sarita”, andando in vantaggio per 2 giochi a 1. Dopo una fase in cui le giocatrici hanno confermato i propri turni di battuta, è stata la Errani a tentare l’ennesima reazione nell’ottavo game riportandosi sul 4 pari, ma nel gioco seguente l’azzurra ha ceduto di nuovo il servizio, con la Tsurenko brava a non tremare nella fase decisiva e a chiudere il set con il punteggio di 6-4.
Nell’attesa che Andreas Seppi e Sara Errani, unici due azzurri in campo nella terza giornata del torneo di Indian Wells 2016, diamo un’occhiata ai risultati maturati fin qui nel master 1000 statunitense. Per il momento si sono conclusi esclusivamente match del tabellone femminile: conferme importanti sono arrivate da Jelena Jankovic e da Ekaterina Makarova. La serba ha avuto la meglio in due comodi set (6-1/6-3) della tedesca Witthoeft; la russa invece si è imposta con un duplice 6-4 sulla ceca Hradecka. La giocatrice di casa, Coco Vandeweghe si è imposta brillantemente su Svetlana Kuznetsova per 6-4/6-3 in un match che alla vigilia veniva considerato invece molto equilibrato. Eliminazione a sorpresa invece per Kristina Mladenovic: per la transalpina fatale l’incrocio con la kazaka Putintseva. Da segnalare infine la lotta che vede protagonista Petra Kvitova, costretta al terzo e decisivo set dalla montenegrina Kovinic.
, Sara Errani-Lesia Tsurenko: sta per cominciare la terza giornata del torneo di Indian Wells 2016. Uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, sia per gli uomini sia per le donne nella fascia inferiore soltanto ai quattro tornei del Grande Slam. In California siamo nove ore indietro e alle ore 11.00 del mattino locali si scende in campo. Una giornata che in chiave italiana sarà caratterizzata soprattutto dagli impegni di Andreas Seppi contro lo statunitense Donald Young e di Sara Errani contro l’ucraina Lesia Tsurenko. Che lo spettacolo abbia inizio!
, Sara Errani-Lesia Tsurenko: terza giornata a Indian Wells 2016. Nel torneo maschile, il tennista italiano dovrà affrontare il padrone di casa Young: in attesa di scendere in campo, andiamo a vedere come è andato Seppi nel torneo californiano negli scorsi anni. Potremmo parlare di una crescita graduale per Seppi a Indian Wells: non passò le qualificazioni nel 2005, uscì al primo turno nel 2006, poi una sfilza di eliminazioni al secondo turno dal 2007 al 2012 con l’unica eccezione del 2011, quando fu subito eliminato. Dal 2013 le cose vanno meglio: infatti, nelle ultime tre edizioni Seppi è sempre riuscito ad arrivare al terzo turno, scoglio che però non è mai riuscito a superare.
, Sara Errani-Lesia Tsurenko: terza giornata a Indian Wells 2016. Per Sara Errani dunque il debutto sul cemento californiano, che avviene direttamente al secondo turno in quanto testa di serie numero 15, sarà contro la tennista ucraina Lesia Tsurenko, numero 36 del ranking mondiale Wta, dove la Errani è numero 16. Dunque l’azzurra è favorita dalla graduatoria, mentre i precedenti ci parlano di un equilibrio fra le due tenniste, che vantano una vittoria a testa nelle due occasioni nelle quali finora si sono incrociate nelle loro carriere.
, Sara Errani-Lesia Tsurenko: terza giornata a Indian Wells 2016, il torneo di tennis in California che vale quasi quanto uno Slam e che è la prima tappa di un mini-tour negli Stati Uniti che toccherà anche Miami, sull’altra costa.
Nella terza giornata (inizio alle ore 11, le 20 in Italia) si giocano i primi incontri del singolare femminile e si completa il primo turno maschile, partito con 24 ore di ritardo; come abbiamo detto gli italiani in campo sono due. Andreas Seppi se la deve vedere con l’americano Donald Young, un giocatore regolare che in passato ha battuto due volte (perdendoci però in cinque set agli Australian Open 2015) e che non è mai andato oltre la trentottesima posizione del ranking ATP.
Un match alla portata, a condizione però che Seppi elevi un livello di gioco che a inizio 2016, per sua stessa ammissione, non è stato all’altezza (anche in Coppa Davis, dove pure ha portato a casa il suo punto contro la Svizzera). Per Sara Errani l’avversaria è Lesia Tsurenko, che al primo turno ha eliminato la Babos; i precedenti dicono 1-1 con la bolognese che ha vinto l’ultimo, nel 2015 agli Open del Canada (Toronto) volando in semifinale.
Anche in questo caso Sara è favorita; anche qui però la Errani sa di dover fare qualcosa in più rispetto a quanto visto nei primi mesi del 2016, pur se un titolo la tennista attualmente sedicesima nel ranking WTA lo ha portato a casa (a Dubai).
Se in campo maschile dovremo aspettare ancora per vedere i big (ma ci sono un paio di incontri da non perdere, per esempio quello che coinvolge il classe ’97 Alex Zverev che sembra destinato a una grande carriera), nel tabellone femminile arrivano le big: questo significa che avremo l’esordio di Serena Williams, che qui ha vinto soltanto nel 2001 e poi ha giocato poche volte preferendo la East Coast e Key Biscaine.
Vedremo anche Angelique Kerber, che dopo il trionfo agli Australian Open (primo Slam in carriera) non ha particolarmente brillato, dimostrando come il circuito di tennis femminile sia ondivago e molto legato ai momenti. Vedremo poi Simona Halep, leggermente in calo ma decisa a ripartire (la rumena ha via via posticipato un’operazione al naso per rimanere in campo, anche per aiutare la sua Romania in Fed Cup); e infine ci sarà Agnieszka Radwanska, che tra le big sarà magari la più sottovalutata ma che intanto lo scorso anno ha portato a casa le WTA Finals.
La diretta tv di Indian Wells 2016 è prevista per il torneo maschile su Sky Sport 2: tutti gli abbonati potranno avvalersi della diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non prevede costi aggiuntivi. Il torneo femminile invece è in programma su SuperTennis, la televisione della federazione (numero 64 del digitale terrestre, numero 224 del pacchetto Sky) accessibile anche tramite il sito www.supertennis.tv. Per tutti gli appassionati ricordiamo anche la possibilità di seguire gli aggiornamenti sul sito ufficiale del torneo www.bnpparibasopen.com, con i corrispettivi account Facebook (facebook.com/bnpparibasopen), Twitter (@bnpparibasopen) e Instagram (@bnpparibasopen) per tutte le migliori immagini. (Claudio Franceschini)