La Roma di Luciano Spalletti torna in campo dopo essere uscita a testa alta dalla Champions League, affronterà nel match esterno l’Udinese di Stefano Colantuono. Andiamo a vedere quelli che potrebbero essere i ballottaggi del match. Dubbi già dal modulo per i friulani che con Armero giocherebbero con il 4-1-4-1 mentre con l’inserimento al suo posto di Di Natale si schiererebbero col 4-3-3. In mezzo al campo ballottaggio tra Hallfredsson e Kuzmanovic. Mentre in cabina di regia Lodi è favorito su Bruno Fernandes. Dall’altra parte c’è il dubbio tra De Rossi e Keita, molto dipenderà dalle condizioni del primo. Stesso discorso per Miralem Pjanic che se non supererà il colpo alla caviglia sarà sostituito da Vainqueur. Il francese potrebbe giocare comunque al posto di Dzeko dando il via al tridente leggero.



È una partita valida per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016: si gioca alle ore 15.00 di domenica pomeriggio allo stadio Friuli di Udine. Una partita da seguire con grande interesse perché entrambe le squadre hanno bisogno di punti: l’Udinese per raggiungere la salvezza visto che l’andamento lento delle ultime settimane ha messo i friulani in una posizione delicata, la Roma per blindare il terzo posto e magari provare a guardare anche più in alto sulla scia di sette vittorie consecutive. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Udinese-Roma.



La squalifica dell’ex Piris si aggiunge alle assenze degli infortunati Merkel e Wague. Il romano Stefano Colantuono si gioca molto nella partita di domani e deve fare i conti con i problemi fisici di Felipe, che potrebbe andare in panchina lasciando spazio alla coppia Heurtaux-Danilo davanti a Karnezis. Ci sono ancora diversi dubbi da risolvere, ma alla fine il mister potrebbe optare per un modulo 4-1-4-1 con Guilherme (oppure Lodi) regista basso davanti alla difesa, Hallfredsson e Badu qualche metro più avanti, Edenilson e Armero esterni di centrocampo con il compito anche di appoggiare l’unica punta Thereau. Tuttavia reclamano spazio pure Bruno Fernandes, Kuzmanovic e capitan Di Natale, con il quale naturalmente il modulo dei bianconeri sarebbe più offensivo.



Anche nella Roma ci sono ancora diversi dubbi da sciogliere, relativi soprattutto alle condizioni non ottimali dei ‘tenori’ del centrocampo De Rossi, Nainggolan e Pjanic. Ecco perché non è da escludere che vadano tutti in panchina, lasciando spazio a Vainqueur e Keita in mediana. In questo caso il modulo sarebbe il 4-2-3-1 e in attacco giocherebbe anche Dzeko oltre a Perotti, Salah ed El Shaarawy, altrimenti si potrebbe passare al 4-3-3 e il sacrificato sarebbe proprio il bosniaco. In difesa invece bisognerà fare i conti con l’assenza di Rudiger, al cui posto giocherà Zukanovic da centrale al fianco di Manolas.

La diretta tv di Udinese-Roma sarà trasmessa alle ore 15.00 di domenica sia dai canali della pay tv del satellite, in particolare su Sky Calcio 1, sia dai canali della pay tv del digitale terrestre, in questo caso su Mediaset Premium Sport 2 e Mediaset Premium Sport 2 HD.

 

31 Karnezis; 27 Widmer, 75 Heurtaux, 5 Danilo, 53 Adnan; 19 Guilherme; 21 Edenilson, 55 Hallfredsson, 7 Badu, 17 Armero; 77 Thereau. All. Colantuono.

A disp.: 97 Meret, 90 Romo, 30 Felipe, 11 Domizzi, 99 Balic, 20 Lodi, 22 Kuzmanovic, 8 B. Fernandes, 88 Matos, 18 Perica, 9 Zapata, 10 Di Natale.

Squalificati: Piris.

Indisponibili: Merkel, Wague.

 25 Szczesny; 24 Florenzi, 87 Zukanovic, 44 Manolas, 3 Digne; 21 Vainqueur, 20 Keita; 8 Perotti, 11 Salah, 22 El Shaarawy; 9 Dzeko. All. Spalletti.

A disp.: 26 De Sanctis, 33 Emerson, 5 Castan, 35 Torosidis, 13 Maicon, 6 Strootman, 4 Nainggolan, 16 De Rossi, 48 Ucan, 15 Pjanic, 14 Iago Falque, 10 Totti.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Ponce, Gyomber, Rudiger.