Melfi-Martina Franca si gioca tra poco; delicato incrocio salvezza nel quale potrebbe essere importante anche stabilire quale sarà il risultato della doppia sfida diretta (in caso di arrivo a pari punti). Perciò, ricordiamo come era terminata la partita di andata: già in quel sabato 31 ottobre si trattava di una sfida per evitare i playout e, più in generale, per non retrocedere; era finita con un pareggio, che in termini generali aveva certamente sorriso al Melfi ma che in realtà era stato una grande beffa per la formazione campana. Dopo due minuti Eric Herrera (arrivato dal Lecce) aveva portato in vantaggio il Meifi; fino al 90’ gli ospiti avevano sperato di portare a casa i tre punti, ma proprio allo scadere Stefano Cason aveva commesso fallo in area di rigore. Espulso il difensore e tiro dal dischetto che Allan Baclet aveva realizzato per il suo quarto gol stagionale, e un pareggio insperato per il Martina.



Sarà diretta dall’arbitro Manuel Volpi della sezione di Arezzo, si gioca alle ore 15 di oggi pomeriggio ed è valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016. Una partita delicatissima per la salvezza: il Martina Franca è penultimo in classifica con 19 punti, il Melfi occupa la quindicesima posizione con 23 punti e in mezzo alle due squadre c’è l’Ischia (20).



Dentro o fuori dunque: è probabile che vada comunque a finire con le due formazioni impegnate nei playout al termine della stagione regolare, ma questa partita è importante per prendere fiducia nelle ultime giornate e provare davvero a salvarsi subito. Il Martina Franca ha vissuto una stagione travagliata tra difficoltà societarie e cambi di allenatore; i risultati del campo hanno rispecchiato queste difficoltà ma nelle ultime due giornate qualcosa sembra essere scattata nella mente dei giocatori.

Dopo il pesantissimo 0-6 sul campo della Juve Stabia, il presidente era intervenuto in conferenza stampa annunciando l’esonero di Marco Cari; la panchina è stata affidata a Daniele Franceschini e con lui improvvisamente il Martina è rinato, battendo in casa Catanzaro e Catania segnando 4 gol senza subirne. Scongiurato il pericolo di ultimo posto e retrocessione diretta (+11 sull’ultima in classifica), la formazione pugliese si è clamorosamente rimessa in corsa per evitare anche i playout; per farlo però dovrà provare a ottenere i primi punti esterni della stagione, visto che in 12 partite lontano dal suo stadio ha sempre perso e ha segnato la miseria di 4 gol, subendone ben 29.



Numeri con i quali non si va tanto in là, ma il Melfi con il quale il Martina si misura oggi è una squadra in crisi, che ha vinto soltanto una delle ultime otto partite e ha raccolto in questo lasso di tempo 5 punti. La situazione dunque è drasticamente peggiorata; sicuramente il calendario ha aiutato poco ma, per esempio, il 4-1 interno subito dal Monopoli non ha troppe giustificazioni.

Con un sussulto d’orgoglio il Melfi è andato sul campo del Lecce e stava per portare via tre preziosissimi e insperati punti; ha subito il gol del pareggio in pieno recupero e non è così riuscito ad agganciare il Catania. E’ però da qui che deve ripartire il Melfi; in casa i punti ottenuti sono 15 con più del doppio dei gol realizzati rispetto a quelli fuori casa. Non ci resta ora che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere quello che succederà allo stadio Valerio: Melfi-Martina Franca, valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.

Sono disponibili le quote Snai per scommettere sulla partita valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro: ci dicono che la vittoria del Melfi (segno 1) vale 2,80, il pareggio (segno X) vale 3,00 mentre la vittoria del Martina Franca (segno 2) vi permetterà di vincere 2,50 volte la somma giocata.

Come tutte le partite di Lega Pro, anche Melfi-Martina Franca non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.