Tutto pronto questa sera per il match Palermo-Napoli, valido per la ventinovesima giornata di Serie A; andiamo allora a vedere quali saranno i moduli di questa partita dello stadio Barbera. Il neo tecnico rosanero Walter Novellino schiererà un 4-3-2-1 con Sorrentino in porta, mentre in attacco lancerà Alberto Gilardino come unica punta supportato da Trajkovski e Vazquez. In cabina di regia agiranno Jajalo, Hiljemark e Chochev, con Quaison e Djurdjevic che si accomoderanno in panchina. Non sarà del match Lazaar alle prese con un infortunio. Mister Maurizio Sarri invece si affiderà al solito 4-3-3 con Higuain, Lorenzo Insigne e Callejon in attacco. Ci sarà Marek Hamsik, ed è la notizia dell’ultimo minuto: lo slovacco è stato vittima di un attacco influenzale che lo ha debilitato tenendolo in dubbio per tutto il pomeriggio. Le ultime indiscrezioni ci dicono però che il capitano del Napoli sarà regolarmente in campo, a meno che Sarri non decida invece di tenerlo precauzionalmente in panchina per eventualmente schierarlo nel secondo tempo.



Il nuovo Palermo di Walter Novellino ospita il Napoli di Maurizio Sarri. Sono diversi i calciatori che i due tecnici si porteranno in panchina. Tra i rosanero ci sono giocatori esperti come Maresca e Rispoli, ma anche giovani talentuosi come Cristante e Quaison. Quello però che può fare la differenza se in giornata è Brugman. Dalla’ltra parte invece i soliti Mertens e Gabbiadini possono cambiare la partita nella ripresa. Attenzione però anche ad Alberto Grassi arrivato dall’Atalanta a gennaio e per ora fermato da un problema fisico. Da tenere sott’occhio El Kaddouri che quest’anno fino a questo momento ha avuto poche occasioni di mettersi in mostra.



Alle ore 20.45 va di scena al Renzo Barbera la sfida Palermo-Napoli. Il jolly a cui si affida per la sua prima panchina Walter Novellino è Hiljemark. Il calciatore era partito benissimo all’inizio del campionato, segnando anche diversi gol, ha poi subito una parabola discendente anche a causa dello scarso rendimento di tutta la squadra. E’ abile a giocare nei tre di centrocampo, ma anche a staccarsi e diventare un secondo trequartista al fianco di Franco Vazquez. Dall’altra parte invece sicuramente il giocatore più versatile rimane Callejon. Sarri allo spagnolo chiede un grande sacrificio, tanto che questi è in grado durante l’arco di una partita di ritrovarsi anche in ripiegamento difensivo a dare una mano ad Hysaj qualora ce ne fosse bisogno.



Il Palermo ricomincia, per l’ennesima volta, da Walter Alfredo Novellino che ha allenato il Napoli nella stagione 1999/00. Andiamo a vedere quali sono gli ultimi dubbi dei due tecnici. Dubbi su come i rosanero possano cambiare con l’arrivo del nuovo allenatore. I ballottaggi al momento sembrano essere quelli in difesa tra Morganella e Rispoli e poi in mezzo al campo tra Jajalo e Chochev. Dall’altra parte invece dovrebbe esserci il solito undici titolare di Maurizio Sarri. Attenzione però alla posizione di Dres Mertens che sogna una maglia da titolare e anche alla possibile sorpresa Grassi che potrebbe prendere il posto di Allan che vive un momento di forma non eccezionale.

In vista del match tra Palermo e Napoli, il tecnico rosanero non avrà a disposizione il suo miglior difensore visto che Goldaniga è alle prese con lesione di primo grado sull’inserzione distale del retto addominale. A centrocampo ci sarà il solito Vazquez che in stagione ha segnato cinque gol con centosei attacchi e cinquantotto tiri totali. L’attacco invece sarà affidato ad Alberto Gilardino autore di sette reti in campionato cin quarantanove attacchi e trentatré tiri in porta. Passiamo al Napoli, con Maurizio Sarri che ha a disposizione i suoi migliori giocatori: in difesa spazio ad Albiol, con un solo gol e sei attacchi totali. A centrocampo ci sarà Hamsik, con cinque reti e quarantasei tiri in porta. In attacco non potrà mancare Higuain, autore di ventisei gol e centosessanta attacchi totali.

Chiude il turno il match fra Palermo e Napoli da giocare domenica allo stadio Barbera. Con i diffidati Chochev, Struna e Vazquez, si aggiungono altre difficoltà ai rosanero su cui si fa pesante l’ombra della retrocessione data la crisi societaria in atto. Per i partenopei, che mirano a tutt’altri obiettivi, unico problema la diffida per Mertens, Callejon e Koulibaly dato che Grassi è appena rientrato dall’infermeria e partirà, come lo stesso Mertens, dalla panchina.

, partita valida per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, si gioca alle ore 20.45 di questa sera ed è uno dei due posticipi; allo stadio Renzo Barbera del capoluogo siciliano difficilissimo debutto per Walter Novellino sulla panchina dei padroni di casa. Fare punti è una necessità per la salvezza, ma il Napoli ovviamente avrà idee diverse perché anche i partenopei inseguono obiettivi molto importanti… Arbitra la partita il signor Gianluca Rocchi, della sezione Aia di Firenze; andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Palermo-Napoli, dando anche uno sguardo alle quote per chi volesse scommettere sull’esito finale di questo incontro.

Queste le quote GazzaBet per Palermo-Napoli, partita valida per la ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016: la vittoria del Palermo (segno 1) vale 11,00; il pareggio (segno X) vale 5,50 mentre la vittoria del Napoli (segno 2) vi permetterà di vincere 1,28 volte la somma giocata.

Sarà interessante capire se e quali cambiamenti vorrà apportare fin da subito il nuovo allenatore nella formazione iniziale dei rosanero. L’ipotesi più credibile è un modulo 4-2-3-1 che prevede certamente Sorrentino in porta, davanti a lui Cionek e Gonzalez sono i favoriti per comporre la coppia centrale (in alternativa c’è Andelkovic al posto di uno dei due), con Vitiello terzino destro e il giovane Pezzella opzione molto valida a sinistra. In mediana dovremmo vedere Hiljemark e Jajalo, anche se c’è in alternativa anche Maresca, poi ecco in avanti Vazquez che agirà da trequartista alle spalle di Gilardino, con Trajkovski esterno destro e Quaison a sinistra.

Molto meno da dire in casa Napoli, dove l’identità di gioco è chiaramente definita: la rosa è al completo, non c’è più nemmeno l’esigenza di fare turnover visto che purtroppo gli azzurri sono usciti dalle Coppe, dunque Maurizio Sarri dovrebbe puntare sul suo undici preferito. Reina in porta, difesa a quattro con Albiol e Koulibaly centrali, Hysaj a destra e Ghoulam a sinistra, a centrocampo Jorginho sarà il perno centrale, affiancato da Allan ed Hamsik, infine il tridente d’attacco con Callejon e Insigne ai fianchi del capocannoniere Higuain. Per tutti gli altri, la panchina sembra un destino praticamente inevitabile, con la speranza di entrare a partita in corso…

 

70 Sorrentino; 2 Vitiello, 15 Cionek, 12 Gonzalez, 97 Pezzella; 10 Hiljemark, 28 Jajalo; 8 Trajkovski, 20 Vazquez, 21 Quaison; 11 Gilardino. All. Novellino.

A disp.: 1 Posavec, 4 Andelkovic, 23 Struna, 3 Rispoli, 77 Morganella, 24 Cristante, 25 Maresca, 18 Chochev, 16 Brugman, 99 Djurdjevic, 9 Bentivegna, 22 Balogh.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Goldaniga, Lazaar.

 25 Reina; 2 Hysaj, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 9 Higuain, 24 Insigne. All. Sarri.

A disp.: 22 Gabriel, 3 Strinic, 18 Regini, 21 Chiriches, 11 Maggio, 88 Grassi, 19 D. Lopez, 6 Valdifiori, 94 Chalobah, 77 El Kaddouri, 14 Mertens, 23 Gabbiadini.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: nessuno.

 

Arbitro: Rocchi.