Sarà una partita a scacchi tra Giampaolo e Montella che amano giocare tatticamente le proprie sfide. Da una parte ci sarà il 4-3-1-2 con Saponara dietro le due punte ovvero Maccarone ed un altro giocatore probabilmente Pucciarelli. Attenzione alla situazione della Sampdoria che invece vorrà giocare con il 3-4-2-1 con centrocampo a quattro ed in più due trequartisti in grado di fare molto bene dal punto di vista offensivo. Montella se la giocherà all’attacco cercando soprattutto di puntare sulle qualità dei calciatori offensivi.
Grande match alle ore 18 tra Empoli e Sampdoria con la formazione di Giampaolo che è ormai al sicuro mentre quella di Montella deve ancora conquistare punti importanti. Sarà una bella partita tra i due bomber delle formazioni ovvero Massimo Maccarone nell’Empoli con 11 gol e 4 assist mentre nella Sampdoria dovrebbe giocare Fabio Quagliarella che ha siglato 7 gol e due assist. Sarà una sfida anche tra loro due, Maccarone tra l’altro è un ex, purtroppo fece parte della Sampdoria che naufragò in Serie B con Cavasin in panchina. Per Quagliarella ennesima partita da titolare, ormai è lui il bomber blucerchiato.
È l’anticipo che apre il programma del sabato della ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016: si gioca alle ore 18.00 presso lo stadio Carlo Castellani della città toscana. Empoli in calo, Sampdoria in crescita ma il margine sulla zona retrocessione non è ancora del tutto rassicurante: i tre punti in palio oggi daranno senz’altro molta più tranquillità a chi riuscisse a conquistarli, dunque ci aspettiamo una partita intensa. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Empoli-Sampdoria.
La notizia migliore è che sta per finire l’emergenza in difesa: Tonelli è ancora squalificato, tuttavia rientra Mario Rui e anche Costa è ormai recuperato e dunque dovrebbe giocare al fianco di Ariaudo davanti al portiere Skorupski, mentre Laurini completerà il reparto difensivo. Da centrocampo in su tutto dovrebbe essere come al solito: in mediana sicuri del posto Zielinski e Paredes mentre sono in ballottaggio Croce e Buchel, con l’italiano leggermente favorito; Saponara sarà il trequartista dietro i due attaccanti, l’intoccabile Maccarone e uno fra Mchedildze e Pucciarelli, anche in questo caso con l’italiano leggermente favorito.
Indisponibili Carbonero, Sala e Ivan, Vincenzo Montella dovrebbe puntare sul modulo 3-4-2-1. Viviano in porta, davanti a lui Ranocchia e Moisander più uno fra Cassani e Silvestre, con il primo leggermente favorito. Sugli esterni ecco De Silvestri a destra e Dodò (che torna titolare) a sinistra, mentre la coppia centrale di centrocampo sarà formata da Soriano e Fernando. Infine l’attacco: sulla trequarti dovrebbe essere sicuro Alvarez mentre Correa appare favorito su Cassano; per quanto riguarda la punta centrale non dovrebbero esserci dubbi, sarà Quagliarella.
La diretta tv di Empoli-Sampdoria sarà trasmessa alle ore 18.00 di sabato esclusivamente dai canali della pay tv del satellite, in particolare su Sky SuperCalcio e Sky Calcio 1.
28 Skorupski; 2 Laurini, 15 Costa, 37 Ariaudo, 21 Mario Rui; 17 Zielinski, 32 Paredes, 11 Croce; 5 Saponara; 20 Pucciarelli, 7 Maccarone. All. Giampaolo.
A disp.: 23 Pelagotti, 31 Camporese, 6 Bittante, 24 Cosic, 3 Zambelli, 13 Maiello, 14 Dioussè, 77 Buchel, 33 Krunic, 9 Mchedildze, 22 Piu, 39 Livaja.
Squalificati: Tonelli.
Indisponibili: nessuno.
2 Viviano; 5 Cassani, 16 Ranocchia, 4 Moisander; 29 De Silvestri, 21 Soriano, 7 Fernando, 11 Dodò; 25 Alvarez, 10 Correa; 27 Quagliarella. All. Montella.
A disp.: 57 Brignoli, 1 Puggioni, 23 Diakitè, 26 Silvestre, 13 Pereira, 17 Palombo, 18 Christodoulopoulos, 8 Barreto, 20 Krsticic, 99 Cassano, 24 Muriel, 9 Rodriguez.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Carbonero, Sala, Ivan.