Il Genoa vince per 3-2 a Marassi una partita spettacolare con una rimonta incredibile dopo essere andata sotto di due gol dopo soli 15 minuti di gioco. Nel finale il Torino ci prova, ma ha ormai poche forze per spaventare seriamente Perin. Il portiere del Genoa compie comunque un bellissimo salvataggio su un tiro potente e preciso di Acquah dalla ditanza all’81° minuto. Nel finale De Maio sfiora il 4-2 con un tiro con il sinistro ma una deviazione di un difensore granata gli nega la gioia personale. Il Genoa grazie a questo successo scavalca il Torino in classifica e si posiziona al 12° posto in classifica, a + 7 dalla zona rossa della classifica.



Il Genoa completa la rimonta con Rigoni e si porta sul 3-2. La rete nasce da un suggerimento di Suso da punizione, traversone dello spagnolo perfetto per la testa di Rigoni che spalle alla porta con un colpo di testa all’indietro beffa Padelli. I giocatori del Torino protestano a lungo, con Moretti che si becca anche l’ammonizione, ma la posizione di Rigoni era regolare perchè tenuto in gioco da Maksimovic. Ventura non ci sta ed inserisce Martinez al posto di Belotti e Maxi Lopez al posto di Benassi, giocando con 3 attaccanti per evitare almeno la sconfitta. Il Genoa sta amministrando il vantaggio in questi ultimi minuti, ma la partita rimane ancora in bilico.  



Comincia la ripresa a Marassi fra Genoa e Torino. Non sembra cambiato il canovaccio del finale di primo tempo, con il Genoa arrembante e il Toro che fatica ad uscire dal pressing forsennato dei padroni di casa. Cerci ha impegnato Padelli a inizio ripresa con un tiro-cross da calcio di punizione, ma l’estremo difensore granata se l’è cavata deviando il tentativo di Cerci con la mano destra. Tra le fila rossoblu Laxalt è uscito durante l’intervallo, per lasciare posto a Rigoni, mentre è arrivata la seconda ammonizione del match, dopo quella di Padelli per proteste, per Benassi dopo un brutto intervento da dietro ai danni di Rincon. Vedremo se la svolta della partita arriverà dalle panchine o se le occasioni più clamorose saranno creata anche in questo secondo tempo dagli ormai ex “gemelli del Gol” Cerci e Immobile.



Il Genoa riesce a pareggiare a sorpresa allo scadere del primo tempo ancora con Cerci e ancora da calcio di rigore. Acquah trattiene fallosamente Izzo in area di rigore, Doveri vede tutto e concede il rigore provocando proteste di tutti i giocatori del Torino, tra cui Padelli che verrà ammonito. Dal dischetto va ancora Cerci, ma questa volta angola bene il tiro alla sua destra, spiazzando Padelli. Bellissimo primo tempo a Marassi con due squadre che non si sono fermate mai mantenendo sempre ritmi alti. Si riparte dal 2-2, vedremo nel secondo tempo chi fra le due squadre avrà più fame di vittoria e se ci sarà un giocatore che deciderà la partita.

Grande spettacolo allo Stadio Marassi con il risultato che continua a cambiare. Intorno al quarto d’ora di gioco Immobile ha raddoppiato. L’attaccante granata ha raccolto benssimo un suggerimento dalla distanza di Acquahe e con un tiro di prima intenzione ha segnato un gol strepitoso con il destro infilando il pallone in rete vicino al palo più lontano, non lasciando scampo a Padelli. Il gol però era da annullare per una posizione di fuorigioco di Immobile al momento del lancio di Acquah. Il Genoa reagisce con rabbia e dopo pochi minuti conquista un calcio di rigore con Ansaldi che viene steso fallosamente da Molinaro nell’area di rigore del Torino. Dal dischetto Cerci rimane freddo e realizza con una conclusione potente e centrale che beffa Padelli. 

Inizio con i botti nel match fra Genoa e Torino valido per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A 15/16. Il Torino è passato in vantaggio dopo appena 4 minuti, dopo un’azione splendida orchestrata dai suoi attaccanti. Maksimovic serve Immobile al limite dell’area, ma Immobile finta l’intervento e alscia il apllone a Belotti. Il Gallo è lesto e bravo a servire con un tocco di prima in profondità Immobile. L’attaccante campano smarcato dal passaggio di Belotti rimane freddo e con il piatto destro batte Perin, piazzando il pallone sotto la traversa. Grande gioia per Immobile che si lascia andare ad un esultanza sfrenata tra i fischi dei suoi ex tifosi.  

E’ tutto pronto per Genoa-Torino, la partita che si gioca allo stadio Luigi Ferraris per la ventinovesima giornata del campionato di serie A. Uno sguardo alle formazioni ufficiali: ancora fuori Pavoletti, Gasperini si affida a Pandev per il suo attacco. Confermati Immobile e Belotti nel reparto offensivo del Torino, il calcio d’inizio è alle ore 15. : Perin; Izzo, Burdisso, De Maio; Rincon, Dzemaili, L. Rigoni, Ansaldi; Cerci, Pandev, Laxalt. In panchina: Lamanna, An. Donnarumma, Marchese, Fiamozzi, Ntcham, Tachtsidis, Diego Capel, Lazovic, Suso, Matavz. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Padelli; Maksimovic, Glik, E. Moretti; Bruno Peres, Benassi, Vives, Acquah, Molinaro; Belotti, Immobile. In panchina: Ichazo, Castellazzi, Gaston Silva, Jansson, Zappacosta, Farnerud, Baselli, Obi, J. Martinez, Maxi Lopez. Allenatore: GiampieroVentura.

Genoa-Torino si avvicina; diamo uno sguardo ravvicinato alle principali statistiche che le due squadre hanno messo insieme nelle prime ventotto giornate del campionato di Serie A. Gli uomini di Gian Piero Gasperini hanno segnato in questo campionato ventotto gol, di cui dieci tra il 75′ ed il 90′ mentre non è arrivata nessuna rete tra il 30′ ed il 45′. I rossoblù hanno incassato invece trentadue gol, di cui dieci tra il 30′ ed il 45′ e solo due gol tra il 60′ ed il 75′. Il numero totale di attacchi ammonta a cinquecentoquarantanove, mentre i tiri in porta sono stati centoventi. Passiamo al Torino che in stagione ha siglato finora trentaquattro gol: dieci tra il 60′ ed il 75′ e solo due nei primi quindici minuti di gara. I gol subiti sono stati trentacinque: dieci incassati tra il 60′ ed il 75′ e tre tra il 45′ ed il 60′. Il numero totale di attacchi ammonta a seicentotré, i tiri in porta sono stati centoquarantaquattro. 

Genoa-Torino, in programma oggi pomeriggio allo stadio Luigi Ferraris, sarà diretta dall’arbitro Daniele Doveri. Il direttore di gara in questa stagione ha arbitrato dodici partite, estraendo sessantacinque cartellini gialli, quattro doppi gialli e nessun cartellino rosso. Nell’attuale campionato Doveri ha già diretto due match al Genoa: la partita dei rossoblù contro la Fiorentina, persa per 1-0 e la partita contro il Napoli terminata 0-0. Nelle scorse stagioni, invece, il direttore di gare ha arbitrato per tre volte il Genoa a Marassi estraendo otto cartellini gialli ed un cartellino rosso. Doveri, invece, non ha mai diretto un match del Torino lontano dall’Olimpico. I suoi assistenti per Genoa-Torino saranno Vivenzi e Peretti, mentre il quarto uomo sarà Marrazzo. 

In vista del match tra Genoa e Torino, in programma per la ventinovesima giornata di Serie A, il tecnico Gasperini schiererà in campo un 3-4-3, modulo equilibrato con un centrocampo compatto per evitare incursioni da parte dell’attacco dei granata. In attacco ci saranno Cerci, Pandev e Laxalt, mentre sulle fasce agiranno Rincon ed Ansaldi. Centrali di difesa agiranno Izzo, Burdisso e De Maio, mentre in cabina di regia pronti Dzemaili e Rigoni. Mister Ventura schiererà in campo un 3-5-2, modulo che si basa molto sul lavoro degli esterni. Saranno Bruno Peres e Molinaro ad avere il compito di agire sulle fasce mentre in attacco spazio ai soliti Belotti ed Immobile.

Genoa-Torino, diretta dall’arbitro Daniele Doveri, domenica 13 marzo 2016 alle ore 15.00 e sarà un match che potrebbe rappresentare il passo decisivo verso la salvezza per entrambe le squadre; è valida per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Sicuramente un crocevia importantissimo per il Genoa che nelle ultime settimane ha portato a cinque i punti di vantaggio sul terzultimo posto attualmente occupato dal Frosinone, che non possono però essere ancora ritenuti una dote rassicurante per la squadra di Gasperini. Due punti più in classifica per il momento per i granata, che hanno vinto solo due degli ultimi dieci match disputati in campionato, quello contro il Frosinone in casa e contro il Palermo in trasferta. 

Partite strategicamente estremamente importanti, visto che si tratta delle squadre attualmente più pericolose in zona salvezza, che potrebbero tentare una rimonta proprio ai danni dei grifoni o della squadra di Ventura per garantirsi la permanenza in Serie A. Dunque chi dovesse spuntarla dal confronto dello stadio Marassi domenica pomeriggio potrebbe sicuramente vivere sonni più tranquilli da qui alla fine del campionato. Ma per la formazione sconfitta potrebbe di nuovo aprirsi un momento di grandi preoccupazioni.

Negli ultimi tre match di Serie A il Genoa ha sfruttato al meglio le opportunità casalinghe, battendo allo stadio Ferraris sia l’Udinese sia l’Empoli. Due successi di grande valore che hanno permesso ai rossoblu di approfittare dei passi falsi delle squadre nei bassifondi della classifica. Nel mezzo il ko sul campo del Chievo, che ha confermato le difficoltà nelle partite in trasferta che hanno accompagnato i grifoni per tutta la stagione.

Il Torino invece dopo aver pareggiato in casa contro il Carpi ed aver perduto di misura sul campo del Milan, ha mancato di nuovo l’opportunità per tornare alla vittoria in casa contro la Lazio. Ancora un rigore sprecato dai granata, con Immobile che ha sbagliato dal dischetto contro il biancocelesti dopo l’errore di Maxi Lopez contro il Carpi: il Toro ha così subito la rimonta della squadra di Pioli, rischiando anche in un finale di partita in cui entrambe le squadre hanno avuto la palla match per portare a casa i tre punti. 

Nell’ultimo precedente tra le due squadre, l’11 maggio scorso, sul campo del Genoa, i grifoni hanno ottenuto una schiacciante vittoria per cinque a uno, nel pieno del grande finale di stagione vissuto dai rossoblu l’anno scorso, culminato con il sesto posto finale. Al 30 novembre del 2013 risale l’ultimo pareggio tra del due formazioni, con gol di Farnerud per i granata e pari di Biondini per i liguri.

Il Torino non passa al Ferraris dal 17 agosto del 2003, vittoria di misura in Coppa Italia. Nel match d’andata invece la partita si è conclusa con un emozionante tre a tre: la squadra di Ventura sembrava essersi garantita il successo grazie all’autogol di Tachtsidis a un minuto dalla fine, al 94′ è arrivato invece il pari di Laxalt che ha garantito un punto prezioso al Genoa.

Per i bookmaker lieve favore del pronostico per i rossoblu, anche alla luce dei buoni risultati recentemente ottenuti in casa. Segno ‘1’ quotato 2.60 da Eurobet, mentre William Hill propone agli scommettitori alla stessa quota, 3.10, sia l’eventuale pareggio sia il successo esterno dei granata.

Genoa-Torino, domenica 13 marzo 2016 alle ore 15.00, andrà in scena in diretta tv sia sui canali di Sky sia su quelli di Mediaset Premium. Gli abbonati alla pay tv satellitare potranno seguire il match sul canale 253 (Sky Calcio 3 HD) o in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it, quelli al digitale terrestre pay sul canale Premium Calcio 2 o in streaming via internet sul sito play.mediasetpremium.it; sul canale Sky Super Calcio (numero 206) va poi in onda Diretta Gol Serie A, che trasmette gli highlights e i gol in tempo reale da tutti i campi collegati.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE