Sarà una sfida importante quella tra Monopoli e Lecce che si giocherà quest’oggi. Diciotto punti di differenza tra la formazione di casa che si trova al 12esimo posto con 28 punti frutto di sette vittorie, sette pareggi e 11 sconfitte con 30 gol siglati e 30 segnati, una perfetta media inglese. Il Lecce si trova invece al terzo posto in classifica con 46 punti a ad un punto dalla capolista Benevento e vorrà vincere assolutamente per tentare di passare al primo posto. Quest’anno i salentini vogliono assolutamente ritornare in Serie A ma è chiaro che bisognerà fare uno sforzo importante. Lecce che arriva da tre vittorie e due pareggi, una striscia importante soprattutto perché dimostra il buon periodo da parte della formazione di mister Braglia, squalificato per l’occasione.



In Monopoli-Lecce, interessante derby pugliese, la formazione salentina vuole ripartire dopo il pareggio interno contro il Melfi. Come si era conclusa la partita di andata? Piero Braglia aveva già trasformato il Lecce e si era preso tre vittorie consecutive per 1-0; la quarta era stata quella nel posticipo serale del lunedì, allo stadio Via del Mare. In un periodo nel quale i giallorossi erano in grado di cogliere il massimo risultato con il minimo sforzo, il gol partita lo aveva realizzato al 22’ minuto Davide Moscardelli con un calcio di punizione. Era il secondo gol stagionale del bomber, che ora è a quota 6; nel Lecce però sono tanti giocatori ad andare a segno, una bella differenza rispetto allo scorso anno e, infatti, la classifica va di conseguenza.



diretta dall’arbitro Stefano Giovani della sezione di Grosseto e valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016 si gioca oggi alle ore 15; sarà ed è una partita molto importante per entrambe le squadre, oltre a rappresentare un derby pugliese che dà quel tocco di rivalità in più.

Il Monopoli per la salvezza, il Lecce per la promozione: dodicesimo posto per la squadra di casa che deve difendere tre lunghezze di vantaggio sulla zona playout, 46 punti per il Lecce, che se vuole salire direttamente in Serie B deve recuperare un punto alla capolista Benevento. Chiaramente c’è una favorita d’obbligo per questa partita, ma il Monopoli non è nuovo a grandi colpi: intanto può contare su un attaccante come Antonio Croce che ha realizzato 9 gol, uno in più di Giuseppe Gambino.



In più, nel corso della stagione ha dimostrato che in gara secca è temibili: a proposito di derby pugliesi, il 14 novembre ha vinto sul campo del Foggia che arrivava da quattro vittorie consecutive. Da allora sono arrivate soltanto tre vittorie e la classifica è peggiorata, ma un punto di ripartenza può essere il 4-1 ottenuto in casa del Melfi due settimane fa (al quale ha fatto seguito il pareggio di Pagani).

Il Lecce deve fare molta attenzione a questa partita: Piero Braglia l’ha riportato in zona promozione prendendolo quando era dodicesimo, ma lungo il cammino ha già perso punti importanti contro le squadre medio-piccole. Per esempio la Lupa Castelli Romani (pareggio), per esempio il Melfi la scorsa settimana quando soltanto un gol di Caturano in pieno recupero ha permesso ai salentini di recuperare una partita che sembrava persa.

Il Lecce è imbattuto da 15 partite, ma avrebbe potuto già essere in testa al girone se non avesse avuto battute d’arresto sanguinose; il che naturalmente vale anche per le rivali per la promozione diretta, ma sono i salentini in primo luogo la squadra quasi “obbligata” a centrare il primo posto, dopo aver fallito la salita in Serie B per tre stagioni consecutive. La volta buona sarà questa? Staremo a vedere, certo è che una partita del genere va vinta anche in ragione del calendario, che questa giornata prevede una Benevento-Casertana di fuoco e che, per il Lecce, ha piazzato le trasferte di Cosenza e appunto Benevento nelle ultime giornate.

Non ci resta ora che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà in campo; il Monopoli vuole tre punti importanti per la salvezza, il Lecce aspira allo stesso obiettivo di giornata per non perdere ancora una volta il treno della promozione diretta. Diamo allora la parola al campo senza indugiare oltre, perchè ormai ci siamo: Monopoli-Lecce, valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.

Sono disponibili le quote Snai per scommettere sulla partita valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro: ci dicono che la vittoria del Monopoli (segno 1) vale 3,40, il pareggio (segno X) vale 3,10 mentre la vittoria del Lecce (segno 2) vi permetterà di vincere 2,10 volte la somma giocata.

Come tutte le partite di Lega Pro, anche Monopoli-Lecce non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.