In attesa di Siena-Pontedera, che inizia tra poco, andiamo a vedere come erano andate le cose nella partita di andata. Un derby toscano, che alla nona giornata si era giocato sabato 31 ottobre allo stadio Mannucci: ne era venuto fuori un bellissimo 2-2, con il Siena che aveva anche chiuso in nove uomini. Emiliano Bonazzoli (passato al Cittadella nella sessione invernale di calciomercato) aveva portato in vantaggio gli ospiti al 25’ minuto; il Pontedera aveva risposto con Christian Cesaretti al 33’, ma a inizio ripresa (52’) era arrivato il gol di Ettore Mendicino a riportare avanti il Siena. Finita? No, perchè in tre minuti (al 57’ e 60’) la Robur rimaneva in dieci per le espulsioni (entrambe dirette) di Andrea Boron e Salvatore Burrai.



Il Pontedera ci credeva e al 95’, proprio sull’ultima curva, effettuava l’aggancio grazie al destro del solito Stefano Scappini, allora a quota 10 gol e ancora oggi bomber indiscusso di tutta la Lega Pro (17 reti). 

Dall’arbitro Niccolò Baroni, si gioca oggi alle ore 17:30 allo stadio Artemio Franchi Si tratta di una partita valida per la ventiseiesima giornata del girone B di Lega Pro. I padroni di casa occupano la settima posizione della classifica con 34 punti, frutto di otto vittorie, dieci pareggi e sette sconfitte. Gli ospiti invece si trovano in ottava posizione a quota 33 dopo otto vittorie, nove pareggi e otto sconfitte.



Il Robur Siena di Guido Carboni è reduce dal pesantissimo e umiliante ko nella semifinale di ritorno della Coppa Italia Lega Pro. Dopo il successo per 5-2 dell’andanta sul campo amico, è arrivato un 6-1 incredibile a Foggia. Brutta mazzata per il morale dei bianconeri, che già venivano da un’altra sconfitta, in campionato per 4-2 in trasferta contro la Maceratese. Settimana molto difficile per i toscani, che ormai sembrano aver dato addio agli obiettivi stagionali uscendo dalla coppa e avendo accumulato otto punti di distacco dalla zona playoff.  

Il Siena deve comunque trovare al forza di reagire oggi e deve essere anche il pubblico dell’Artemio Franchi a trascinare i giocatori, i quali comunque dovranno effettuare una prestazione di carattere e personalità per cercare subito di ritrovare una vittoria che manca dal 6 febbraio.



Il Pontedera guidato da Paolo Indiani viene invece da un successo per 0-1 sul campo dell’Arezzo, arrivato grazie alla rete del solito Scappini al 72′. Il capocannoniere della squadra e del campionato è giunto alla diciassettesima marcatura e anche oggi sarà l’uomo più atteso del match. Da lui soprattutto didpendono le sorti offensive dei toscani, che a gennaio hanno ceduto un bravo attaccante come Cesaretti e non hanno trovato una valida alternativa. Pure il Pontedera i playoff sono lontani, nove lunghezze, ma l’obiettivo stagionale era innanzitutto evitare di essere invischiata nella lotta per la salvezza e fino a qui la missione è stata compiuta, seppur gli otto punti di vantaggio sulla zona playout non rappresentino ancora un margine del tutto rassicurante. Servono ancora un po di vittorie per la tranquillità pressoché totale.

Per quanto riguarda le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, il segno 1 (vittoria Robur Siena) viene dato a 2,30 mentre il segno X (pareggio) a 3,00. Invece per il segno 2 (vittoria Pontedera) la quota è 3,10.

Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Robur Siena-Pontedera, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi. I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.