Sono terminate anche le partite delle ore 17:30 in Lega Pro: cade ancora il Foggia, che a Messina riesce a pareggiare due volte (la seconda nel secondo minuto di recupero) ma poi si deve arrendere al 93′ minuto, al gol di Fornito. Il Matera per contro demolisce 3-0 il Catanzaro: attenzione, perchè adesso il gruppo di testa si spacca in due tronconi con Benevento e Lecce che volano a giocarsi la promozione diretta, mentre ci sono almeno quattro squadre (Casertana, Cosenza, Foggia e Matera) per le posizioni che valgono i playoff. Nel girone B si rialza il Siena che batte 2-0 il Pontedera e torna a sorridere dopo la clamorosa eliminazione in semifinale di Coppa Italia; pareggiano invece a reti bianche Ancona e Arezzo, occasione persa per i dorici che speravano di rimanere a contatto con la zona playoff e invece ora dovranno faticare molto per provare a rientrare nelle prime tre squadre, avendo forse esaurito tutti i bonus. 



Risultati pazzeschi nelle partite delle ore 15 in Lega Pro. Il Benevento ne fa addirittura sei alla Casertana: finisce 6-0 per la capolista che difende il suo primato e dà un bel segnale a tutte, per la Casertana adesso si apre un periodo difficile perchè bisognerà immediatamente rialzarsi dall’umiliazione e correre per riprendere il posto nei playoff. Nel girone B pazzesca Maceratese: la formazione marchigiana espugna il Mazza, batte la capolista Spal 4-1 e le infligge la seconda sconfitta stagionale nelle sfide dirette. Maceratese ora a -7 dalla vetta; soprattutto si avvicina a 4 punti il Pisa, e ora la corsa alla prima posizione è più aperta che mai. Lo è la lotta playoff nel girone A, dove il Bassano batte il Pordenone 1-0 e lo scavalca al secondo posto in classifica, cade invece la Cremonese che passa in vantaggio sul campo del Lumezzane ma si fa rimontare. Altre quattro partite iniziano alle ore 17.30; occhio allo stadio San Filippo dove si gioca Messina-Foggia.



Con la partita dello stadio Massimino Catania-Juve Stabia prende ufficialmente il via la giornata domenicale di Lega Pro. Il Catania di Francesco Moriero ha disperato bisogno di punti per evitare di dover giocare i playout per non retrocedere, la Juve Stabia è messa meglio in classifica ma in ogni caso non è ancora al sicuro, e dunque non può permettersi troppi passi falsi. Staremo dunque a vedere come andranno a finire le partite di oggi, piatto ricco come sempre con tante sfide al vertice e importanti per i vari obiettivi stagionali delle squadre impegnate oggi. 

Le partite di Lega Pro per la domenica iniziano tra poco; focus sul girone A, dove la situazione per la corsa ai playoff sta diventando interessante. Oggi grande occasione per la Cremonese: i grigiorossi, impegnati sul campo del Lumezzane, hanno vinto le ultime due partite e si stanno rilanciando alla grande. Vincendo oggi, salirebbero a quota 40 punti prendendosi l’ottavo posto; ancora non sufficiente per giocare la post season, ma la quarta piazza occupata dall’Alessandria sarebbe soltanto a 3 punti e, considerando che i grigi devono giocare il posticipo contro il Cittadella, virtualmente ci sarebbe spazio per provarci.



A maggior ragione ci crede il Padova reduce da tre vittorie consecutive e settimo con 41 punti; in questo momento ci sono almeno sei squadre per tre posti disponibili, con il Pordenone che oggi può blindare la sua posizione ma che deve farlo giocando a Bassano, sul campo dei veneti che invece potrebbero operare il sorpasso vincendo la quarta partita consecutiva. 

Nuova giornata dedicata alla Lega Pro 2015-2016: il ventiseiesimo turno prosegue dopo le partite del sabato e ci regala un programma davvero interessante. Andiamo a vedere insieme quali sono le partite che ci attendono oggi.

Risultatgirone A: si giocano Bassano-Pordenone (ore 15) e Lumezzane-Cremonese (ore 15). Al Mercante una sfida diretta per un posto nei playoff: il Pordenone secondo è scivolato a 9 punti dal Cittadella (che gioca domani ad Alessandria, un grande big match da non perdere), il Bassano sta lentamente risalendo la corrente e vuole tornare a giocare i playoff come ha fatto un anno fa, quando lottava anche per il primo posto in classifica. Occhio anche alle Cremonese, una delle tre-quattro squadre che, sia pure in ritardo, possono ancora agganciare il treno.

Risultatgirone B: ci sono Pistoiese-Prato (ore 15), Santarcangelo-L’Aquila (ore 15), Spal-Maceratese (ore 15), Ancona-Arezzo (ore 17:30) e Siena-Pontedera (ore 17:30). Al Mazza sfida tra la prima e la terza della classifica: la Maceratese è a -10 e dunque appare comunque difficile pensare a una rimonta, ma una vittoria esterna contro la capolista renderebbe più interessanti le ultime giornate di un girone che è parso fin da subito chiuso riguardo il pronostico per la promozione diretta. La Robur Siena deve rialzare la testa dopo aver subito 6 gol e una clamorosa eliminazione dalla semifinale di Coppa Italia. Sfide interessanti anche in chiave salvezza, ad esempio a Pistoia, ma anche in Romagna con il Santarcangelo che in virtù della penalizzazione non è ancora tranquillo.

Risultatgirone C: sono in programma Catania-Juve Stabia (ore 14), Benevento-Casertana (ore 15), Matera-Catanzaro (ore 17:30) e Messina-Foggia (ore 17:30). Domani sera tocca all’Akragas che, contro il fanalino Castelli Romani, proverà a ripartire dopo aver chiuso la serie di sei vittorie consecutive; intanto tiene banco la lotta per la promozione diretta, il Foggia aggredito dai suoi stessi tifosi ha risposto con un 6-1 e la qualificazione alla Coppa Italia Lega Pro e si misura ora a Messina – campo difficile – ma soprattutto occhio al Vigorito dove il Benevento si è visto ridurre il margine di vantaggio sulle inseguitrici e ora ospita la Casertana, che sembrava tagliata fuori dalla corsa al primo posto e invece è entrata in questa giornata in seconda posizione.

RISULTATO FINALE Bassano-Pordenone 1-0 – 73′ Misuraca – Note: 94′ espulso A. Filippini (P)

RISULTATO FINALE Lumezzane-Cremonese 2-1 – 11′ Sansovini (C), 69′ aut. Zullo (L), 94′ Terracino (L)

Lunedì 14 marzo

RISULTATO FINALE Alessandria-Cittadella 1-2 – 12′ Lora (C), 29′ Chinetti (C), 71′ Loviso (A)

 

Cittadella 59

Bassano 49

Pordenone 47

Alessandria 43

Pavia, FeralpiSalò 42

Padova 41

Reggiana, Sudtirol 38

Cremonese 37

Lumezzane 30

Renate, Giana Erminio, Cuneo 28

Pro Piacenza 27

Mantova 23

AlbinoLeffe 18

Pro Patria (-3) 7

RISULTATO FINALE Pistoiese-Prato 2-2 – 27′ Mungo (Pi), 44′ Eguelfi (Pr), 46′ Rovini (Pi), 84′ Moncini (Pr) – Note: 80′ espulso Gabbianelli (Pr)

RISULTATO FINALE Santarcangelo-L’Aquila 2-0 – 63′ F. Margiotta, 65′ aut. Pesoli – Note: 67′ espulso Drudi (S)

RISULTATO FINALE Spal-Maceratese 1-4 – 12′ Buonaiuto (M), 30′ Buonaiuto (S), 66′ Foglia (M), 83′ Kouko (M), 93′ Buonaiuto (M)

RISULTATO FINALE Ancona-Arezzo 0-0

RISULTATO FINALE Siena-Pontedera 1-0 – 15′ Ficagna, 57′ Mastronunzio

 

Spal 55

Pisa (-1) 51

Maceratese 48

Ancona 43

Carrarese 39

Siena 37

Arezzo 35

Pontedera, Teramo (-3) 33

Lucchese 30

Santarcangelo (-6), Pistoiese 28

L’Aquila (-7), Tuttocuoio 27

Prato 26

Rimini 25

Lupa Roma 17

Savona (-13) 12

RISULTATO FINALE Catania-Juve Stabia 1-1 – 27′ Bombagi (C), 38′ A. Diop (J) – Note: 90′ espulso Ferrario (C)

RISULTATO FINALE Benevento-Casertana 6-0 – 17′ A. Marotta, 21′ A. Marotta, 43′ A. Marotta, 51′ K. Cisse, 78′ Angiulli, 82′ Angiulli

RISULTATO FINALE Matera-Catanzaro 3-0 – 18′ Di Lorenzo, 26′ Tomi, 70′ Albadoro

RISULTATO FINALE Messina-Foggia 3-2 – 15′ Filip (M), 24′ Iemmello (F), 54′ L. Martinelli (M), 92′ Arcidiacono (F), 93′ Fornito (M)

Lunedì 14 marzo

RISULTATO FINALE Akragas-Lupa Castelli Romani 3-0 – 5′ Di Piazza, 28′ rig. Madonia, 71′ Di Piazza

 

CLASSIFICA

Benevento (-1) 50

Lecce 49

Casertana 46

Cosenza 45

Foggia 44

Matera (-2) 41

Messina 37

Paganese (-1), Akragas (-3), Messina, Fidelis Andria (-1) 34

Juve Stabia 31

Monopoli 28

Catanzaro 27

Catania (-10) 26

Melfi 24

Ischia Isolaverde (-4) 21

Martina Franca (-1) 20

Lupa Castelli Romani (-1) 8