Juventus Sassolo si avvicina, e gli allenatori stanno preparando le formazioni che prenderanno parte all’anticipo di Serie A. Per i bianconeri visto l’impegno prossimo in Champions League che deciderà il cammino del club in Europa è tempo di sperimentare e dare spazio ai giovani su cui ha deciso di puntare per continuare il ciclo vincente di questi ultimi anni. Parliamo di Rugani, per ora il difensore ha raccolto poche presenze in Serie A ma la Juventus punta molto su di lui e la partita di oggi con il Sassuolo potrebbe essere un buon test per valutarne la maturazione e l’ambientamento nel nuovo club e specialmente negli schemi di Allegri. Prende piede quindi l’ipotesi di una difesa a 3 con Rugani, Bonucci e Barzagni.



Non può essere una gara normale per Domenico Berardi questo Juventus-Sassuolo, anche se c’è una grossa incognita nelle probabili formazioni: l’influenza probabilmente spingerà in panchina il numero 25 neroverde. In ogni caso, il match contro la Juventus potrebbe essere l’ultimo da avversario visto che i bianconeri potrebbero decidere di puntare su di lui in vista della prossima stagione pagando la cifra di 25 milioni di euro prevista dal contratto. Molto dipenderà da Allegri che dovrà dare il via libera all’arrivo del calabrese in bianconero. Su Berardi ci sono diversi club italiani pronti a prendere il calciatore del Sassuolo ma la Juventus non sembra intenzionata a lasciare andare il ragazzo, che però continua ad avere comportamenti poco professionali in campo e spesso è stato espulso. Un difetto che dovrà limare perché nella Juventus non si dovrebbe mai sgarrare.



Modulo camaleontico quello della Juventus che contro il Sassuolo punterà sul 4-4-2 con Lichtsteiner e Alex Sandro esterni difensivi, Cuadrado e Pogba offensivi, ma è chiaro che le qualità del francese lo porteranno inevitabilmente ad accentrarsi. E allora chissà che non possa diventare un 3-5-2 con Lichtsteiner che passerebbe nel ruolo di terzo centrale difensivo con Cuadrado e Alex Sandro esterni del centrocampo a cinque. Tutto questo perché Allegri vuole chiudere le fasce laterali alla Juventus e ad Allegri. Il Sassuolo di Di Francesco invece punterà sul collaudatissimo 4-3-3 con gli esterni che potrebbero essere Sansone e Berardi e Falcinelli centrale. Chiaro l’intento del tecnico del Sassuolo di provare a fare risultato contro la Juventus, il Sassuolo è una delle migliori formazioni del momento ed è molto forte dal punto di vista qualitativo.



La Juventus sa bene che il Sassuolo di Di Francesco è una squadra temibile anche in trasferta visti i giocatori di qualità presenti in attacco. Allegri ha deciso di puntare sul duo Morata-Mandzukic con il bomber croato che non dovrà far rimpiangere Dybala lasciato a riposo in vista della trasferta di Monaco di Baviera negli ottavi di finale di Champions League. Mandzukic viene da 9 gol in stagione, sei in campionato, due in Champions ed un gol in Supercoppa italiana. Il confronto diretto sarà con Diego Falcinelli, tre gol in stagione, due in campionato ed uno in Coppa Italia. Un giocatore che è stato spesso impiegato da Di Francesco soprattutto per la sua grande voglia di sacrificarsi per la squadra. Sarà una sfida tra i due bomber delle squadre tenendo presente anche l’abilità dei compagni di reparto.

Apre la giornata di Serie A la sfida dello Stadium, Juventus-Sassuolo. Andiamo a vedere nelle probabili formazioni quali sono i ballottaggi per la gara in questione. Massimiliano Allegri penserà alla sfida di martedì quando i bianconeri incontreranno il Bayern Monaco, ma vuole mantenere i tre punti sul Napoli ed evitare di ripetere gli errori del Dall’Ara. In difesa Padoin potrebbe concedere a Lichtsteiner un turno di riposo, sull’altra corsia invece Alex Sandro è nettamente favorito su Evra. In mezzo al campo solo Pogba è sicuro della maglia da titolare. Marchisio e Khedira invece lottano per un posto rispettivamente con Hernanes e Sturaro. Dall’altra parte invece solo due dubbi per Eusebio Di Francesco. In mezzo al campo Biondini è leggermente favorito su Pellegrini, mentre davanti dubbio Falcinelli-Trotta.

In vista del match tra Juventus e Sassuolo, Massimiliano Allegri potrà contare sui suoi tre migliori giocatori, ovvero Leonardo Bonucci in difesa, che ha segnato due gol in campionato, con diciotto tiri in porta e undici occasioni da gol. A centrocampo ci sarà Paul Pogba, autore di cinque gol stagionali con settantasei tiri in porta e centotré attacchi totali. In attacco spazio al solito Paulo Dybala, che ha segnato tredici gol in stagione con novantadue attacchi e sessanta tiri. Di Francesco, invece, dovrebbe fare a meno di Missiroli a centrocampo, alle prese con un trauma distrattivo ai muscoli flessori della coscia destra. Il centrocampista ha segnato due reti finora con dieci tiri in porta. In difesa ci sarà Acerbi, mentre in attacco spazio a Berardi, autore di sei gol e quarantacinque tiri in porta.

Per Juventus-Sassuolo l’allenatore Max Allegri non ha problemi di squalificati ma deve fare attenzione ai diffidati Bonucci, Sandro, Hernanes, Pogba, Sturaro e Morata. Per questo motivo, e anche in vista della partita a Monaco in Champions, in attacco riposerà Morata, mentre a centrocampo sarà assente Hernanes. Per il resto il tecnico toscano non può farsi mancare alcun uomo. Di Francesco deve affrontare la squalifica dell’attaccante Defrel, ma al suo posto è pronto a subentrare Falcinelli o a fare l’esordio da titolare Trotta. Nessun diffidato per il Sassuolo.

Si gioca questa sera alle ore 20.45; è il primo anticipo della ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016 e si gioca allo Juventus Stadium al venerdì sera per il successivo impegno europeo della squadra bianconera. La Juventus punta a vincere per ‘vendicare’ l’ultima sconfitta subita un girone fa e soprattutto consolidare il primato, il Sassuolo proverà a compiere una nuova impresa che farebbe impennare le speranze di lottare per un posto nelle Coppe. L’arbitro della partita sarà il signor Domenico Celi della sezione Aia di Bari; andiamo adesso a studiare quelle che sono le probabili formazioni di Juventus-Sassuolo, con uno sguardo anche alle quote per chi vorrà scommettere sull’esito di questo incontro.

Queste le quote Snai per Juventus-Sassuolo, partita valida per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016: la vittoria della Juventus (segno 1) vale 1,35; il pareggio (segno X) vale 4,80 mentre la vittoria del Sassuolo (segno 2) vi permetterà di vincere 9,50 volte la somma giocata.

Turnover ma non troppo: questo in estrema sintesi è quello che ci attendiamo dalle scelte di Massimiliano Allegri per la partita di questa sera. Molto dipenderà anche dalle condizioni di alcuni giocatori: ad esempio sarebbe importante far rifiatare Khedira in vista della trasferta a Monaco, dunque ci aspettiamo che al posto del tedesco giochi Sturaro, anche se nemmeno l’ex Genoa è al top. In attacco sono tre giocatori (Mandzukic, Dybala e Morata) per due maglie e considerato che l’argentino in questa stagione è il migliore e dunque certamente giocherà all’Allianz Arena, ecco che potrebbe partire dalla panchina stasera. Stesso discorso per Chiellini, che è appena stato recuperato e potrebbe mettere minuti nelle gambe, ma certamente non dall’inizio.

Il Sassuolo invece certamente schiererà la formazione migliore possibile, come è giusto che sia. Il problema è caso mai legato ad alcune assenze pesanti che limiteranno le scelte di Eusebio Di Francesco: pensiamo in particolare a Missiroli e Cannavaro, che sarà quasi impossibile vedere in campo. I riflettori saranno puntati in modo particolare sull’ex Peluso, su Berardi che gioca contro il suo possibile futuro (ma negli ultimi giorni abbiamo sentito ipotesi anche ben diverse) e su Sansone, ovvero l’artefice dell’ultima sconfitta del campionato bianconero con la magnifica punizione che decise la partita d’andata.

 

1 Buffon; 26 Lichtsteiner, 19 Bonucci, 15 Barzagli, 12 Alex Sandro; 16 Cuadrado, 8 Marchisio, 27 Sturaro, 10 Pogba; 17 Mandzukic, 9 Morata. All. Allegri.

A disp.: 25 Neto, 3 Chiellini, 24 Rugani, 33 Evra, 20 Padoin, 11 Hernanes, 18 Lemina, 6 Khedira, 22 Asamoah, 37 Pereyra, 7 Zaza, 21 Dybala.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Caceres.

 47 Consigli; 11 Vrsaljko, 5 Antei, 15 Acerbi, 13 Peluso; 8 Biondini, 4 Magnanelli, 32 Duncan; 25 Berardi, 9 Falcinelli, 17 Sansone. All. Di Francesco.

A disp.: 79 Pegolo, 1 Pomini, 26 Terranova, 3 Longhi, 23 Gazzola, 6 Pellegrini, 37 Broh, 16 Politano, 29 Trotta.

Squalificati: Defrel.

Indisponibili: Laribi, Missiroli, Cannavaro.

 

Arbitro: Celi.