I bookmakers che hanno stilato le quote per Schalke 04-Borussia Monchengladbach, anticipo nella giornata della Bundesliga, prevedono una gara molto equilibrata con una leggera preferenza nei riguardi dello Schalke ancbe in ragione del fatto di poter sfruttare il fattore campo. Infatti, guardando in particolare le quote previste dall’agenzia di scommesse Bet365, la vittoria dello Schalke viene data a 2,40 contro il pareggio che si attesta sul 3,50 mentre l’eventuale successo del Borussia Monchengladbach si aggira sul 2,75. Infine, in ottica gol l’evento più probabile è l’Over 2,5 quotato 1,55 contro il 2,35 dell’Under 2,5.



Venerdì 18 marzo 2016 alle ore 20,30, Schalke 04-Borussia Monchengladbach è l’anticipo della 27^ giornata del campionato tedesco di Bundesliga 2015-2016. Un appuntamento di altissimo profilo non solo per il blasone delle due formazioni in campo ma anche perché si tratta, classifica alla mano, di un vero e proprio spareggio in ottica qualificazione alla prossima edizione di Champions League. Infatti, in questo momento la classifica generale vede il Borussia Monchengladbach al quarto posto della graduatoria a quota 42 punti con 3 punti di ritardo rispetto al terzo posto occupato dall’ottimo Hertha Berlino.



Lo Schalke è invece quinto con 41 punti, con uno solo di vantaggio sul Magonza e 2 sul Bayer Leverkusen. Insomma, una situazione di grande incertezza che vede almeno cinque squadre in lizza per due posti alla prossima edizione di Champions League. Andando a vedere lo stato di forma ci si accorge come entrambe le formazioni abbia avuto nell’ultimo periodo un cammino abbastanza simile. Lo Schalke ha raccolto 8 punti nelle ultime cinque uscite stagionali battendo il Colonia e l’Amburgo, pareggiando con il Francoforte e lo Stoccarda e cedendo nell’ultimo incontro al cospetto dell’Herta Berlino.



Il Borussia Monchengladbach ha ottenuto 10 punti grazie alle vittorie sullo Stoccarda,sul Colonia e sul Francoforte nell’ultimo turno, i pareggi con l’Augsburg e la sconfitta rimediata sul campo del Wolfsburg. L’ultimo scontro diretto tra le due formazioni è andato in scena nella DFB Pokal con la vittoria per 2-0 da parte del Borussia Monchengladbach con reti di Stindl e Hazard mentre nella gara di andata il Borussia Monchengladbach si è imposto per 3-1 con gol di Stindl,Raffael e Korb. Per gli ospiti l’unico gol è stato frutto dell’autorete di Christensen. 

Passando alle probabili formazioni, lo Schalke dovrebbe presentarsi sul terreno di gioco con un 4-2-3-1 utilizzando l’esperto Farhmann tra i pali, davanti a lui una linea difensiva a quattro con Matip e Neutstadter come centrali dotati di grande forza fisica mentre sulle corsie laterali dovrebbero essere utilizzati Caicara sulla destra e Aogo sull’out di sinistra.

Davanti alla difesa spazio al metronomo Geis che dovrebbe operare al fianco di Hojbjerg capace di dare grande dinamismo a tutto il reparto mentre leggermente più avanzato nel ruolo di classico trequartista dovrebbe operare Meyer. Sulla sinistra il compito di spingere dovrebbe venir affidato a Schopf mentre sull’altro lato ci dovrebbe essere Belhanda. Unica punta l’ariete olandese Klaas Huntelaar ex giocatore dell’Ajax, del Real Madrid e del Milan.

Il Borussia Monchengladbach dovrebbe invece disporsi sul rettangolo di gioco con un 3-4-3 con il quale sembra aver trovato maggiori equilibri tra i vari reparti. In porta ci dovrebbe essere Sommer mentre i tre centrali difensivo dovrebbero essere Christensen nel mezzo, Nordtveit sul centro sinistra e Elvedi sul centro destra. La linea di centrocampo dovrebbe annoverare Xhaka nel mezzo al fianco di Dahoud per assicurare una certa dinamicità al tutto reparto mentre sulle corsie dovrebbero venir utilizzati Johnson sulla destra e Hinterreger sulla sinistra con il doppio compito di spingere e difendere.

In avanti tridente molto ben assortito con Stindl nelle vesti di punta centrale mentre ai lati dovrebbero esserci Raffael sull’out di sinistra ed il talentuoso Hazard sulla corsia destra. L’uomo più atteso nelle fila del Borussia Monchengladbach è senza dubbio Stindl che sta facendo davvero molto bene sia sotto porta che per supporto ai compagni nelle giocate offensive.

Lo schieramento del Borussia Monchengladbach garantisce ottime prestazioni nelle due fasi a patto che i due esterni riescono ad essere efficaci sia nella fase di spinta che quanto difendono facendo diventare la linea arretrata in pratica a cinque. Dunque molto dipenderà dalle loro prestazioni mentre nelle file dello Schalke molto dipenderà dalla fila di trequartista che dovranno ugualmente dare equilibrio in fase di possesso ed in fase di non possesso. 

La diretta tv di Schalke 04-Borussia Monchengladbach è in programma su Fox Sports; trovate il canale al numero 204 del vostro satellite, e se siete abbonati avrete anche la possibilità di seguire la partita con il servizio di diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi – su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.