Si è chiusa sul risultato di tre a zero in favore dell’Atletico, la sfida della Liga Spagnola tra i madrileni e il Deportivo la Coruna. Apre le danze Saul al diciottesimo minuto del primo tempo, raddoppia Griezmann nella ripresa. All’ottantatreesimo Correa chiude i gioco infilando il tris. Campionato ancora aperto e distanza nuovamente di otto lunghezze dal Barcellona per i padroni di casa. 



Quando siamo giunti oltre il sessantacinquesimo minuto della partita tra Atletico Madrid e Deportivo La Coruna, il risultato è fermo sul due a zero in favore dei padroni di casa. Poco fa è arrivato il raddoppio grazie ad una rete messa a segno da Griezmann, bravo a raccogliere l’assist di Koke e ad infilare in rete col destro sul palo lungo. 



E’ cominciata da quasi venti minuti di gioco la sfida di Liga Spagnola tra Atletico Madrid e Deportivo la Coruna, con i padroni di casa che sono già avanti per una rete a zero. Il gol del vantaggio è arrivato pochi istanti fa con una marcatura firmata da Saul: cross di facile lettura di Luis in area da rigore. La difesa del Deportivo è distratta e l’attaccante dell’Atletico anticipa tutti insaccando di testa alla sinistra di Lux. 

Mancano pochi minuti al fischio d’inizio di Atletico Madrid-Deportivo La Coruna, una sfida ricca di fascino e tradizione nella ventinovesima giornata della Liga spagnola 2015-2016. L’Atletico vuole vincere per consolidare il secondo posto che significherebbe chiudere il campionato davanti ai cugini del Real, certamente poco amati dai Colchoneros. Per il Deportivo invece per ora c’è una posizione anonima in classifica, lontana sia dal sogno delle Coppe europee sia dell’incubo della retrocessione, ma al Vicente Calderon tutti vogliono fare bella figura. Come andrà a finire? La parola al campo…



La gara del Calderon tra l’Atletico Madrid e il Deportivo La Coruna dovrebbe vedere un maggiore possesso palla da parte dei Colchoneros, mentre il Deportivo La Coruna potrebbe anche decidere di difendersi dietro la linea del centrocampo per rendere minimi gli spazi a propria disposizione. Chiaramente è impensabile uscire indenni dal confronto puntando soltanto sulla fase difensiva per cui almeno nelle intenzioni, ci saranno delle ficcanti ripartenze.

E Deportivo La Coruna si affronteranno sabato 12 marzo 2016 allo stadio Vicente Calderon, nella partita callida per la 29^giornata della Liga spagnola che comincerà alle ore 20:30. La gara ha ha una certa rilevanza soprattutto per quanto concerne i padroni di casa, che devono provare a restare in scia al Barcellona sperando in qualche passaggio a vuoto per rientrare nella lotta scudetto. Per il Deportivo La Coruna il momento è pessimo ma la classifica permette ancora una certa tranquillità, visto che il vantaggio sulla zona retrocessione rimane rassicurante.

In classifica l’Atletico Madrid occupa la seconda piazza con 64 punti, con un vantaggio di 4 lunghezze sui cugini del Real Madrid e di 11 rispetto al Villareal. Invece il ritardo dal Barcellona è di 8 punti che allo stato attuale delle cose lasciano ben poche speranze in ottica vittoria finale. Il Deportivo La Coruna si trova invece al dodicesimo posto della graduatoria con 33 punti a pari merito con il Malaga, giovandosi di un vantaggio sulla zona a rischio di sette lunghezze.

Come si accennava a questo appuntamento arriva in condizioni decisamente migliori l’Atletico Madrid, che nelle ultime cinque apparizioni in campionato ha messo da parte 13 punti battendo nell’ordine Getafe (0-1), Real Madrid (0-1), Real Sociedad (3-0) e Valencia (1-3) mentre ha pareggiato con il Villarreal (0-0). Invece il Deportivo La Coruna ha ottenuto soltanto due punti per effetto dei pareggi con il Malaga nell’ultima giornata di campionato (3-3) e con il Betis Siviglia (2-2) il 13 febbraio; in mezzo tre sconfitte di fila per mano di Espnayol (1-0), Granada (0-1) ed Athletic Bilbao (4-1). L’ultimo precedente tra le due squadre risale alla gara di andata del 30 ottobre 2015, terminata in parità con il punteggio di 1-1 dopo i gol di Tiago per l’Atletico Madrid e di Perez per il Deportivo La Coruna.

Per quanto concerne i probabili schieramenti, i padroni di casa dell’Atletico Madrid dovrebbero confermare il nuovo schema 4-1-4-1 con Oblak a difesa della porta, una linea difensiva con il brasiliano Filipe Luis sulla corsia mancina, Juanfran sulla destra e in mezzo Gimenez al fianco di Diego Godin. Tra i due reparti a fungere da cuscinetto nonché da regista basso il solito Gabi, più avanzati Niguez e Koke.

Sull’out destro spazio e Kranevitter e sulla sinistra a Vietto. In avanti l’unica punta dovrebbe essere il solito Griezmann che anche nella scorsa giornata ha timbrato il cartellino firmando una delle tre reti con cui l’Atletico ha battuto il Valencia in trasferta. Occorre ricordare come Simeone disponga di altri giocatori molto pericolosi che partono dalla panchina, come il belga Yannick Ferreira-Carrasco e Fernando Torres.

Il Deportivo La Coruna dovrebbe invece disporsi con un 4-3-3: tra i pali l’esperto German Lux, nel pacchetto arretrato Luisinho terzino sinistro, Juanfran sulla destra coppia centrale composta da Arribas e Fernando Navarro. Davanti alla difesa con compiti soprattutto di copertura Pedro Mosquera, ai cui lati dovrebbero agire il costaricano Celso Borges e capitan Bergantinos. In avanti punta centrale Lucas Perez Martinez che viene da una rete segnata nell’ultimo impegno di campionato, come del resto ha fatto anche Cartabia che dovrebbe agire sulla destra mentre sull’out di sinistra previsto Luis Alberto. Ovviamente l’uomo più atteso per questo incontro sponda Deportivo La Coruna è il bomber Lucas Perez, che sta disputando una stagione da incorniciare con 15 rete messe a segno a cui devono essere aggiunti anche 7 assist di pregevole fattura.

Passando alle quote SNAI abbiamo un pronostico sbilanciassimo a favore dell’Atletico Madrid, il cui successo casalingo (segno 1) è abbassato ad valutazione di 1,25; il segno 2 per l’eventuale vittoria esterna del Deportivo La Coruna vale ben 15 volte la posta in palio, mentre il segno X per il pareggio è fissato a quota 5,25. Opzione Under quotata 1,70, Over 2,05, Goal 3,10 e NoGoal 1,33.

La partita della Liga spagnola tra Atletico Madrid e Deportivo La Coruna sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Fox Sports HD, il numero 204: telecronaca dalle ore 20:30. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smarthone.