Spalletti ha deciso di confermarlo nell’attacco della Roma così Edin Dzeko nel match di Palermo giocherà titolare e allora anche i fantallenatori potrebbero dare una risposta importante al bosniaco tentando di portare a casa qualche gol da parte del gigante ex City che non sta vivendo una bella esperienza in Italia. E’ chiaro che Dzeko dovrà a tutti i costi trovare il modo giusto per cercare di battere il portiere Sorrentino e soprattutto dedicare a Spalletti la sua rinascita sperando di essere sempre titolare. Il problema è che la Roma sta andando benissimo con il tridente leggero formato da Salah, El Shaarawy e Perotti.
L’Inter giocherà in casa contro il Bologna e cercherà di dare seguito alla vittoria contro il Palermo battuto per tre a uno domenica scorsa. Mancini confermerà il modulo 4-3-3 e soprattutto permetterà a Icardi di essere il centravanti. Il capitano nerazzurro è pronto a siglare gol importanti per portare in alto l’Inter e per i fantallenatori potrebbe essere l’occasione per segnare gol anche per la classifica cannonieri. E allora Icardi punto fermo dell’attacco della formazione di quest’oggi.
Quali giocatori potrebbero risultare decisivi non solo per il turno di Serie A, ma anche per quello del Fantacalcio? Prevederlo è sempre difficile, si può in compenso cominciare a dare dei consigli e focalizzarci sui giocatori ‘on fire’, per rubare un termine al basket NBA, ovvero quelli particolarmente caldi che quindi rischiano di accumulare bonus anche nella 29^giornata di campionato. Partendo dagli anticipi del sabato abbiamo Antonio Cassano, che una settimana fa a Verona ha fatto a fettine la retroguardia dell’Hellas; vale la pena insistere su FantAntonio, il suo talento può rifiorire con la Primavera… In Inter-Bologna invece attenzione ad Adem Ljajic, in odore di conferma nell’undici titolare dopo la bella prestazione contro il Palermo. Nelle partite della domenica segnaliamo la coppia d’attacco del Frosinone, che a Modena contro il Carpi potrebbe regalare soddisfazioni: dai gol di Daniel Ciofani e Federico Dionisi passa la gran parte delle speranze salvezza per i Ciociari. Genoa-Torino proporrà anche la sfida incrociata tra due ex: Alessio Cerci, apparso in buna forma nelle ultime giornate e Ciro Immobile, che vorrà rifarsi subito dopo il rigore fallito contro la Lazio. Lazio-Atalanta: Lucas Biglia è una certezza per media voto, Marco Parolo è andato vicino al gol nelle ultime due, ritroverà finalmente la ‘retta via’? Infine consigliare Higuain non è mai servito, quindi a Palermo aspettiamoci buone cose da Quaison (se giocherà) e Hamsik.
Sembra convinto a schierare il centravanti spagnolo Alvaro Morata contro il Sassuolo questa sera allo Juventus Stadium. E Morata sa bene che in caso di grandi passi avanti potrebbe trovare la conferma anche contro il Bayern Monaco che sarà il prossimo match della Juventus: si giocherà infatti in Germania nel ritorno degli ottavi di finale con l’andata finita due a due con la grande rimonta da parte della Juventus.
La Juventus in casa affronterà il Sassuolo che vorrà fermare l’imbattibilità di Buffon per questo potrebbe puntare su un tridente importante con Falcinelli centravanti, Berardi e Sansone esterni d’attacco. E proprio Berardi potrebbe davvero dare un dispiacere alla squadra che nella prossima stagione potrebbe schierarlo in campo. Sappiamo tutti che la Juventus vanta un diritto di prelazione su Berardi e che con un cifra di circa 25 milioni di euro potrebbe davvero fare il colpaccio nella prossima stagione.
Stasera comincia una nuova giornata di Serie A, dunque è tempo di stilare le vostre formazioni per il Fantacalcio. Un consiglio banale ma sempre doveroso è quello di stare attenti ai giocatori squalificati, che ovviamente non potranno scendere in campo. Si comincia da Defrel che dovrà marcare visita in Juventus-Sassuolo; in Empoli-Sampdoria mancherà Tonelli, poi passando a domenica Paganini e Blanchard dovranno saltare Carpi-Frosinone; Badelj non potrà giocare in Fiorentina-Verona, così come Piris in Udinese-Roma. Nessuno squalificato invece nelle altre partite.
La 29^giornata di Serie A comincia come la precedente di venerdì: l’11 marzo 2016 sarà quindi già tempo di inserire le formazioni del Fantacalcio, perché alle ore 20:45 Juventus e Sassuolo apriranno il decimo turno di ritorno. Sabato 12 marzo sarà la volta di Empoli-Sampdoria (ore 18) ed Inter-Bologna (20:45), di seguito invece il programma di domenica 13 marzo: Chievo-Milan (ore 12:30) poi alle 15 Carpi-Frosinone, Fiorentina-Hellas Verona, Genoa-Torino e Udinese-Roma; due i posticipi delle 20:45, Lazio-Atalanta e Palermo-Napoli. Passiamo ai consigli per il Fantacalcio relativi alla 29^giornata di Serie A.
Bianconeri di mister Allegri devono vincere ancora per non farsi raggiungere in testa dal Napoli. Per il fantacalcio è consigliato affidarsi a Dybala, a secco da diverse giornate, ma anche al centrocampista Pogba. Per gli emiliani c’è un attacco molto prolifico in cui l’uomo cardine è Berardi, data anche la squalifica di Defrel. In difesa sono una sicurezza Barzagli e Bonucci della Juve, a segno entrambi nelle ultime gare.
Affidarsi agli attaccanti, su tutti il toscano Maccarone e il doriano Quagliarella. Per non fare una mossa scontata, chi ha in rosa Soriano lo schieri, considerati gli 8 gol in campionato. Evitare i difensori, tranne Ranocchia e De Silvestri della Samp, ma anche un centrocampista come Croce che vede poco la porta. Punti bonus portati da Saponara, tra i principali assist-man del torneo, o da Fernando per il voto.
I nerazzurri possono fare leva su due dei miglior marcatori del campionato, Eder ed Icardi, con il primo che deve riuscire a centrare il primo gol con la nuova maglia. Per il Bologna ci si attende una buona prestazione dall’ex Destro e dall’esterno Giaccherini, 14 reti in due. In questa partita si può mettere in campo il portiere Handanovic, che dovrebbe tenere l’Inter lontana dai guai e regalare punti bonus. In difesa mettere Murillo e Masina.
Il lunch match di domenica è Chievo-Milan allo stadio Bentegodi di Verona. I locali, che nell’ultima in casa hanno sconfitto il Genoa, ripropongono l’esperto Pellissier in avanti con M’poku, ma non è opportuno schierarli in formazione. Assolutamente in campo il centravanti del Milan Carlos Bacca, con l’uomo di centrocampo che potrebbe essere Kucka per questa occasione. Da evitare in difesa Frey ed in mediana Honda per il Milan.
La squadra di Castori non ha un attacco molto proficuo, ma in questa occasione Lasagna può tornare al gol. Per i ciociari c’è la coppia Dionisi-Ciofani a cui ci si può aggrappare in questa giornata di fantacalcio. Evitare in difesa calciatori come Romagnoli o Ajeti, a centrocampo Frara e Crimi. Una sorpresa può essere l’esterno Letizia, che conquista spesso voti positivi, o il difensore laziale Blanchard autore di 3 reti in campionato.
I toscani devono ritrovare il successo in vista della lotta Champions e per farlo si affidano alla coppia del gol Ilicic-Kalinic che ne hanno fatti 11 a testa. Loro sono i migliori da schierare per questo match. Per gli ospiti, ultimi in classifica, è difficile trovare un uomo fantacalcio: per questa partita consigliamo Luca Toni, bomber che con la Fiorentina ha segnato il record di gol in una campionato di Serie A. La sorpresa potrebbe rivelarsi Tino Costa a centrocampo.
La squadra di Gasperini non può contare ancora sul finalizzatore Pavoletti, ma in attacco ci sono Pandev e Cerci, di cui quest’ultimo è più indicato per la formazione. Per gli ospiti, è in gran forma Belotti, ma la scelta va contesa con Immobile, capocannoniere due anni fa in Serie A. Fra gli outisder Dzemaili e Rigoni, centrocampisti che sanno segnare del Genoa, o il difensore Glik che nella scorsa serie A mise a segno ben 7 gol.
I padroni di casa sono in un periodo di crisi dal punto di vista dei risultati, con Colantuono che, per evitare l’esonero, ripropone Di Natale e Thereau in avanti, con quest’ultimo che costituisce la prima scelta per i fantacalcisti. Spalletti dispone sicuramente di maggiore qualità; non può mancare in formazione almeno uno dei 3 attaccanti, Salah, El Shaarawy e Dzeko. Occhio anche a Pjanic sulle punizioni.
I biancocelesti potrebbero giocare con due punte pesanti quali Djordjevic e Matri, mentre i bergamaschi dell’ex Reja scendono in campo con Diamanti e Borriello in avanti. Fra questi uomini, la scelta si indirizza su Matri e Borriello in avanti, Biglia in linea mediana. Si può tentare anche la mossa Candreva, che però all’inizio dovrebbe sedere in panchina.
Trovatosi in una posizione molto delicata di classifica, la squadra di casa deve fare punti e per questo motivo torna la coppia offensiva Vazquez-Gilardino. L’attaccante di origini argentine è il miglior profilo della sua squadra per il Fantacalcio, mentre dall’altra parte c’è solo l’imbarazzo della scelta fra Higuain, Insigne e Hamsik. Sta a voi decidere chi ha più chance di andare in rete.