Risultato molto significativo nella partita valida per la seconda giornata del girone 1 del Torneo di Viareggio 2016. Un vero e proprio trionfo per la squadra ligure contro una delle formazioni più quotate del torneo: i nerazzurri sono stati travolti da uno scatenato Filipovic, autore di una tripletta allo stadio di Sarzana. Lo Spezia aveva chiuso in vantaggio il primo tempo grazie appunto al primo gol di Filipovic, segnato al 37′ minuto di gioco. La ripresa tuttavia era iniziata nel segno dell’Inter con il pareggio di Gyamfi al 4′ minuto di gioco. Gioia di breve durata però per l’Inter perché sul palcoscenico è presto tornato Filipovic, autore di altri due gol al 9′ e al 25′ minuto di gioco nel corso del secondo tempo.
Di seguito le formazioni ufficiali di Inter-Spezia, partita valida per la seconda giornata del girone 1 del Torneo di Viareggio 2016. Entrambe le squadre hanno vinto in goleada nel turno d’apertura, ci si può attendere una sfida divertente.
1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Gravillon, 6 Della Giovanna, 23 Cagnano; 4 Tchaoule, 15 Carraro; 10 Baldini, 22 Appiah, 19 Rapaic, 11 Kouame In panchina: 12 Pissardo, 21 Di Gregorio, 26 Chiarion, 25 Lombardoni, 13, Mattioli, 3 Sobacchi, 16 De Micheli, 7 Zonta, 8 Bonetto, 17 Bakayoko, 9 Correia. Allenatore: Stefano Vecchi
22 Saloni; 15 Schiattarella, 2 Terminello, 3 Barbato; 13 Palik, 8 Antezza, 4 Badiali, 10 Maggiore, 23 Candela; 9 Okereke, 20 Filipovic. In panchina: 1 Fontana, 12 Correa, 5 Loho, 6 Grieco, 7 Demofonti, 11 Faiola, 16 Mosti, 17 Tardo, 18 Paccagnini, 19 Cito, 21 Sanchez, 25 Ferri, 26 Maione. Allenatore: Fabio Gallo Arbitro: Gianmarco Capezzi (sez. arbitrale di Valdarno)
Lo Spezia Primavera si appresta ad affrontare l’Inter nella seconda giornata del Torneo di Viareggio 2016. Nel turno d’esordio i baby-Aquilotti hanno asfaltato gli australiani dell’APIA Leichhardt per 5-0, dopo la partita mister Fabio Gallo ha mostrato una legittima soddisfazione: “L’inizio di una competizione -ha riportato il sito ufficiale www.acspezia.com- è sempre carica di interrogativi; i ragazzi sono stati bravi nell’interpretazione della partita. Il risultato può ingannare, ma era importante mantenere la concentrazione fino alla fine, è fondamentale per un gruppo in crescita come il nostro“. Gallo, ex centrocampista con un rilevante passato anche in Serie A, ha poi parlato di un paio di singoli e della sfida ai nerazzurri: “Candela? E’ un ragazzo con importanti valori e con la Società abbiamo deciso di aggregarlo al gruppo della Primavera; crediamo abbia margini importanti e noi gli abbiamo dato l’opportunità. Vignali è un giocatore della Prima Squadra e valuteremo con mister di Carlo se e quando farlo venire con noi; per me è una grande gioia vederlo in campo al ‘Picco’, è come fosse un mio ‘figlioccio’. Adesso ci prepariamo alla sfida con i detentori del titolo e come sempre presentano una squadra molto forte; sulla carta sono superiori, per noi sarà un banco di prova importante, ora parola al campo“.
Sempre dopo il debutto della sua Inter nel Torneo di Viareggio 2016, l’allenatore della Primavera nerauzzurra Stefano Vecchi ha analizzato la prestazione di alcuni singoli. A partire da Boris Rapaic, attaccante croato classe 1997 figlio di Milan Rapaic, che come lui giocava nel ruolo di punta ed è stato protagonista in Serie A con le maglia di Perugia (dal 1996 al 2000) ed Ancona (2003-2004). Vecchi ha dichiarato: “Rapaic rigorista? Quest’anno non siamo stati molto bravi e fortunati dal dischetto. Per un attaccante è sempre importante fare gol e Boris vive lontano da casa, facendo tanti sacrifici. Baldini? Sta facendo una buona stagione. Appiah? Quando entra è sempre pericoloso e questo campo gli porta particolarmente bene visto quello che è successo nella scorsa edizione“. Enrico Baldini è partito titolare contro l’Akademija Pandev, schierato a sinistra del tridente d’attacco: è stato lui a sbloccare la partita con un facile tocco a tu per tu con il portiere. A segno anche il ghanese Samuel Appiah che è subentrato nella ripresa al francese Axel Bakayoko. Un’ottima carta da calare a gara in corso per mister Vecchi.
Di seguito alcune delle dichiarazioni di Stefano Vecchi, allenatore dell’Inter Primavera, dopo la prima vittoria dei suoi ragazzi contro l’Akademija Pandev (4-0). “Speravamo di poter partire bene -ha affermato il mister ai microfoni di RaiSport- ma non conoscendo gli avversari c’era qualche incognita. Dopo un inizio soft abbiamo preso la giusta consapevolezza e abbiamo finito in crescendo, mettendo in difficoltà i nostri avversari. Bene così per la prima gara. (…) Nelle ultime partite è successo di cambiare qualche volta modulo per cercare di sfruttare al meglio tutti gli elementi della nostra rosa e per mettere anche i ragazzi della Berretti o dell’Under 17 nelle condizioni migliori per rendere al massimo, visto che abbiamo tanti impegni nel corso della stagione e anche qui a Viareggio si giocano tante partite in pochi giorni“.
Mercoledì 16 marzo si gioca Inter-Spezia Primavera, valida per la seconda giornata del girone 1 del Torneo di Viareggio 2016 e diretta dall’arbitro Capezzi della sezione di Valdarno; teatro della sfida – calcio d’inizio alle ore 15 – è lo stadio Luperi di Sarzana, in provincia di La Spezia. Entrambe le squadre, dopo il primo turno, sono a quota 3 punti in classifica. La squadra nerazzurra allenata da Stefano Vecchi ha battuto per 4-0 l’Accademia Pandev, la squadra macedone fondata da Pandev tempo addietro.
Curiosità: proprio Pandev venne scoperto dall’Inter al Torneo di Viareggio nei primi anni 2000. Dodici mesi dopo fu il trascinatore della squadra Primavera nella conquista del torneo, insieme ad un altro grandissimo calciatore nerazzurro, Obafemi Martins, ora sparito dai radar del calcio che conta. Lunedì pomeriggio l’Inter Primavera ha battuto 4-0 i pari età macedoni. Una partita senza storia, dal primo all’ultimo minuto, che ha visto dominare la Beneamata.
Una vittoria netta quella della squadra allenata da mister Vecchi, che lo scorso anno, ricordiamo, si aggiudicò la vittoria finale del torneo nella finalissima contro l’Hellas Verona (che in porta poteva contare sul portiere Gollini). I nerazzurri hanno sbloccato l’incontro grazie alla rete di Baldini, sul lancio del terzino Gyamsi, protagonista nella finale della Viareggio Cup nel 2015, quando segnò il gol vittoria del 2-1, dopo l’iniziale vantaggio di Federico Bonazzoli.
Nella ripresa l’Inter ha dilagato contro i malcapitati giocatori avversari, segnando altri 3 gol. Correia al 9′ del secondo tempo portava il punteggio sul 2-0 per la squadra italiana. Il terzo gol è stato siglato da Rapaic, su calcio di rigore a metà ripresa. Nel finale c’è gloria anche per Appiah, uno dei maggiori talenti della squadra nerazzurra, che in classifica, nella stagione regolare del Campionato Primavera, occupa la prima posizione dopo 22 giornate disputate, con due lunghezze di vantaggio sul Milan.
Ottima partenza, intanto, anche per lo Spezia, che ha battuto gli australiani dell’A.P.I.A. Leichhartdt con il risultato finale di 5-0. I gol sono stati siglati da Maggiore, Antezza, Okereke (autore di una doppietta) e Filipovic. Il primo tempo si era concluso sul 2-0 per i liguri, che hanno poi dilagato nel finale di secondo tempo, segnando con Okereke e Filipovic. I bianconeri sono scesi in campo con il 3-5-2 come modulo di partena. In avanti Candela e Paccagnini, con Schiattarella, Paljk, Faiola, Maggiore e Antezza centrocampisti, Badiali, Barbato e Terminello in difesa, a difendere i pali della porta dello Spezia Saloni.
Per l’allenatore Fabio Gallo sarà molto difficile fare risultato contro la corazzata Inter. La squadra nerazzurra, tra le favorite per la vittoria finale, è scesa in campo lunedì contro l’Accademia Pandev con il 4-3-3 come modulo di partenza. In porta Radu, che insieme a Gyamfi rappresentano gli unici due giocatori ad aver alzato, lo scorso anno, il trofeo della Viareggio Cup nel corso della finale contro l’Hellas. La difesa è completata da Gravillon, Della Giovanna e Sobacchi.
A centrocampo, i tre sono Zonta, De Micheli e Bonetto, mentre in avanti il tridente è composto da Bakayoko, Correia e Baldini. Mister Vecchi ha dato fondo alla sua panchina, utilizzando diversi elementi. Tra questi segnalamo gli attaccanti subentrati nel corso della ripresa, come Appiah, Kouame (ex del Sassuolo) e Rapaic. Il materiale a disposizione del tecnico Vecchi è sicuramente tra i più importanti a livello di settore giovanile in Italia e non è un caso che l’Inter, in questo senso, rappresenti uno dei modelli più vincenti, insieme, ad esempio, al Milan che, a differenza dei cugini rivali, riescono a far debuttare in Prima squadra giocatori dall’enorme talento, non ultimo il portiere Donnarumma (radio-mercato inizialmente lo dava vicino proprio all’Inter.
La diretta tv di Inter-Spezia, sottolineiamo, non sarà visibile sulle reti di Rai Sport; non è questa una delle partite scelte per essere trasmessa in televisione, e questo significa che non ci sarà nemmeno una diretta streaming video. Per informazioni utili sul torneo e sulla partita, potete comunque consultare il sito ufficiale www.viareggiocup.com che ha il suo corrispettivo sul profilo Twitter @CGCViareggioCup.