Resa dei conti al San Nicola, il Bari pur con qualche tentennamento trionfa e spazza via la Pro Vercelli col punteggio di 6 a 2. Nel finale c’è tempo anche per il quinto gol dei padroni di casa, anche questa volta la firma è quella di Alessandro Rosina che si presenta davanti a Pigliacelli, lo punta e piazza il pallone alle sue spalle per il 5-2. Al 90′ il Bari dilaga e Dezi, su assist di Rosina, sfrutta gli spazi lasciati liberi dai giocatori della Pro Vercelli e realizza la rete del 6-2. Nel recupero Micai si supera respingendo la conclusione potente ma non abbastanza di Germano, sarà questa l’emozione del match con l’arbitro che allo scadere del terzo minuto di extra-time manda tutti sotto le docce.
Quando mancano cinque minuti al novantesimo, il punteggio di Bari-Pro Vercelli è di 4 a 2 in favore dei padroni di casa. Gli ospiti sembravano aver riaperto la partita, e in effetti la formazione di Foscarini aveva accorciato le distanze con Emmanuello e Beretta. Tuttavia il Bari ha trovato comunque il modo di richiudere la contesa al 79′, quando Rosina con un sinistro a giro impeccabile ha trafitto Pigliacelli, il pallone prima colpisce il palo interno e poi si deposita in rete. Grazie al gran gol del numero 18 locale, la squadra di Camplone può gestire ben due gol di vantaggio nel finale, dopo aver rischiato parecchio nei minuti precedenti.
Bari-Pro Vercelli 3-2 al venticinquesimo minuto del secondo tempo. Una volta trovato il terzo gol con Sansone, i padroni di casa si rilassano fin troppo e accusa un calo di tensione, ne approfitta la formazione di Boscaglia che si riporta in avanti. Al 57′ gli ospiti accorciano le distanze con Emmanuello che, dopo diversi tentativi, si presenta finalmente all’appuntamento con il gol battendo Micai per il 3 a 1. La formazione di Camplone sembra avere ancora la partita in pugno, anche se al 61′ Malonga si rende pericoloso con un colpo di testa che non trova per poco la porta. Al 69′ ingenuità di Donkor che stende Beretta dentro l’area di rigore, l’arbitro assegna il penalty alla Pro Vercelli, dagli undici metri lo stesso Beretta spiazza Micai e fa 3-2, gara incredibilmente riaperta al San Nicola.
Al decimo minuto del secondo tempo, il punteggio di Bari-Pro Vercelli vede i padroni di casa in vantaggio per 3 a 0, per la formazione di Camplone i tre punti sembrano ormai in cassaforte. Nonostante il doppio svantaggio, gli ospiti dimostrano di essere ancora in partita, al 50′ Micai deve compiete un vero e proprio miracolo per respingere la conclusione angolata di Emmanuello. Sul capovolgimento di fronte successivo, al 51′ Defendi sfugge a Legati e si presenta davanti alla porta, fallendo il gol del 3-0 grazie all’intervento decisivo di Pigliacelli. Al 54′ arriva la terza rete del Bari, Sansone direttamente da calcio di punizione mette la palla sotto l’incrocio dei pali. Per la Pro Vercelli potrebbe trattarsi del colpo del KO, per rimontare tre gol ci vuole un’impresa ai limiti del leggendario.
Quando mancano solamente cinque minuti all’intervallo, aumenta il vantaggio del Bari sulla Pro Vercelli, 2 a 0 il punteggio in favore della squadra di Camplone. Squadre piuttosto allungate in mezzo al campo, tutto a vantaggio dello spettacolo. Al 28′ i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Maniero che stacca di testa e schiaccia il pallone, facendo la barba al palo. Due minuti più tardi è la Pro Vercelli a farsi vedere dalle parti di Micai, l’estremo difensore locale è bravo a respingere con una gran parata il destro di Emmanuello. Al 37′ occasione per Dezi che libera il destro trovando una deviazione che gli impedisce di gonfiare la rete. Al 38′ ci prova Rada di testa, decisivo il salvataggio sulla linea di Legati, sul prosieguo dell’azione Defendi colpisce la traversa mancando la doppietta. Al 39′ Maniero in spaccata firma la rete del 2 a 0, all’ennesimo tentativo il Bari va di nuovo a segno.
Bari-Pro Vercelli 1-0 al venticinquesimo minuto del primo tempo. Dopo un inizio abbastanza problematico, l’undici di Camplone prende sempre più campo alzando il baricentro e schiacciando gli avversari nella loro metà campo. Al 15′ il Bari, approfittando di una dormita della difesa della Pro Vercelli, trova il gol al primo tiro in porta con Defendi (che oggi prende il posto di Valiani, influenzato) che raccoglie alla perfezione la sponda di Maniero. Gli ospiti non ci stanno e al 17′ sfiorano il pari con Mammarella su calcio di punizione, la palla sfiora solamente l’incrocio dei pali.
Al San Nicola siamo giunti al decimo minuto del primo tempo, il punteggio di Bari-Pro Vercelli è fermo sullo 0-0. Sin dal fischio d’inizio i padroni di casa provano a fare la partita, ma la prima vera occasione da gol del match è appannaggio degli ospiti: al 3′ Malonga dalla distanza fa partire un destro davvero molto insidioso per Micai che riesce in qualche modo a bloccare la conclusione e a non farsi sorprendere dall’avversario. All’8′ Pro Vercelli nuovamente vicina al gol con Beretta che ruba palla a Rada e libera il tiro, colpendo il palo esterno, il Bari si salva ma sul piano del gioco la formazione di Foscarini se la sta cavando decisamente meglio.
Il Bari di Camplone ha voglia di sognare ancora i playoff anche se la classifica non è delle migliori. La Pro Vercelli di Foscarini ha invece voglia di allontanarsi dalla zona calda della classifica e per farlo avrà bisogno di vincere o almeno di portare a casa un punto. Certo, il San Nicola spera davvero di vedere la vittoria dei galletti che stanno un po’ deludendo le attese. Ecco le formazioni ufficiali.
Bari: Micai, Romizi, Sansone, Rosina, Maniero, Rada, Tonucci, Gemiti, Defendi, Donkor, Dezi. All. Camplone.
Pro Vercelli: Pigliacelli,Budel, Bani, Legati, Germano, Scavone, Emmanuello, Rossi, Mammarella, Beretta, Malonga. All.Foscarini.
Torniamo indietro di un girone per ricordare quanto avvenuto tra Bari e Pro Vercelli nella decima giornata dell’andata. Martedì 27 ottobre 2016 allo stadio Piola di Vercelli la Pro, da poco passata nelle mani di Claudio Foscarini, scese in campo con la seguente formazione titolare (4-3-3): Pigliacelli; Germano, Legati, Coly, M.Scaglia; Scavone, Emmanuello, Matute; M.Gatto, Marchi, Di Roberto (poi passato al Crotone). Il Bari rispondeva con un modulo speculare composta dal portiere Guarna; in difesa da destra a sinistra il giovane Donkor, Di Cesare, Rada e Sabelli (trasferitosi al Carpi nel mercato di gennaio). A centrocampo Di Noia, Donati e Defendi, nel tridente d’attacco De Luca, Maniero e Gianluca Sansone. L’allenatore dei Galletti era ancora Davide Nicola. A decidere il match fu un colpo di testa del difensore rumeno Ionut Rada, a segno al 53′ minuto e per la prima volta in Serie sul cross di De Luca.
Sotto l’aspetto tattico, ci aspettiamo un approccio differente da parte di Bari e Pro Vercelli. Il Bari tende ad attaccare molto sia in casa che in trasferta e dunque cercherà sin dalle prime battute di gioco di mettere alle corde la formazioni piemontese. La Pro Vercelli, invece, potrebbe giocare con un atteggiamento non molto offensivo nella prima parte di gara e potrebbe affidare le proprie chance di far male agli avversari ai contropiedi.
Sarà diretta dall’arbitro Daniele Martinelli della sezione di Roma. Bari-Pro Vercelli è una sfida che nasconde molte insidie per entrambe le formazioni, potenzialmente importante per la classifica di due squadre che lottano per obiettivi diversi e che avranno ancora da fare parecchio per raggiungerli.
Il Bari è stato costruito per la Serie A, inutile girarci molto intorno. Basta leggere la rosa della squadra del presidente Paparesta per rendersi conto di quali potessero essere, ad inizio stagione, i piani della società pugliese. Le cose però non sono andate per il meglio, almeno fino ad ora. Il Bari in campionato è stato molto discontinuo ed è anche per questo motivo che ad oggi la sua presenza nei play off di fine stagione non è ancora al sicuro.
Anzi, i galletti dovranno presto invertire la rotta e soprattutto nelle gare in trasferta, per sperare di giocarsi le proprie chance di promozione nella post season. Il Bari alterna continuamente vittorie a sconfitte e proprio per via di una scarsa continuità di risultati la società ha da qualche mese cambiato l’allenatore, esonerando Davide Nicola ed affidando la panchina ad Andrea Camplone. La rotta però non sembra sia ancora stata invertita. La vittoria con la Pro Vercelli, dopo il brutto ko della settimana scorsa in quel di Chiavari contro l’Entella, diventa fondamentale per rilanciare le ambizioni d’alta classifica dei galletti.
Discorso diverso per la Pro Vercelli che anche quest’anno dovrà lottare per evitare la retrocessione in Lega Pro. Il team piemontese è reduce da un’esaltante vittoria, arrivata contro una delle migliori formazioni del campionato: i bianconeri hanno battuto il Pescara con il netto risultato di 5-2. Una gara importantissima per la squadra di Foscarini che ora crede nuovamente nella salvezza. In virtù del successo contro gli abruzzesi, la Pro Vercelli si è momentaneamente tirata fuori dalla zona rossa, ma la classifica resta veramente molto corta e dunque non è possibile concedersi alcuna distrazione, a maggior ragione contro squadre sulla carta più forti.
Del resto, proprio la vittoria contro il Pescara ha dimostrato che in questo campionato non esistono gare dall’esito scontato e, per tale ragione, i piemontesi andranno a giocarsi la loro chance anche allo stadio San Nicola di Bari. Nessun problema, dal punto di vista disciplinare, per le due squadre. Andiamo a vedere le probabili formazioni della sfida che si giocherà sabato 12 marzo alle ore 15:00.
Il Bari dovrebbe scendere in campo con il consueto 4-3-3. Tra i pali spazio a Guarna, difesa con Issa Cissokho, Tonucci, Rada e Di Noia. A centrocampo Dezi, Defendi e Valiani cercheranno di dare copertura alla difesa e di offrire palloni giocabili agli attaccanti. In avanti il tridente dovrebbe essere composto da Puscas, De Luca e Rosina. Pronti a dar manforte dalla panchina giocatori come Lazzari e Minala.
La Pro Vercelli dovrebbe invece riproporre il modulo 3-5-2. A difendere i pali del team di Foscarini ci sarà Pigliacelli; in difesa Legati, Budel e Mohamed Coly, a centrocampo Germano a destra e Mammarella a sinistra, in mezzo Scavone, Fausto Rossi ed Emmanuello. In attacco spazio al tandem Malonga-Beretta. Nel corso della gara l’ex tecnico del Cittadella potrebbe gettare nella mischia elementi offensivi come Mustacchio, Marchi e Sprocati qualora la situazione lo richiedesse.
La partita di Serie B Bari-Pro Vercelli sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 2 HD, il numero 252: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 492334. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (numero 206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi. Aggiornamenti anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,3), all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda dalle ore 14:50 e fino alle 17:00.