Catania-Juve Stabia inaugura la domenica nel girone C di Lega Pro; ripercorriamo il tempo fino a circa quattro mesi fa, quando le due squadre si erano incontrate allo stadio Menti per la nona giornata del girone di andata. Giuseppe Pancaro tornava a far visita a una formazione che aveva condotto anche in vetta alla classifica qualche mese prima, ma che lo aveva allontanato dopo un calo nei risultati; quel pomeriggio gli aveva detto male, perchè il suo Catania era uscito sconfitto da una Juve Stabia che con Nunzio Zavettieri iniziava a riprendersi. Sergio Contessa sbloccava al 27’; quattro minuti più tardi il solito Caetano Calil pareggiava i conti per il Catania. Sembrava fatta, e invece no: al 95’ minuto Francesco Bombagi, uno che i gol li ha sempre fatti e che era entrato nel secondo tempo, realizzava sull’assist di Romeo il gol che regalava i tre punti alla Juve Stabia, frenando la rimonta degli etnei.
Nel Girone C di Lega Pro si gioca uno scontro molto interessante tra il Catania e la Juve Stabia allo Stadio Massimino. Un’occasione importante per le vespe per allontanare la zona caldissima, lo ricorda mister Zavattieri: “Sappiamo le insidie che ci riserva questa gara. Affrontiamo una squadra che per organico potrebbe lottare per la vittoria del campionato se non avesse avuto delle penalizzazioni. Siamo convinti di potercela giocare e veniamo da un buon periodo. Hanno bisogno di punti e sono in una situazione difficile anche in classifica. Non sarà facile. Lotteremo su ogni pallone, dobbiamo dare continuità ai risultati. Ora non ci poniamoli limiti, vogliamo provare a vincere fuori casa“.
Sarà diretta dall’arbitro Fabio Schirru della sezione di Nichelino; si gioca allo stadio Massimino alle ore 14, ed è valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016. Due squadre traballanti, ma in questo momento la Juve Stabia è messa meglio: 5 punti di margine (30 contro 25) che fanno tutta la differenza del mondo, perchè le Vespe sarebbero salve mentre gli etnei dovrebbero giocare il playout per rimanere in questo campionato anche il prossimo anno.
Tira brutta aria a Catania: la sensazione è che la penalizzazione di 10 punti (per i fatti dello scorso anno) abbia avuto la meglio a livello psicologico sulla qualità del gruppo.
Il Catania ha viaggiato a un ritmo da playoff per buona parte della stagione, poi si è seduto e dopo il 2-1 sul campo della Lupa Castelli Romani ha vinto soltanto due volte in 13 partite. La sconfitta interna contro la Casertana è stata fatale a Giuseppe Pancaro, esonerato in favore di Francesco Moriero (transitato in stagione dal Martina Franca, dimessosi due giorni dopo senza mai andare in panchina); per l’ex terzino di Lazio e Milan un’altra stagione non chiusa, lo scorso anno era proprio alla Juve Stabia che aveva comunque condotto in zona playoff (poi confermata).
Moriero ha aperto perdendo proprio sul campo del Martina: quel che è più grave, il Catania non segna da 361 minuti e cioè dal gol con cui Luca Falcone aveva messo il punto esclamativo sulla vittoria contro il Matera, che sembrava aver dato vigore agli etnei. La Juve Stabia ha pareggiato tantissimo in questa stagione (12 volte), e la classifica è chiaramente peggiorata; Nunzio Zavettieri – che ha preso il posto di Salvatore Ciullo – ha capito presto che i playoff sarebbero stati un’utopia e si è concentrato sulla corsa per evitare i playout.
Anche in questo caso la vittoria mancava dalla partita di Rieti (7 turni) ma nelle ultime partite le cose sono cambiate. Prima il 6-0 roboante al Martina Franca, poi – con in mezzo la sconfitta di Cosenza che ci può stare – l’importante 3-1 in rimonta contro l’Akragas, che aveva vinto le sei partite precedenti ed era lanciatissimo.
La salvezza sembra essere alla portata ma attenzione: una vittoria del Catania rimetterebbe tutto in discussione e il calendario della Juve Stabia prevede ancora le partite contro Matera, Benevento e Foggia (anche se tutte in casa).
Non ci resta che metterci comodi e stare a vedere come finirà oggi al Massimino; due formazioni nobili e abituate a ben altri contesti proveranno oggi a prendersi tre punti per allontanare lo spettro di una caduta in Serie D che sarebbe decisamente grave. Diamo quindi la parola al campo senza indugiare oltre, perchè è arrivato il momento: Catania-Juve Stabia, valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.
Come tutte le partite del Catania di questa stagione, anche quella del Massimino contro la Juve Stabia non è stata selezionata dai bookmaker e dalle agenzie di scommesse, e non si potrà quindi giocare sulla partita di oggi.
Come tutte le partite di Lega Pro, anche Catania-Juve Stabia non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.