Matera-Catanzaro va in scena allo stadio XXI Settembre, e per i lucani può essere una grande occasione per risalire la corrente in chiave playoff. Come erano andate le cose nella partita di andata? Le due squadre si erano incrociate domenica 1 novembre; entrambe avevano già cambiato allenatore e si presentavano dunque con Alessandro Erra da una parte e Pasquale Padalino dall’altra. Al Nicola Ceravolo vinceva il Matera, con risultato minimo: Antonio Meola, esterno destro della formazione lucana, trovava la rete al 45’ minuto, proprio in chiusura di primo tempo, e dava tre punti importanti alla sua squadra. Tre punti che, chissà, potrebbero fare tutta la differenza del mondo nella corsa ai playoff. 



Sarà diretta dall’arbitro Emanuele Mancini della sezione di Fermo e, in programma oggi pomeriggio alle ore 17:30, è valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, il non turno del ritorno. Allo stadio XXI Settembre il Matera prova a tornare definitivamente a contatto del gruppo playoff: i posti disponibili sono tre (la prima va direttamente in Serie B) e al momento i lucani hanno cinque squadre davanti.



Per di più, entrando in questa giornata le lunghezze da recuperare alla quarta erano 6; non è certo un’impresa facile per i ragazzi di Pasquale Padalino che però, esattamente come un anno fa (quando l’allenatore era Gaetano Auteri), stanno dando  vita a una grande rimonta. Cominciata di fatto il primo novembre, proprio con una vittoria a Catanzaro: quella, alla nona giornata, fu la prima affermazione in campionato e da allora il Matera ha messo insieme una striscia di 11 partite senza sconfitte, 6 delle quali vinte. 

Non solo: i biancazzurri hanno perso solo una volta (a Catania) nelle ultime 17, risalendo così la corrente e riuscendo a riportarsi in quota playoff. Spiccano naturalmente le vittorie su Casertana e Cosenza (nel posticipo dello scorso lunedì): una squadra che ha anche iniziato a segnare con regolarità (a secco soltanto una volta nel 2016) e che in casa ha ottenuto 21 punti in 12 giornate, facendo del XII Settembre un fortino soprattutto per quanto riguarda la difesa, che in questo stadio ha subito appena 5 gol.



Il Catanzaro di Alessandro Erra sta attraversando la seconda crisi della sua stagione: quella di inizio campionato (5 punti nelle prime 9) aveva portato all’esonero di Massimo D’Urso, questa è iniziata con l’anno nuovo e ha portato in dote quattro sconfitte in nove partite, con cinque pareggi raccolti. Un peccato, perchè questo Catanzaro avrebbe potuto portarsi in zona playoff o comunque provare a rendere più interessante il suo campionato, e invece il fatto che la vittoria manchi da quasi tre mesi ha fatto sì che adesso l’unico orizzonte possibile sia quello della salvezza senza passare dai playout, che prima delle partite del sabato distavano soltanto due lunghezze.

Il rendimento esterno (11 punti in 12 partite con 19 gol subiti) rimane un evidente problema: la vittoria fuori casa manca dal 28 novembre (sul campo della Paganese) e bisogna iniziare a raggranellare punti per evitare brutte sorprese.

Ci aspetta una partita intensa e combattuta tra due squadre che hanno obiettivi diversi, ma che allo stesso modo hanno bisogno dei tre punti perchè mancano sempre meno giornate al termine della stagione, e il tempo da recuperare inizia a scarseggiare. Mettiamoci quindi comodi e diamo la parola al campo senza indugiare oltre: Matera-Catanzaro, valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare.

Sono disponibili le quote Snai per scommettere sulla partita valida per la ventiseiesima giornata del girone C di Lega Pro: ci dicono che la vittoria del Matera (segno 1) vale 1,85, il pareggio (segno X) vale 3,25 mentre la vittoria del Catanzaro (segno 2) vi permetterà di vincere 4,10 volte la somma giocata.

Come tutte le partite di Lega Pro, anche Matera-Catanzaro non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.