Il risultato finale della partita fra i nerazzurri e la formazione macedone, valida per la prima giornata del Torneo di Viareggio 2016, non ha bisogno di molti commenti. Dopo il gol del vantaggio segnato da Baldini nel corso del primo tempo, la ripresa ha fatto emergere in modo chiaro la differenza di valore fra le due squadre: prima il raddoppio firmato da Correia, poi ecco anche il rigore firmato dal figlio d’arte Rapaic per il 3-0 e infine il sigillo di Appiah per il definitivo 4-0 con il quale si è chiusa la partita giocata a Viareggio. Ottimo inizio per i campioni in carica, in attesa naturalmente di test più probanti.



Raddoppio dei nerazzurri al 9′ minuto di gioco nel corso del secondo tempo grazie ad una bella azione corale conclusa dal gol di Correia. Grande merito va assegnato a Bakayoko, che ha pescato Zonta nel cuore dell’area avversaria. Il numero 7 così si è trovato davanti al portiere, ma ha avuto l’intelligenza di servire l’accorrente Correia, il quale non ha dovuto fare altro che spingere il pallone nella porta sguarnita da una distanza di pochi metri.



Inter in vantaggio al 24′ minuto di gioco: la difesa dell’Akademoja Pandev si fa sorprendere su un lancio da centrocampo, Enrico Baldini parte in posizione regolare, si presenta da solo in area e supera il portiere avversario Georgiev con un facile tocco d’interno destro. Sesto gol stagionale per l’esterno d’attacco classe 1996.

Mancano pochi minuti al fischio d’inizio di Inter-Akademija Pandev, primo impegno dei nerazzurri al Torneo di Viareggio 2016. Andiamo dunque a leggere le formazioni ufficiali delle due squadre, che sono appena state comunicate dai rispettivi allenatori. : 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Gravillon, 6 Della Giovanna, 3 Sobacchi; 7 Zonta, 16 De Micheli, 8 Bonetto; 17 Bakayoko, 9 Correia, 10 Baldini. A disposizione: 12 Pissardo, 21 Di Gregorio, 4 Tchaoule, 11 Kouame, 13 Mattioli, 15 Carraro, 19 Rapaic, 22 Appiah, 23 Cagnano, 25 Lombardoni, 26 Chiarion. Allenatore: Stefano Vecchi. : 12 Georgiev, 2 Jovanov, 5 Malinov, 8 Radojcich, 10 Kochoski, 14 Petkov, 17 Milovanovich, 18 Temelkov, 21 Manevski, 24 Kurt, 27 Tomovski. A disposizione: 1 Shpirov, 3 Papudziev, 6 Micev, 7 Stojkov, 9 Ispirov, 11 Mihailov, 13 Shilinov, 15 Mishov, 16 Kirov, 19 Doncev, 20 Trapanovski, 25 Efremov, 26 Delevski, 30 Iliev. Allenatore: Jugoslav Trenchovski.



L’Inter di Stefano Vecchi giocheranno contro l’Akademija Pandev nella giornata iniziale del Torneo di Viareggio, una situazione decisamente vantaggiosa visto che i macedoni sono una società fondata da poco proprio dall’ex giocatore nerazzurro che oggi invece è nel Genoa. E per Pandev il Viareggio è un ricordo importante visto che proprio in quel campionato è nato tutto l’interesse attorno al giocatore macedone che per aiutare i giovani del proprio Paese ha voluto assolutamente puntare su una scuola calcio per cercare di far conoscere i propri talenti anche ai club italiani presenti nel Viareggio. Una situazione decisamente importante per l’Akademija che cercherà di fare strada all’interno del campionato dei giovani talenti.

In attesa di Inter-Akademija Pandev, vediamo cosa era successo nell’edizione 2015 del Torneo di Viareggio per la formazione nerazzurra. L’anno scorso l’Inter ha vinto il Viareggio battendo per due a uno il Verona nella finale che ha mostrato la validità del progetto nerazzurro a livello giovanile. Inter che in finale ha vinto grazie ai gol di Bonazzoli dopo un solo minuto, poi c’è stato il pareggio di Cappelluzzo e infine il gol vittoria di Gyamfi a dieci minuti dalla fine. E proprio Bonazzoli è stato uno dei giocatori più importanti che ha siglato gol a grappoli mostrando una regolarità dal punto di vista del gol davvero impressionante. Oggi Bonazzoli è stato prestato dalla Sampdoria alla Virtus Lanciano dove in cinque presenze ha siglato 1 gol. Potrebbe essere il rilancio definitivo del giovane attaccante di proprietà dell’Inter.

Sarà per i nerazzurri detentori la partita inaugurale del Torneo di Viareggio 2016. Una sfida curiosa perché mette l’Inter di fronte alla formazione giovanile macedone ispirata da Goran Pandev, che proprio all’Inter ha vissuto la pagina più significativa della sua carriera. Cresciuto nella Primavera nerazzurra, con cui nel 2002 fece la doppietta scudetto-Viareggio, tornò poi all’Inter nel gennaio 2010, in tempo per dare un contributo fondamentale al Triplete e rimanendo a milano anche nella stagione successiva, vincendo in totale uno scudetto, una Champions League, un Mondiale per Club, due Coppe Italia e un Mondiale per Club.

, partita diretta dall’arbitro La Penna della sezione di Roma, si gioca a Viareggio presso lo stadio Bresciani; calcio d’inizio alle ore 15 per una partita che vale per la prima giornata del Torneo di Viareggio 2016. Siamo nel girone 1: le altre squadre presenti in questo raggruppamento sono Spezia e A.P.I.A. Leichhardt, che si sfideranno nel primo pomeriggio.

Ecco nuovamente quindi la Coppa Carnevale che quest’anno arriva con un mese di ritardo rispetto a quanto visto fino a questo momento. Negli ultimi anni sono cambiate alcune regole con otto gironi da quattro squadre l’uni e le prime due che si qualificano per gli ottavi di finale verso il sorteggio fatto di due gruppi che rimarranno separati in due urne diverse fino alla fine.

L’Inter Primavera ha vinto questo torneo di Viareggio in sette occasioni: la prima risale al 1962 in finale contro la Fiorentina in una gara terminata 2-1. La seconda arriva nel 1971 quando invece si vince 2-1 un derby contro il Milan all’ultimo atto. Gli altri successi si registrano nei seguenti anni: 1986, 2002, 2008, 2011. L’ultima vittoria al Trofeo di Viareggio è arrivata l’anno passato in una splendida finale vinta contro l’Hellas Verona per 2-1.

Il vivaio dei nerazzurri in passato non è stato tra i più attrezzati del calcio italiano, ma negli ultimi anni ha fatto dei passi da gigante come dimostrano anche le tre vittorie negli ultimi sette anni in qusta competizione. Si troverà di fronte una squadra giovane e quindi anche inesperta come l’Academija Pandev. Gli avversari vengono dalla Macedonia con la voglia comunque di fare il loro percorso di crescita, dimostrando di avere anche qualità e talento.

Difficile fare un analisi degli avversari della squadra di Stefano Vecchi, anche perchè davvero sono molto giovani e non si sono visti in ambito europeo. Devono crescere, ma sanno di avere la possibilità di affrontare un torneo prestigioso dove sicuramente avranno voglia di fare la loro figura. Vorranno dimostrare di avere qualità e diversi sono i calciatori che proveranno a mettersi in mostra.

La diretta tv di Inter-Akademija Pandev sarà trasmessa da Rai Sport Due, che tutti i giorni manderà in onda la partita delle ore 15; per tutti sarà quindi disponibile anche la diretta streaming video della partita, accedendo al sito www.rai.tv per il quale non sono richiesti costi aggiuntivi. Ricordiamo anche la possibilità di essere aggiornati sulle partite del torneo tramite il sito ufficiale della Coppa Carnevale, all’indirizzo www.viareggiocup.com, con corrispettivo profilo Twitter all’indirizzo @CGCViareggioCup.