Non c’è alcun dubbio che Benevento-Casertana sia il grande big match della ventiseiesima giornata di Lega Pro; naturalmente le due squadre si sono già affrontate, allo stadio Pinto in una partita che vedeva la Casertana seconda in classifica e il Benevento quarto. Quel pomeriggio, il primo novembre, la formazione di Nicola Romaniello vinceva il derby campano e si portava in testa alla classifica; ci sarebbe rimasta per 12 giornate. Era la grande giornata di Maikol Negro: ironia della sorte, il giocatore in estate si era spostato dal Latina in direzione Caserta, ma era stato proprio il Benevento a portare avanti la trattativa, dovendo però “parcheggiare” l’attaccante pochi chilometri più in là per una rosa troppo affollata.



Il pareggio momentaneo di Alessandro Marotta si rivelava inutile per la formazione giallorossa: vinceva comunque la Casertana e si prendeva tre punti davvero importanti per il campionato e la corsa al primo posto nel girone C. Oggi però in testa alla classifica c’è il Benevento; lo sarà ancora dopo questa partita? 



E’ una sfida delicata quella del Girone C Lega Pro che si gioca tra il Benevento e la Casertana. Ha parlato il mister dei giallorossi Gaetano Auteri in conferenza stampa sottolineando: “Non noto differenze rispetto alla partita d’andata. Spesso quando sono andato a Caserta a fare partite sono stato accolto bene. Quest’anno invece anche quando sono andato in tribuna sono stato fischiato, mi ha infastidito molto. Non credo di essermi mai comportato male. Una forma di antipatia c’è, dichiarata“. E’ immediata la risposta del Presidente della Casertana Pasquale Corvino ascoltato dal Mattino: “Se davvero Auteri è stato trattato male mi dispaice, anche se questo non mi risulta. Di solito sono i vincenti a essere antipatici e se l’antipatia manifestata da Auteri è proporzionale alla nostra forza allora la cosa ci può anche andare bene“.



,diretta dall’arbitro Livio Marinelli della sezione di Tivoli, è senza ombra di dubbio il grande big match nella ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016. Si gioca alle ore 15 presso lo stadio Vigorito: in palio la prima posizione in classifica che vale la promozione diretta in Serie B, ma anche – in maniera indiretta – la conferma della zona playoff che, essendoci cinque squadre nello spazio di 4 punti (con il Matera che sta risalendo fortissimo) non è affatto scontata. 

Entrando in questa giornata il Benevento era primo con 47 punti (sarebbero 48, ma c’è la penalizzazione) mentre la Casertana inseguiva a 46; c’è dunque aria di sorpasso al Vigorito, un campo però dove il Benevento di Gaetano Auteri non ha mai perso in questa stagione, raccogliendo 9 vittorie e 4 pareggi.

Un Benevento che si è issato in cima alla classifica dopo il 3-0 al Melfi, lo scorso 15 febbraio; nel girone C sembra però che ci sia una sorta di maledizione su chi comanda il gruppo, e così i campani dopo il colpo in casa del Monopoli hanno pareggiato due volte per 1-1, in casa contro il Matera (non riuscendo a estrometterlo dalla corsa ai playoff) e a Catanzaro, dovendo anche recuperare lo svantaggio.

Il margine si è dunque assottigliato; dal canto suo la Casertana sembrava tagliata fuori dalla promozione diretta a seguito dei due punti ottenuti in quattro partite, invece ha saputo rialzare la testa e, grazie alle vittorie contro Catania e Ischia (senza subire gol) è riuscita a riportarsi in quota, sfruttando anche i rallentamenti delle altre.

Sempre pericolante contro le big del girone, la formazione di Nicola Romaniello fuori casa ha ottenuto 18 punti in 12 giornate, un rendimento che non rispecchia del tutto i valori della squadra; tuttavia la Casertana ha ancora il secondo miglior attacco del girone con 36 gol (dietro il Foggia) nei quali spiccano gli 11 di Gianluca De Angelis, mentre il Benevento che ha incassato 17 gol ha la terza miglior difesa (preceduto da Fidelis Andria e Cosenza), ma a sua volta ha segnato 33 reti.

Ci attende una grande partita: le due squadre hanno qualità e valori superiori e si trovano in questa situazione di classifica con pieno merito, ma la concorrenza è ampia e anche un passo falso potrebbe costare molto. Non solo in termini di promozione diretta ma, come abbiamo visto, anche riguardo l’ingresso ai playoff che è riservato soltanto a quattro squadre. Non ci resta dunque che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire oggi allo stadio Vigorito: Benevento-Casertana, valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.

Sono disponibili le quote Snai per scommettere sulla partita valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro: ci dicono che la vittoria del Benevento (segno 1) vale 2,15, il pareggio (segno X) vale 3,10 mentre la vittoria della Casertana (segno 2) vi permetterà di vincere 3,30 volte la somma giocata.

Come tutte le partite di Lega Pro, anche Benevento-Casertana non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.