Comincia con un pareggio per 1-1 il camino della Fiorentina nel torneo di Viareggio 2016: i baby viola hanno impattato contro gli argentini del Belgrano, abili a sfruttare la disattenzione della difesa avversaria per portarsi in vantaggio nel primo tempo (12′). Al gol di Caseres ha però risposto ad inizio ripresa un bel destro dal limite dell’area di Gaetano Castrovilli, trequartista classe 1997 in prestito dal Bari. Nell’altra partita del girone 6 l’Entella ha battuto l’Abuja per 2-1.
Intervallo in Fiorentina-Belgrano: a sorpresa, il risultato all’intervallo vede in vantaggio la formazione argentina con il risultato di 1-0. Il gol è arrivato al 12’ minuto, autore Caceres: l’attaccante del Belgrano è stato lasciato tutto solo in area di rigore da una distratta difesa della Fiorentina, e sull’assist dalla sinistra non ha dovuto fare altro che battere Makarov. Belgrano più efficace nella prima parte della frazione; la Fiorentina è cresciuta con il passare dei minuti ma è riuscita a rendersi pericolosa soltanto con dei calci piazzati che non hanno sortito effetti. Da vedere ora quale sarà la reazione della formazione viola nel secondo tempo, e se Federico Guido deciderà di operare dei cambi per sovvertire il risultato sfavorevole.
Inizia Fiorentina-Belgrano: è la prima partita al Torneo di Viareggio 2016 per la formazione viola, che punta a ripetere il bel risultato dello scorso anno (semifinale) ma che non vince un titolo dal 1992 (fu l’ottavo). Avversari di oggi gli argentini del Belgrano, un anno fa eliminati al primo turno: andiamo dunque a scoprire le formazioni ufficiali della partita, calcio d’inizio alle ore 15. Makarov, Ranieri, Gigli, Baroni, Boccardi; Diakhate, Bangu, Castrovilli; J. Perez, Akammadu, Choe. Allenatore: Federico Guidi Bonansea, C. Romero, Guzman, Guidara, Trejo, Benaco, Albornoz, Caseres, Ivan Paz, Pablo Lopez, Rikemberg. Allenatore: Pablo Bocco
In Fiorentina-Belgrano, che sta per iniziare al Torneo di Viareggio 2016, ci sono alcuni calciatori da osservare con particolare attenzione. Per esempio l’esterno offensivo Simone Minelli, già presente nella Primavera viola dello scorso anno: un vero e proprio goleador che ha all’attivo 13 gol nelle 16 partite giocate in campionato, e 2 in quattro di Coppa Italia. Classe ’97, Minelli si è già affacciato alla prima squadra ed è tenuto in grande considerazione da Paulo Sousa al pari di Luzayadio Bangu e Abdou Diakhaté, i due centrocampisti centrali che, al pari di Minelli, facevano parte della squadra lo scorso anno. Altro bomber è il classe ’98 Jan Mlakar, sloveno con all’attivo 11 gol in campionato; non va poi dimenticato il figlio d’arte Federico Chiesa, un giocatore che ricorda molto papà Enrico per la posizione in campo (può ricoprire tutti i ruoli della trequarti e fare l’esterno in un tridente offensivo), forse meno goleador (6 gol in 20 partite) ma comunque molto efficace e pericoloso in zona gol.
La Fiorentina, che oggi affronta il Belgrano per il Torneo di Viareggio 2016, ha vinto la Coppa Carnevale per otto volte l’ultima delle quali nel 1992. Quell’anno era inclusa nel girone F assieme a Dinamo Mosca, Lucchese e Lazio: dopo aver perso 2-1 contro i russi i baby-viola si rialzarono battendo la Lazio per 2-0 e la Lucchese 5-0, strappando il secondo posto nel girone. Nei quarti 1-0 all’Atalanta, poi il 3-0 in semifinale al Milan e infine il 3-2 nella finalissima contro la Roma. In quella Fiorentina Primavera militavano giocatori che poi si sono fatti valere anche in Serie A come il terzino Vittorio Tosto, il centrocampista Damiano Moscardi e gli attaccanti Daniele Beltrammi e Giacomo Banchelli.
Nella scorsa edizione del Torneo di Viareggio la Fiorentina esordì battendo per 3-2 i danesi del Nordaelland, grazie alla doppietta di Bangu (con tanto di rete decisiva al 93′ minuto) e al gol di Diakhate. Poi la sconfitta 0-2 contro il Cesena ed il poker rifilato alla Cremonese, con gol di Bangu, doppietta di Bandinelli e sigillo finale di Gondo. I baby viola si qualificarono così agli ottavi come prima forza del girone 4 ed eliminarono gli olandesi del PSV vincendo 2-0, marcatori Minelli e Gondo. Nei quarti altra bella vittoria, il 3-0 rifilato allo Spezia con a segno Minelli, Chiesa e Dabro; in semifinale però l’eliminazione per mano dell’Hellas Verona, poi sconfitto nell’ultimo atto contro l’Inter; nonostante il vantaggio viola firmato ancora da Simone Minelli gli scaligeri ribaltarono la situazione con Fares ed un rigore di Cappelluzzo.
Fiorentina-Belgrano, partita diretta dall’arbitro Cudini della sezione di Fermo, si gioca a Viareggio presso lo stadio Bresciani; calcio d’inizio alle ore 15 per una partita che vale per la prima giornata del Torneo di Viareggio 2016. Siamo nel girone 6: le altre squadre presenti in questo raggruppamento sono Virtus Entella e Abuja, che si sfideranno nallo stesso orario.
Torna l’appuntamento con la Coppa Viareggio che quest’anno si gioca con un mese di ritardo rispetto a quanto accaduto negli anni passati. La formula è quasi sempre la stessa anche se nel corso degli anni sono cambiate alcune cose. Ci sono otto gironi da quattro squadre l’uno, le prime due vanno agli ottavi dove si formeranno due gruppi diversi. Questi rimarranno separati almeno per gran parte del torneo.
Il vivaio viola negli ultimi anni non è riuscito a imporsi con ripetizione, anche se il passato glorioso anche a livello giovanile nel passato si è fatto sentire con giocatori importanti lanciati nel calcio che conta. Basti pensare a calciatori lanciati negli anni novanta come Cristiano Zanetti, Christian Amoroso e Alberto Malusci.
La squadra attuale presenta una linea difensiva molto giovane con tanti 1998, a centrocampo trova grande fisicità e freschezza in elementi come Tacconi e Valencic. Davanti troviamo i giocatori di più ampia prospettiva, passando da Simone Minelli e arrivando al fantasista Luzayadio Bangu e Federico Chiesa. Quest’ultimo è il figlio di un calciatore che ha fatto la storia della squadra viola, Enrico Chiesa.
La diretta tv di Fiorentina-Belgrano sarà trasmessa da Rai Sport Due, che tutti i giorni manderà in onda la partita delle ore 15; per tutti sarà quindi disponibile anche la diretta streaming video della partita, accedendo al sito www.rai.tv per il quale non sono richiesti costi aggiuntivi. Ricordiamo anche la possibilità di essere aggiornati sulle partite del torneo tramite il sito ufficiale della Coppa Carnevale, all’indirizzo www.viareggiocup.com, con corrispettivo profilo Twitter all’indirizzo @CGCViareggioCup.