Sono terminati i due posticipi della ventinovesima giornata di Serie A. Vittoria per il Napoli che conferma i tre punti di ritardo dalla Juventus: non cambia più il risultato dopo l’intervallo, decide Gonzalo Higuain su calcio di rigore. La Lazio invece si prende la vittoria contro un’Atalanta sempre più in crisi: all’Olimpico Miroslav Klose vive una grande notte e torna a segnare dopo nove e mesi e mezzo di campionato, per lui addirittura una doppietta per la quale però deve ringraziare anche i compagni, Stefano Mauri e Felipe Anderson che gli hanno servito assist importanti e preziosi per sbloccarsi e tornare decisivo per il finale di stagione.
All’intervallo delle partite serali in Serie A, un solo gol sui due campi impegnati: è quello di Gonzalo Higuain, che al 23′ minuto ha portato in vantaggio il Napoli con un calcio di rigore concesso dall’arbitro per una trattenuta di Gonzalez su Raul Albiol (da azione di calcio d’angolo). Sono 27 i gol in campionato per il Pipita, che spinge il Napoli ancora a 3 punti dalla Juventus e tiene la Roma a -5; all’Olimpico invece nessun gol ma un primo tempo comunque intenso e interessante tra Lazio e Atalanta, che fin dalle prime battute hanno dimostrato di non volersi risparmiare e di mettere tutto sul campo per prendersi un risultato favorevole. Appuntamento a tra poco con i secondi tempi, per vedere come andranno a finire queste partite che chiudono la ventinovesima giornata del campionato di Serie A.
Stanno per iniziare i due posticipi nella ventinovesima giornata del campionato di Serie A. Allo stadio Renzo Barbera il Napoli vuole ricucire lo strappo dato venerdì sera dalla Juventus, ma sarà interessante vedere quale sarà la prima versione del Palermo di Walter Novellino che è l’ennesimo allenatore in questa stagione dei rosanero. All’Olimpico invece la Lazio vuole punti per inseguire l’Europa: i biancocelesti vogliono approfittare della sconfitta del Sassuolo e del pareggio del Milan, l’Atalanta a secco di vittorie nel 2016 deve invece mantenere a distanza la zona retrocessione. Staremo a vedere come andranno a finire queste due partite, ora la parola passa al campo, anzi ai campi, per il fischio d’inizio.
Classifica di Serie A sconvolta nella lotta per il terzo posto che si definisce sempre di più, con la Roma che va come un treno e coglie l’ennesimo risultato di vittoria consecutivo. In coda partita bellissima tra Carpi e Frosinone con gli emiliani che riescono a cogliere il risultato positivo. Infine lotta epica tra Genoa e Torino finita in modo rocambolesco. Scivolone per la Fiorentina che coglie solo un risultato di pareggio contro il Verona
Sono terminati i primi tempi in Serie A: sbloccate tutte le partite del giorno. La Roma non si ferma più: settimo gol di Edin Dzeko in campionato e per il momento l’ottava vittoria consecutiva è vicina. Resiste però la Fiorentina: contro il Verona la Viola segna con Mauro Zarate, soffre un po’ negli ultimi minuti della frazione ma poi conduce in porto il risultato all’intervallo. Fondamentale il gol che Raffaele Bianco realizza a Modena portando avanti il Carpi contro il Frosinone; è invece spettacolo a Marassi, 2-2 tra Genoa e Torino con Ciro Immobile assoluto protagonista del primo quarto d’ora. Doppietta con secondo gol meraviglioso per l’attaccante granata, ma poi il Genoa pareggia con due rigori entrambi trasformati dall’ex di giornata (come lo stesso Immobile) Alessio Cerci, e la sensazione che le emozioni possano non essere finite qui. Cosa ci riserveranno i secondi tempi delle partite? Non resta che andare a scoprirlo tra poco, quando si tornerà in campo.
Termina 0-0 l’anticipo dello stadio Bentegodi: Milan sfortunatissimo che perde tre uomini per infortunio e colpisce due traverse nella stessa azione (Abate e Bertolacci), poi rischia di prendere gol e chiude con un solo punto che allontana il terzo posto in classifica. Adesso l’Inter è a 6 punti di vantaggio, mentre la Roma può scappare a 59 salendo a +11 e di fatto estromettendo il Milan dalla corsa al terzo posto. Il Chievo sale invece a 35 punti, momentaneamente a +9 sul Frosinone terzultimo e con una salvezza che sembra essere in tasca. Ora via alle partite delle ore 15: si gioca al Ferraris, alla Dacia Arena, al Franchi e al Braglia. La Roma si prenderà l’ottava vittoria consecutiva? Riuscirà la Fiorentina a tenere il passo? Chi avrà la meglio nella delicatissima sfida salvezza tra Carpi e Frosinone? Tutte domande alle quali risponderemo tra poco, quando queste partite avranno inizio.
Fine primo tempo allo stadio Bentegodi: Chievo e Milan sono ferme sul risultato di 0-0 dopo i 45 minuti iniziali. Partita non troppo ricca di episodi e occasioni da gol; il Milan si è fatto vedere in avanti senza però riuscire a far male alla retroguardia del Chievo. Rossoneri anche sfortunati: già nel primo tempo Sinisa Mihajlovic ha dovuto effettuare due sostituzioni forzate, avendo perso per infortunio Gianluigi Donnarumma e Juraj Kucka. Al loro posto sono entrati Abbiati e Menez: cambio modulo dunque per i rossoneri che sono tornati al 4-4-2, stringendo al centro Poli e Bertolacci e arretrando la posizione di Honda e Bonaventura, mentre Menez è andato ad affiancare Bacca nella coppia offensiva. Cosa ci riserverà il secondo tempo di Chievo-Milan? Lo scopriremo tra poco, stiamo a vedere quello che succederà allo stadio Bentegodi.
Prende il via tra pochi minuti la ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Al Bentegodi il Chievo ospita il Milan; i rossoneri devono ricucire lo strappo creato dall’Inter con la vittoria di ieri (2-1 sul Bologna) e rimettersi in corsa per il terzo posto che qualifica al playoff di Champions League. Il Chievo invece è quasi salvo, ma ha bisogno ancora di punti; la Sampdoria in ogni caso si è fermata sul campo dell’Empoli (1-1) dopo due vittorie consecutive e dunque per i clivensi è un risultato positivo, in attesa di sapere come andrà a finire la sfida del Braglia tra Carpi e Frosinone. In ogni caso Rolando Maran non guarda in casa d’altri; non lo fa nemmeno Sinisa Mihajlovic, i due allenatori sanno bene che per centrare i rispettivi obiettivi devono rimanere concentrati unicamente su loro stessi.
A cominciare da oggi, con il lunch match delle ore 12:30 che è alle porte e che darà una nuova definizione alla classifica del campionato di Serie A; ricordiamo che le altre partite si giocano come di consueto alle 15, per chiudere con il posticipo delle ore 20:45 allo stadio Barbera, tra il nuovo Palermo di Walter Novellino e il Napoli.
La ventinovesima giornata ci propone partite davvero interessanti, a partire dal match di questo pomeriggio tra Udinese e Roma, con i giallorossi che sono pronti a stupire anche nella trasferta di Udine con la possibilità di restare ancorati al terzo posto tenendo sempre sott’occhio quanto accadrà a Firenze tra Fiorentina e Verona. Ieri l‘Inter ha vinto per 2-1 contro il Bologna, le reti di Perisic, D’Ambrosio e Brienza. Tutti i riflettori saranno puntati sul match di questa sera tra Palermo e Napoli, con i rosanero che sono da sempre la bestia neri dei partenopei. Novellino, appena subentrato sulla panchina del Palermo, sa bene quanto sia importante la partita contro la seconda in classifica, di certo non vuole fallire la sua prima partita sulla panchina del Palermo e allo stesso tempo Sarri vuole restare ancorato al secondo posto con la Juventus che attualmente si trova a +6.
Ventinovesima giornata nel campionato di Serie A 2015-2016. Un turno aperto da tre anticipi; Juventus-Sassuolo (risultato finale 1-0 con gol di Dybala) venerdì, poi Empoli-Sampdoria (risultato finale 1-1) e Inter-Bologna (risultato finale 2-1) sabato. Ci attendono ancora sette partite, andiamo dunque a vedere il programma della domenica. Si parte alle ore 12:30 con il lunch match Chievo-Milan; alle ore 15 invece la solita carrellata pomeridiana prevede Carpi-Frosinone, Fiorentina-Verona, Genoa-Torino e Udinese-Roma. Sono due i posticipi serali delle ore 20:45, vale a dire Lazio-Atalanta e Palermo-Napoli.
Le partite sono tutte interessanti: chiaramente focus sul Barbera, innanzitutto per un Napoli ancora impegnato nella corsa allo scudetto e intenzionato a non perdere terreno anche per il secondo posto, che porta direttamente in Champions League. Il Palermo sta vivendo una stagione caotica: l’ultima tappa è stata l’allontanamento di Beppe Iachini (stando a quanto dice Zamparini, si è trattato di dimissioni) dopo solo tre partite dal suo ritorno. Ora è Walter Novellino a dover evitare la retrocessione: il Palermo può sfruttare la sfida diretta Carpi-Frosinone che promette scintille, chiaramente se dovessero vincere i ciociari la formazione rosanero potrebbe essere già oggi al terzultimo posto in classifica.
C’è poi la Roma che va a caccia dell’ottava vittoria consecutiva, per blindare ancor più il suo terzo posto e giocarsi altre carte per lo scudetto; l’Udinese è un’altra delle squadre coinvolte per non retrocedere, c’è anche l’Atalanta che gioca sul campo della Lazio (e che non vince da mesi) e c’è il Genoa che sta rialzando la testa ma non è certo al sicuro, e oggi ospita il Torino che invece sembra aver chiuso i conti. Chi invece è sostanzialmente certo della retrocessione è il Verona; ultimissime chance per gli scaligeri, che si confrontano con una Fiorentina del tutto intenzionata a riprendere quota dopo il pesante rovescio contro la Roma, che le ha anche fatto perdere il terzo posto in classifica.
Venerdì 11 marzo
RISULTATO FINALE Juventus-Sassuolo 1-0 – 36′ Dybala
Sabato 12 marzo
RISULTATO FINALE Empoli-Sampdoria 1-1 – 42′ Quagliarella (S), 82′ Laurini (E)
RISULTATO FINALE Inter-Bologna 2-1 – 72′ Perisic (I), 76′ D’Ambrosio (I), 90′ Brienza (B)
Domenica 13 marzo
RISULTATO FINALE Chievo-Milan 0-0
RISULTATO FINALE Carpi-Frosinone 2-1 – 27′ R. Bianco (C), 71′ Dionisi (F), 90′ rig. De Guzman (C)
RISULTATO FINALE Fiorentina-Verona 1-1 – 40′ Zarate (F), 86′ E. Pisano (V)
RISULTATO FINALE Genoa-Torino 3-2 – 4′ Immobile (T), 15′ Immobile (T), 20′ rig. Cerci (G), 47′ pt rig. Cerci (G), 66′ L. Rigoni (G)
RISULTATO FINALE Udinese-Roma 1-2 – 15′ Dzeko (R), 74′ Florenzi (R), 85′ Bruno Fernandes (U)
RISULTATO FINALE Lazio-Atalanta 2-0 – 67′ Klose, 95′ Klose
RISULTATO FINALE Palermo-Napoli 0-1 – 23′ rig. Higuain
1. | Juventus | 29 | 21 | 4 | 4 | 51:15 | 67 | |
2. | Napoli | 29 | 19 | 7 | 3 | 59:23 | 64 | |
3. | Roma | 29 | 17 | 8 | 4 | 61:30 | 59 | |
4. | Fiorentina | 29 | 16 | 6 | 7 | 50:32 | 54 | |
5. | Inter | 29 | 16 | 6 | 7 | 39:27 | 54 | |
6. | Milan | 29 | 13 | 9 | 7 | 39:30 | 48 | |
7. | Sassuolo | 29 | 11 | 11 | 7 | 36:32 | 44 | |
8. | Lazio | 29 | 11 | 8 | 10 | 37:37 | 41 | |
9. | Bologna | 29 | 10 | 6 | 13 | 30:33 | 36 | |
10. | Chievo | 29 | 9 | 8 | 12 | 33:39 | 35 | |
11. | Empoli | 29 | 9 | 8 | 12 | 34:42 | 35 | |
12. | Genoa | 29 | 9 | 7 | 13 | 31:34 | 34 | |
13. | Torino | 29 | 8 | 9 | 12 | 36:38 | 33 | |
14. | Sampdoria | 29 | 8 | 8 | 13 | 43:47 | 32 | |
15. | Atalanta | 29 | 7 | 9 | 13 | 26:35 | 30 | |
16. | Udinese | 29 | 8 | 6 | 15 | 25:44 | 30 | |
17. | Palermo | 29 | 7 | 6 | 16 | 28:51 | 27 | |
18. | Frosinone | 29 | 7 | 5 | 17 | 29:55 | 26 | |
19. | Carpi | 29 | 5 | 10 | 14 | 26:45 | 25 | |
20. | Verona | 29 | 2 | 13 | 14 | 25:49 | 19 |
Sabato 19 marzo
Ore 18:00 Empoli-Palermo
Ore 20:45 Roma-Inter
Domenica 20 marzo
Ore 12:30 Atalanta-Bologna
Ore 15:00 Frosinone-Fiorentina
Ore 15:00 Sampdoria-Chievo
Ore 15:00 Sassuolo-Udinese
Ore 15:00 Torino-Juventus
Ore 15:00 Verona-Carpi
Ore 18:00 Napoli-Genoa
Ore 20:45 Milan-Lazio