Sconfitta per Roberta Vinci nel secondo turno del torneo di Indian Wells 2016. L’azzurra ha ceduto il primo set alla slovacca Magdalena Rybarikova con il punteggio di 6-2; nel secondo, sulla situazione di 2-0 e 40-0 per la rivale, Roberta ha deciso di ritirarsi dal match a causa di un dolore al tendine d’Achille che le ha impedito di proseguire. Nel tabellone maschile invece successo per il numero 1 al mondo Novak Djokovic, che ha superato non senza difficoltà il tedesco Philipp Kolschreiber con un doppio 7-5. 



A Indian Wells 2016 continua la grande cavalcata di Alex Zverev. Il tennista tedesco, 18 anni e numero 58 del ranking ATP, ai libera con imbarazzante facilità di Gilles Simon, testa di serie numero 17: finisce 6-2 6-2 in 67 minuti, con Zverev che fa un ottimo 20/25 con le prime di servizio (80%) e ottiene ben 11 palle break convertendone cinque. Per lui ora l’ostacolo sarà uno tra Rafa Nadal e Fernando Verdasco: in ogni caso un osso duro, ma giocando così il teenager tedesco, già numero 1 mondiale a livello juniores, potrebbe arrivare ancora più a fondo nel tabellone. Con un doppio tie break si è qualificato Kei Nishikori, che ha dovuto sudare più del previsto per avere ragione di Steve Johnson (un’ora e 56 minuti); nel torneo femminile la prima qualificata ai quarti è Petra Kvitova, che ancora una volta perde un set contro Nicole Gibbs ma poi rimonta e vince 4-6 6-3 6-4 in due ore e 2 minuti. Sfiderà Agnieszka Radwanska, partita male (non per la prima volta in questo Indian Wells) ma poi trionfante su Jelena Jankovic (6-3 6-3 in un’ora e 19 minuti).



A Indian Wells 2016 la giornata è dedicata in modo equo a uomini e donne: il tabellone femminile infatti vede in scena tutte le partite degli ottavi di finale, mentre nel tabellone ATP si chiude oggi il terzo turno. I match stanno per iniziare: sul campo centrale Kei Nishikori sfida l’americano Steve Johnson, sullo Stadium 2 c’è un’altra padrona di casa, Nicole Gibbs, che se la vede con la testa di serie numero 8 Petra Kvitova (finora non certo brillante) mentre sullo Stadium 3 un’altra prova per il giovanissimo Alex Zverev che cerca gli ottavi contro un giocatore di grande esperienza come Gilles Simon. Per Roberta Vinci-Magdalena Rybarikova, come detto, bisognerà aspettare la notte italiana, intorno alle due.



Al torneo di tennis di Indian Wells 2016 – inizio dei match alle 19 italiane – siamo arrivati alla seconda parte del terzo turno nel tabellone maschile, e dunque si stanno definendo gli ottavi di finale.

In campo femminile invece il quarto turno parte oggi; Roberta Vinci dopo aver schiantato la Svitolina in meno di un’ora se la vede con Magdalena Rybarikova, slovacca del 1988 che sembra aver ritrovato uno stato di forma che aveva circa tre anni fa, e che l’aveva portata a buoni risultati. Per di più Roberta ha precedenti negativi contro di lei: siamo 1-3, unica vittoria della Vinci a Wimbledon 2009 e, se è pur vero che tre di questi incroci sono datati a più di sei anni fa, l’ultimo lo scorso anno è stato vinto dalla Rybarikova (a Istanbul). Tuttavia per come oggi Roberta sta giocando la favorita è lei. 

Nel torneo maschile c’è grande attesa, come detto, per il secondo match del numero 1 del mondo, che ha vinto le ultime due edizioni del torneo Master 1000 di stanza nel deserto della California. La prima è stata un semi-incubo: Djokovic è partito malissimo, ha giocato uno dei set peggiori in carriera e in un amen si è trovato sotto 2-6, con grande shock da parte di tutti i presenti. L’avversario era Bjorn Fratangelo, un qualificato americano; da lì in avanti l’incredulo ventiduenne di Pittsburgh (ma residente a Boca Raton) ha vinto appena tre game, ma si è ritagliato comunque i suoi minuti di celebrità. 

Ora per Nole l’ostacolo è più serio, e naturalmente il numero 1 dovrà elevare il suo livello di gioco: Kohlschreiber ha avuto problemi fisici negli ultimi anni ma con costanza si è ritrovato fino a entrare a Indian Wells con la testa di serie numero 27, cosa che gli ha permesso di avere il bye al primo turno. I precedenti tra lui e Djokovic sono 7-1 in favore del serbo, che ha perso dal tedesco soltanto al Roland Garros 2009 (terzo turno) con un triplo 4-6 ma ha già lasciato per strada tre set negli ultimi sei incroci.

Tra i big gioca anche Rafa Nadal: anche lui si è qualificato a fatica e ora ritrova il connazionale Fernando Verdasco, con cui è 14-3 nei precedenti ma dal quale ha perso al primo turno negli Australian Open, in un’epica battaglia ai cinque set, cadendo un’altra volta l.o scorso anno (nel Master 1000 di Madrid, e per Rafa perdere sulla terra non è cosa di tutti i giorni). Da vedere anche Alex Zverev, il diciottenne che sta facendo parlare di sè e che è un predestinato: per lui, dopo il grande colpo con Grigor Dimitrov, c’è il veterano francese Gilles Simon.

In campo femminile si torna nella parte alta del tabellone: Serena Williams ha avuto un passaggio a vuoto nel primo set contro la giovane Yulia Putintseva, ma ha comunque chiuso in due partite e ora se la vede con Kateryna Bondarenko, che ha superato il derby ucraino contro la Tsurenko. Più sotto Simona Halep se la vede con Barbora Strycova, ma il match più interessante è senza ombra di dubbio quello che oppone Agnieszka Radwanska, molto vicina alla sua migliore forma, alla veterana Jelena Jankovic che ha lasciato le briciole a CoCo Vandeweghe (mai scontato su questi campi del Nord America).

A completare il quadro dei match odierni ecco la testa di serie numero 8 Petra Kvitova, che nei due turni precedenti (contro Kovinic e Larsson) è stata ad un passo dall’eliminazione giocando male (come troppo spesso le capita, soprattutto da queste parti): la ceca dovrà impegnarsi molto per aver ragione di Nicole Gibbs, che ha fatto fuori Madison Keys.

La diretta tv di Indian Wells 2016 è prevista per il torneo maschile su Sky Sport 2: tutti gli abbonati potranno avvalersi della diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non prevede costi aggiuntivi. Il torneo femminile invece è in programma su SuperTennis, la televisione della federazione (numero 64 del digitale terrestre, numero 224 del pacchetto Sky) accessibile anche tramite il sito www.supertennis.tv. Per tutti gli appassionati ricordiamo anche la possibilità di seguire gli aggiornamenti sul sito ufficiale del torneo www.bnpparibasopen.com, con i corrispettivi account Facebook (facebook.com/bnpparibasopen), Twitter (@bnpparibasopen) e Instagram (@bnpparibasopen) per tutte le migliori immagini.