Ci sono voluti la bellezza di 16 calci di rigore per decidere chi l’avrebbe spuntata tra Atletico Madrid e PSV Eindhoven, alla fine è la squadra di Simeone ad accedere ai quarti di Champions League 2015-2016. Decisivo l’errore dal dischetto di Narsingh che batte troppo in fretta il rigore e colpisce la traversa, a quel punto a Juanfran non rimaneva altro che metterla dentro per regalare la qualificazione ai Colchoneros, e dagli undici metri il numero 3 dell’Atletico mantiene il sangue freddo per battere Zoet e chiudere la contesa. Il PSV esce comunque dalla Champions a testa alta e con l’onore delle armi, lottando alla pari con la squadra che attualmente occupa la seconda posizione in classifica nella Liga spagnola.
Anche il secondo tempo supplementare di Atletico Madrid-PSV Eindhoven si è concluso sullo 0-0, serviranno dunque i calci di rigore per sapire quale sarà la squadra a qualificarsi per i quarti di Champions League 2015-2016. Nei secondi quindici minuti di extra-time gli uomini di Simeone finiscono la benzina e non riescono più a portarsi in avanti, di conseguenza i ritmi si abbassano ulteriormente con la formazione di Cocu che ha tutto l’interesse ad andare ai rigori. Tuttavia sono proprio gli ospiti ad avere l’occasione più ghiotta al 117′ con Guardado che da fuori area non trova per un soffio l’incrocio dei pali.
Al termine del primo tempo supplementare non si è ancora sbloccato il punteggio del match tra Atletico Madrid e PSV Eindhoven, sempre ferme sullo 0-0. La prima occasione nell’extra-time è per i padroni di casa, al 94′ su calcio d’angolo Hernandez stacca di testa e non trova la porta per questione di centimetri. Continua il pressing asfissiante degli uomini di Simeone, mentre l’unico obiettivo per il PSV di Cocu è quello di andare ai rigori. L’Atletico crea tanto ma non conclude nulla, al 104′ numero di Saul Niguez che elude la marcatura di due avversari e serve Griezmann che calcia addosso a Zoet che blocca la sfera. Al 105′ calcio di punizione dal limite per la formazione di Simeone, dai 22 Gabi cerca la porta ma il pallone si abbassa troppo tardi.
Fine dei tempi regolamentari al Vicente Calderon, Atletico Madrid e PSV Eindhoven fanno 0-0, ci vogliono i supplementari (più eventuali rigori) per decidere chi sarà a strappare il pass per i quarti di Champions League 2015-2016. Vani gli assalti finali dei padroni di casa, all’83’ torna a farsi vedere Griezmann che tenta la botta, tiro potente ma centrale per Zoet che blocca senza problemi. All’86’ l’estremo difensore del PSV si supera deviando sul palo l’insidiosissima conclusione di Torres che sfiora l’1 a 0 che avrebbe portato l’Atletico ai quarti di finale. Nel recupero nessuna vera occasione da gol, con le squadre che rinviano ogni discorso all’extra-time.
Quando siamo giunti a dieci minuti dal novantesimo, Atletico Madrid e PSV Eindhoven sono sempre ferme sullo 0-0 e con questo punteggio andrebbero ai supplementari. Al 58′ occasione colossale per la squadra di Cocu, con Locadia che scheggia il legno, complice la deviazione decisiva di Oblak che ci mette lo zampino e indirizza la palla sul palo. I padroni di casa rispondono al 62′ con la conclusione di Filipe Luis murata da Zoet, con Carrasco che sbaglia il tap-in mandando il pallone alle stelle. Al 72′ Atletico nuovamente pericoloso su calcio d’angolo, Torres va al tiro ma viene murato. Al 76′ lo stesso Torres prova il pallonetto cercando di sorprendere Zoet, la palla esce di poco colpendo l’esterno della rete.
È ricominciato al Vicente Calderon il match tra Atletico Madrid e PSV Eindhoven, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio resta inchiodato sullo 0-0. A inizio ripresa i padroni di casa invadono subito la metà campo ospite, creando non poche apprensioni a Zoet, per sua fortuna c’è Willems che in un paio di occasioni mette la palla in calcio d’angolo salvando la squadra di Cocu dallo 0-1. Al 50′, proprio sugli sviluppi di un corner, Giménez colpisce di testa la palla che sfiora il palo. Sessanta secondi più tardi Fernandez libera il tiro dal limite, conclusione non molto potente che termina tra le braccia di Zoet.
Intervallo al Vicente Calderon, Atletico Madrid e PSV Eindhoven vanno al riposo sul punteggio di 0-0. Non si sono ancora visti gol, le due squadre difendono molto bene (in particolare la squadra di Simeone è quella che ha subito meno gol in tutta Europa) e non concedono occasioni ai rispettivi avversari. Al 37′ si rinnova il duello tra Zoet e Griezmann, l’estremo difensore del PSG con un altro intervento prodigioso nega il gol al numero 7 dell’Atletico che era stato comunque fermato in fuorigioco. Al 40′ ci prova Carrasco dalla lunga distanza, la palla si abbassa troppo tardi e dunque nessun pericolo per Zoet. Poco prima dell’intervallo l’Atletico aumenta la pressione e schiacca il PSV nella propria area di rigore, la formazione di Cocu tuttavia riesce a chiudere ogni spazio e a mantenere inviolata la propria porta.
Alla mezz’ora del primo tempo, Atletico Madrid e PSV Eindhoven rimangono bloccate sullo 0-0. Dopo un inizio timido, gli uomini di Simeone provano ad alzare il baricentro e a mettere pressione agli ospiti. Al 15′ arriva il primo sussulto della serata, con il miracolo di Zoet su Griezmann che aveva calciato a botta sicura, trovando l’opposizione dell’estremo difensore avversario che evita lo 0-1 alla formazione di Cocu. Al 17′, sugli sviluppi di un corner per l’Atletico, Godin prova a colpire di testa, spedendo il pallone appena sopra la traversa. Al 28′ si fa finalmente vedere in attacco il PSV con Van Ginkel che prova a mettere una palla interessante per Locadia, fermato dall’uscita provvidenziale di Oblak che libera l’area.
È iniziato al Vicente Calderon di Madrid il ritorno degli ottavi di Champions League 2015-2016 tra Atletico Madrid e PSV Eindhoven, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Ritmi decisamente blandi in queste fasi iniziali del match, con gli ospiti che puntano ad arrivare ai supplementari e dunque non hanno alcuna fretta di attaccare e si chiudono a riccio in difesa, impedendo ai giocatori di Simeone di trovare spazi.
Ci siamo: Atletico Madrid-Psv Eindhoven sta per cominciare. All’andata è finita 0-0 e dunque è ancora tutto aperto; comunque favoriti i Colchoneros di Diego Simeone in questo ritorno degli ottavi di Champions League 2015-2016. Vediamo subito quali sono le formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 20:45. ATLETICO MADRID (4-4-2): 13 Oblak; 20 Juanfran, 24 J. Gimenez, 2 Godin, 3 Filipe Luis; 6 Koke, 12 Augusto Fernandez, 14 Gabi, 17 Saul Niguez; 21 Ferreira-Carrasco, 7 Griezmann. In panchina: 1 Moya, 18 Jesus Gamez, 19 Lucas Hernandez, 8 Kranevitter, 16 A. Correa, 9 Fernando Torres, 23 Vietto. Allenatore: Diego Pablo Simeone PSV (5-3-2): 1 Zoet; 4 Arias, 5 Bruma, 2 Isimat-Mrin, 3 H. Moreno, 15 Willems; 6 D. Propper, 18 Guardado, 28 Van Ginkel; 19 Locadia, 9 L. De Jong. panchina: 22 Pasveer, 20 Brenet, 29 Hendrix, 8 Schaars, 16 Lestienne, 11 Narsingh, 17 Jozefzoon. Allenatore: Phillip Cocu
Giocandosi la partita al Vicente Calderon è lecito aspettarsi un Atletico Madrid predominante nel possesso palla ed un PSV ad attendere gli avversari. Attenzione però perché un eventuale gol in trasferta da parte degli olandesi complicherebbe i piani dei Colchoneros, che nel caso dovrebbero realizzare due reti. Considerando la solidità dell’Atletico Madrid e l’iniziale equilibrio nel punteggio si potrebbe pensare ad uno sviluppo di partita più bloccato: la difesa del PSV dovrà soffocare il più possibile l’estro di Antoine Griezmann tagliandone i rifornimenti; in tal senso una punta centrale più ‘pesante’ come Fernando Torres potrebbe sottrarre attenzioni dal francese, che rimane l’attrazione numero 1 dell’attacco di Simeone.
Dall’altra parte il PSV dovrà rimpiazzare lo squalificato Pereiro che all’andata fu schierato attaccante centrale: potrebbe essere riciclato Jurgen Locadia, in ogni caso attendiamoci un 4-3-3 pronto ad abbottonarsi in un 4-5-1 in fase di non possesso.
Ricapitoliamo i precedenti di Atletico Madrid e PSV Eindhoven contro le avversarie olandesi e spagnole. I Colchoneros hanno affrontato 11 volte squadre olandesi nelle coppe europee: oltre ai 3 contro il PSV si registrano precedenti anche con Ajax e Groningen. Il primo incrocio diretto risale alla Coppa dei Campioni 1971, quando l’Ajax di Cruijff sconfisse l’Atletico per 3-0 nella semifinale di ritorno vanificando l’1-0 spagnolo nel primo round; i Lancieri andarono poi a vincere la loro prima coppa nella finale contro il Panathinaikos allenato dal grande Ferenc Puskas. Il bilancio dell’Atletico Madrid contro formazioni olandesi è di 5 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, con una differenza reti in negativo di 1 gol (13 fatti, 14 subiti). Sempre nel 1971 ma nella Coppa delle Coppe, il PSV Eindhoven affrontava il suo primo esame di spagnolo in campo europeo: semifinali contro il Real Madrid, 0-0 in Olanda e 2-1 per le Merengues nel ritorno del Bernabeu. Negli anni successivi il PSV ha affrontato anche Barcellona, Sporting Gijon, Valencia e Deportivo La Coruna: in tutto si contano 4 successi, 11 pari e 10 sconfitte.
Si avvicina il fischio d’inizio di Atletico Madrid-PSV, ricordiamo nel frattempo qualche statistica relativa al cammino delle due squadre in questa Champions League. L’Atletico Madrid ha realizzato 3 gol in più, 11 contro gli messi a segno da PSV Eindhoven, tirando però il doppio: il sito ufficiale uefa.com conta 120 conclusioni totali da parte dei Colchoneros nelle sette partite precedenti, contro le 62 da parte degli olandesi. L’Atletico Madrid ha attaccato molto di più rispetto al PSV Eindhoven come dimostrano anche i 56 calci d’angolo ottenuti in questa edizione della coppa (20 quelli battuti dagli olandesi). PSV che invece ha visto i suoi giocatori terminare 23 volte in fuorigioco, per l’Atletico Madrid invece solo 10 segnalazioni di offside.
Questo significa che la formazione spagnola tende ad attaccare maggiormente a difesa schierata, mentre i più frequenti ribaltamenti di fronte da parte del PSV incontrano una più alta possibilità di fuorigioco. Infine analizziamo il computo dei passaggi: 3965 per l’Atletico Madrid dei quali 3388 riusciti, per il PSV Eindhoven invece 2514 a buon fine su 2989.
, diretta dall’arbitro inglese Mark Clattenburg allo stadio Vicente Calderon di Madrid, si gioca oggi martedì 15 marzo 2016 alle ore 20.45 e si presenta come uno degli scontri più equilibrati delle gare di ritorno degli ottavi di finale di Champions League 2015-2016 in virtù del pareggio per 0-0 che era maturato nella partita d’andata di tre settimane fa in Olanda.
I favori del pronostico vanno sicuramente alla squadra di Diego Simeone, che si qualificherà in caso di vittoria. Attenzione però: il Psv Eindhoven si qualificherà sia con una vittoria sia con un qualsiasi pareggio con gol, mentre in caso di 0-0 si andrebbe avanti con i tempi supplementari e infine eventualmente con i calci di rigore. Insomma, con un gol gli olandesi si troverebero in una posizione di forza: il problema sarà riuscire a segnarlo, visto che l’Atletico ha proprio nella difesa il suo punto forte. I numeri parlano chiaro: 12 gol subiti dai biancorossi in 29 giornate della Liga spagnola (per capirci, il Barcellona ne ha subiti 22 e il Real 28) e anche in Champions League l’Atletico ha subito una sola rete nelle ultime cinque uscite.
L’Atletico d’altronde ormai da qualche anno è stabilmente fra le squadre più forti d’Europa: una crescita cominciata con le due Europa League vinte nel 2010 e 2012 e culminata nell’anno di grazia 2014, che ha visto i ‘Colchoneros’ vincere la Liga davanti ai due colossi e arrivare pure alla finale di Champions League, dove però fu sconfitto proprio dai cugini del Real dopo essere stato in vantaggio fino ai minuti di recupero. Quest’anno la Liga sembra ormai andata, ma intanto l’Atletico è davanti al Real e in Champions sarà un avversario scomodo per chiunque.
Il Psv invece l’anno scorso è tornato a vincere il campionato olandese dopo un digiuno durato per sei stagioni. L’obiettivo principale è dunque quello di confermarsi campioni d’Olanda, mentre in Champions è già stata una soddisfazione passare la fase a gironi. Adesso si può affrontare la trasferta a Madrid con una certa serenità: la qualificazione ai quarti sarebbe una vera e propria impresa che renderebbe l’anno memorabile, visto che ormai da tempo il calcio olandese ha perso posizioni a livello di club.
Atletico Madrid-PSV Eindhoven, questa sera martedì 15 marzo 2016 alle ore 20.45, sarà trasmessa come tutte le altre sfide di Champions League in diretta tv dai canali del digitale terrestre pay di Mediaset Premium, per la precisione sulle frequenze di Mediaset Premium Sport e Mediaset Premium Sport HD. Per tutti gli abbonati alla piattaforma digitale c’è anche la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video, collegandosi al sito play.mediasetpremium.it così da attivare senza costi aggiuntivi l’applicazione Premium Play su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
Inoltre, Psv Eindhoven-Atletico Madrid è la partita che Mediaset ha scelto di trasmettere in chiaro per tutti: sarà dunque disponibile anche su Italia 1, con conseguente diretta streaming video su VideoMediaset senza costi aggiuntivi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE