La gara Barcellona-Getafe termina con il risultato di 6-0. I padroni di casa dominano in lungo e in largo la partita, riuscendo in un’altra goleada e portandosi al momento a undici punti di vantaggio dall’Atletico Madrid secondo, che però giocherà stasera contro il Deportivo La Coruna. Dall’altra parte invece il Getafe soccombe e ora si aprono preoccupanti scenari con il Vallecano, e il Granada sotto appena a un punto e pronte a coinvolgerla nella zona playout. La gara è stata sbloccata dall’autogol di Rodriguez. Messi grande protagonista con tre assist, due gol di Neymar e uno di Munir. La pulce si toglie anche la gioia di segnare e sbaglia un calcio di rigore. La ciliegina sulla torta la mette Arda Turan.



La gara Barcellona-Getafe è giunta al minuto 60 e il risultato è addirittura di 6-0. I padroni di casa hanno dilagato nella ripresa presentandosi in campo con gli stessi undici del primo tempo come i loro avversari. Al minuto 51 è arrivata la doppietta di Neymar sul terzo assist di Lionel Messi. C’è spazio poi anche per Arda Turan bravo a raccogliere l’invito al gol su calcio da fermo di Gerard Piquè. Il Getafe ha effettuato due sostituzioni con l’ingresso di Rodriguez e Gomez per Scepovic e Leon. Due cambi anche per la squadra di Luis Enrique che ha deciso di inserire Vermaelen e Samper per Mathieu e Iniesta.



La gara Barcellona-Getafe è giunta all’intervallo e il risultato è di 4-0 per i blaugrana, protagonisti dell’ennesima goleada. Dopo otto minuti la gara è stata sbloccata da un autorete di Rodriguez. Al minuto 11 poi Lionel Messi incredibilmente sbaglia un calcio di rigore. Non c’è problema perchè l’argentino confeziona due assist tra 19mo e 34mo prima a Munir El Haddadi e poi a Neymar. La pulce non sazia segna anche al minuto 40, mettendo la parola fine alla gara con quarantacinque minuti di anticipo.

Fra pochi minuti comincia Barcellona-Getafe: sulla carta non dovrebbe esserci partita in questo incontro valido per la ventinovesima giornata della Liga spagnola 2015-2016. Basta dare uno sguardo veloce alla classifica per capirlo: Barcellona 72 punti, Getafe 27. Missione quasi impossibile per il Getafe, che settimana scorsa con un pareggio ha spezzato una serie di sette sconfitte consecutive, mentre il Barcellona vanta 36 risultati utili consecutivi. Ma adesso la parola deve passare al Camp Nou…



La gara tra Barcellona e Getafe dovrebbe vedere i catalani costantemente in proiezione offensiva mentre il Getafe dovrà cercare di intasare gli spazi, per non concedere delle giocate semplici ai tanti campioni catalani. Probabile che l’allenatore degli ospiti preferisca concedere maggiori opzioni sulle corsie laterali rispetto allo spazio nel mezzo. Sul piano della qualità non c’è partita, cosa saprà fare il Getafe per replicare ai campioni del Barcellona?

Sabato 12 marzo 2016, allo stadio Camp Nou di Barcellona, i catalani padroni di casa ricevono il Getafe per la giornata numero 29 della Liga spagnola: calcio d’inizio alle ore 16:00. Testa coda o quasi guardando la classifica, le due squadre sono divise da 45 lunghezze. Il Barcellona è primo in maniera abbastanza netta con 72 punti ed un bilancio stratosferico che recita 23 vittorie, 3 pareggi e soltanto due sconfitte, per un computo di 78 gol realizzati e 22 subiti.

Il vantaggio sui più diretti inseguitori è abbastanza ampio essendo l’Atletico Madrid distante 8 punti, mentre i rivali storici del Real annaspano a meno 12. Il Getafe è invece impelagato nella lotta per non retrocedere con il proprio sedicesimo posto a quota 27 punti: il vantaggio sulla coppia Rayo Vallecano-Granada è di un sola lunghezza, mentre sono 6 i punti che separano dall’ultimo posto del Levante.

Anche gli stati di forma delle due formazioni sono molto differenti: dal 9 gennaio ad oggi il Barcellona ha inanellato dieci vittorie consecutive, l’ultima delle quali per 0-4 sul campo dell’Eibar; in questa straordinaria striscia vincente i catalani hanno inoltre toccato per due volte quota 6 gol, contro l’Athletic Bilbao il 17 gennaio (6-0) e poi ai danni del Celta Vigo, che all’andata aveva clamorosamente vinto 4-1, il 14 febbraio. Praticamente all’opposto il rendimento recente del Getafe che dal 23 gennaio ha ottenuto solo un punto, quello strappato al Siviglia nell’ultima giornata (1-1) che interrotto la serie di sette sconfitte filate.

L’ultimo precedente tra Barcellona e Getafe è relativo alla gara del girone di andata, nella quale si registrò manco a dirlo una vittoria del Barcellona con il punteggio di 2-0: reti di Luis Suarez e Neymar. L’ultimo precedente al Camp Nou invece è un pesante 6-0 rifilato dai blaugrana al Getafe. Infine c’è da segnalare come il Getafe non batta il Barcellona dal lontano 26 novembre 2011, quando si impose con il punteggio di 1-0. Insomma, tutto lasciare presagire ad una gara con molti gol con prevalenza del Barcellona.

Per quanto concerne le probabili formazioni il Barcellona di Luis Enrique dovrebbe disporsi sul terreno di gioco con il solito 4-3-3: Bravo tra i pali, Daniel Alves a spingere sulla corsia destra, Jordi Alba sulla sinistra mentre al centro dovrebbero agire Piquè in coppia con l’argentino Mascherano. Davanti a loro la copertura assicurata da Busquets con ai lati Rakitic e Arda Turan; in avanti trio meraviglia composto da Leo Messi, Luis Suarez e Neymar anche se devono essere valutare le condizioni fisiche di quest’ultimo. Ovviamente nelle fila dei padroni di casa ci sono tanti campioni che possono illuminare le giocate offensive per cui gli avversari dovranno essere molto attenti per non rischiare di incorrere in clamorose imbarcate.

Il Getafe dal proprio canto dovrebbe rispondere con un 4-2-3-1 con Guaita tra i pali, una linea difensiva che da destra a sinistra dovrebbe vedere all’opera Buendia, Emiliano Velazquez, Cala e Karim Yoda. In mediana i due mediani Lacen e Juan Rodriguez, più alti Victor Rodriguez sulla corsia sinistra, Pablo Sarabia sulla destra e Medran in posizione centrale. Unica punta Alvaro Vazquez. Per la differenza di blasone e classifica il pronostico pende totalmente dalla parte del Barcellona, che oltretutto in questo campionato non ha ancora perso in casa ottenendo al Camp Nou 13 vittorie e 1 pareggio. SNAI esemplifica bene il concetto: il segno 1 per il successo del Barça si abbassa a quota 1,05, mentre il segno 2 per il colpaccio esterno del Getafe arriva addirittura a quota 30. Il segno X per il pareggio invece vale 14 volte la posta in palio. Opzione Under a quota 4,50, Over 1,15, Goal 2,05 e NoGoal 1,70.

La partita di Liga spagnola tra Barcellona e Getafe sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Fox Sports HD, il numero 204: telecronaca dalle ore 16:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.