Qualche curiosità anche riguardo al sorteggio per i quarti di finale di Europa League. I portoghesi del Braga e gli ucraini dello Shakhtar Donetsk si sono sfidate nell’edizione 2010-2011 della Champions League (due vittorie per lo Shakhtar). Quell’anno il Braga, eliminato dalla fase a gironi della coppa, sarebbe poi arrivato in finale di Europa League perdendo contro i connazionali del Porto, trascinati dal colombiano Radamel Falcao. Villarreal-Sparta Praga: come ricorda il sito ufficiale uefa.com queste sono le uniche due squadre tra quelle in corsa a non aver mai raggiunto la finale di questa competizione. Athletic Bilbao-Siviglia: primo confronto europeo tra le due formazioni entrambi militanti nel campionato spagnolo. Nella 19^giornata della Liga vittoria del Siviglia per 2-0 con doppietta di Kevin Gameiro; il return match è in programma all’ultimo turno. Borussia Dortmund-Liverpool: proprio in casa del Borussia Dortmund, al Westfalenstadion oggi chiamato anche Signal Iduna Park, i Reds vinsero la Coppa UEFA 2001 dopo una finale epica contro gli spagnoli dell’Alaves (5-4 il risultato finale).
Non si è fatta attendere la reazione ufficiale in casa Real Madrid, dopo che il sorteggio per i quarti di Champions League ha riservato alle Merengues l’incrocio con il Wolfsburg (con match di andata in trasferta). Il sito ufficiale www.uefa.com ha riportato le dichiarazioni di Emilio Butragueno, storico attaccante del Real ed oggi dirigente del club: “Il Wolfsburg è arrivato per la prima volta in questa fase e quindi sarà molto molto motivata a fare bene. Avremo bisogno di tutta la qualità dei nostri giocatori per fare risultato in Germania prima di giocare davanti ai nostri tifosi. Loro sono una squadra molto pericolosa, non ci sono favoriti. Speriamo di avere tutta la rosa in buone condizioni, in queste sfide di Champions League ogni dettaglio conta“. Real Madrid che punta l’Undecima, la coppa numero 11 anche per riscattare una Liga che quest’anno sembra destinata a finire nella bacheca del Barcellona.
Il sorteggio dei quarti di finale di Champions League ha riservato al Bayern Monaco l’ostacolo Benfica. Un avversario sulla carta non irresistibile, soprattutto rispetto ad altri come Barcellona, Real Madrid, PSG o Manchester City. Il centrocampista della formazione bavarese Xabi Alonso ha dichiarato: “Credo che abbiamo imparato la lezione dal Porto [quarti 2014/15]. Ovviamente c’erano sono nomi più importanti, ma non possiamo dare nulla per scontato. Veniamo da una sfida durissima contro la Juventus e non dobbiamo fermarci adesso. Rispettiamo il Benfica, ma abbiamo molto tempo per analizzarlo” (dichiarazioni dal sito ufficiale www.uefa.com). Nei quarti dell’ultima Champions League il Bayern Monaco pescò un’altra formazione portoghese, il Porto, che nel match d’andata s’impose a sorpresa per 3-1 prima di essere spazzato via a Monaco di Baviera (6-1).
Il sorteggio dei quarti di finale di Champions League ha riservato tra le altre sfide anche un PSG-Manchester City molto interessante (le altre partite sono Wolfsburg-Real Madrid, Bayern Monaco-Benfica e Barcellona-Atletico Madrid). Ad analizzare a caldo l’accoppiamento tra parigini e Citizens è stato Thierry Henry, uno degli attaccanti più forti della storia che ha vinto la Champions League nella stagione 2008-2009, con il Barcellona: “Il Manchester City -riporta il sito ufficiale uefa.com- è diverso in Champions League rispetto a quello della Premier League. Sono serate speciali e c’è bisogno che si accendano giocatori come David Silva, Sergio Agüero, Yaya Touré. Il PSG è stato nettamente superiore al Chelsea controllando la partita anche a Stamford Bridge. Il City non avrà spesso il pallone, l’approccio delle due squadre è diverso. Il City avrà bisogno di una grande partita per avere la meglio sul PSG“. Sembra quindi che Henry reputi i suoi connazionali del PSG favoriti sulla carta, ed effettivamente quest’anno Ibrahimovic e compagni hanno mostrato qualcosa di più. Il confronto in campo nazionale deve però tener conto delle rispettive difficoltà: il PSG ha già vinto una Ligue 1 dominata come poche altre volte nella storia del torneo, il Manchester City invece sta battagliando in una Premier League molto equilibrata ed alle prese con la scheggia impazzita Leicester.
Dopo il sorteggio dei quarti di finale di Champions League, il sito ufficiale www.uefa.com ha ricordato qualche incrocio precedente tra le squadre sorteggiate. Wolfsburg-Real Madrid: sarà la prima sfida tra i due club in competizioni UEFA; il trequartista tedesco Julian Draxler, cercato anche dalla Juventus in estate, è stato eliminato dal Real Madrid per due edizioni consecutive della Champions League, 2013-2014 e 2014-2015, quando giocava nello Schalke 04. Bayern Monaco-Benfica: precedenti favorevoli ai tedeschi che hanno battuto le Aguias portoghesi in quattro delle sei gare disputate, pareggiando le altre due. Questo è un incrocio che manca dal 1995. Barcellona-Atletico Madrid: remake dei quarti di finale della Champions League 2013-2014, in cui i Colchoneros ebbero la meglio dopo il pareggio per 1-1 al Camp Nou e la vittoria di misura (1-0) in casa; in seguito l’Atletico superò il Chelsea nelle semifinali ma poi perse nella finale-derby contro i cugini del Real, allo stadio Da Luz di Lisbona (4-1 dopo i tempi supplementari). PSG-Manchester City: unico precedente nella fase a gironi della Coppa UEFA 2008-2009, pareggio a reti bianche in casa degli inglesi.
Sorteggio quarti Europa League: altra clip video per introdurre le squadre rimaste in corsa quindi Athletic Bilbao, Borussia Dortmund, Braga, Liverpool, Siviglia, Shakhtar Donetsk, Sparta Praga e Villarreal. Poi parte il sorteggio: a procedere alle estrazioni è l’ex attaccante svizzero Alexander Frei. Prima estrazione: pescati i portoghesi dello Sporting Braga, che giocheranno il match d’andata in casa contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Seconda estrazione: estratti gli spagnoli del Villarreal, che hanno eliminato il Napoli nei sedicesimi; il loro avversario saranno i cechi dello Sparta Praga, giustizieri della Lazio negli ottavi. Terza estrazione: i baschi dell’Athletic Bilbao disputeranno la prima sfida al San Mames contro i connazionali del Siviglia; quindi derby spagnolo sia in Champions League (Barcellona-Atheltic Bilbao) che in Europa League. Quarta estrazione: Borussia Dortmund-Liverpool (prima partita in Germania), amarcord per Jurgen Klopp. Ricapitoliamo quindi i quarti di finale di Europa League: Braga-Shakhtar Donetsk, Villarreal-Sparta Praga, Athletic Bilbao-Siviglia e Borussia Dortmund-Liverpool; gare di andata 7 aprile, gare di ritorno 14 aprile.
Siamo finalmente arrivati anche al sorteggio dei quarti di finale di Europa League 2015-2016. Le otto formazioni presenti rappresentano sei Paesi: domina la Spagna che ha qualificato tre squadre (dunque un totale di sei contando anche la Champions League), ci sono Valencia e Siviglia che hanno già vinto questo torneo (il Valencia nel 2004 quando si chiamava Coppa UEFA) e gli andalusi sono anche bicampioni in carica; in più il Villarreal. Poi una squadra per Paese: c’è il Portogallo (Sporting Braga), la Repubblica Ceca (Sparta Praga), l’Inghilterra (Liverpool), il Belgio (Anderlecht) e la Germania (Borussia Dortmund). Dell’assenza dell’Italia abbiamo parlato in precedenza; qui interessa dire che la Spagna potrebbe portare a casa il terzo titolo consecutivo e l’ottavo negli ultimi 13 anni, un dominio molto simile a quello del nostro calcio negli anni Novanta. Ma attenzione anche al Braga: i portoghesi hanno giocato una finale tutta lusitana nel 2011 (perdendola dal Porto) e ora si ripropongono come grande sorpresa. A caccia del passato nobile invece l’Anderlecht: i belgi hanno giocato due finali consecutive nel 1983 e 1984, vincendo la prima (contro il Benfica) e perdendo la seconda (contro il Tottenham), e sono una delle quattro squadre presenti nel quadro degli ottavi di finale a comparire nell’albo d’oro (a parte Siviglia e Valencia, ci sono tre titoli per il Liverpool mentre il Borussia Dortmund ha vinto la Champions League).
Sorteggio quarti Champions League: Pedro Pinto ricorda come il sorteggio sia libero, quindi si possono affrontare anche squadre dello stesso paese. La prima squadra sorteggiata giocherà l’andata dei quarti di finale l’andata in casa. La prima squadra ad essere estratta da Gianluca Zambrotta sono i tedeschi del Wolfsburg, che se la vedranno contro gli spagnoli del Real Madrid. Seconda estrazione: Zambrotta pesca i tedeschi del Bayern Monaco, che giocheranno il primo match in casa contro i portoghesi del Benfica. Terza estrazione: è il turno del Barcellona, che quindi avrà l’andata al Camp Nou contro i connazionali dell’Atletico Madrid; derby spagnolo quindi. Infine i francesi del PSG che affronteranno gli inglesi del Manchester City. Questi quindi i quarti di finale di Champions League: Wolfsburg-Real Madrid, Bayern Monaco-Benfica, Barcellona-Atletico Madrid, PSG-Manchester City.
Sorteggio quarti Champions League: il portoghese Pedro Pinto ha ereditato il ruolo di presentatore che era solitamente di Gianni Infantino, divenuto nel frattempo presidente della FIFA. Ad introdurre le squadre qualificate ai quarti una clip con alcune delle immagini più suggestive del turno precedente, che ha premiato Atletico Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Benfica, Manchester City, PSG, Real Madrid e Wolfsburg. Presente anche il segretario UEFA Giorgio Marchetti, che si è complimentato con i rappresentanti dei club ricordando però come sia ancora lunga la strada verso la finale di Milano (stadio Giuseppe Meazza, 28 maggio). Testimonial d’eccezione per il sorteggio dei quarti di finale l’ex terzino della Nazionale Gianluca Zambrotta, che ben conosce l’atmosfera di San Siro avendovi giocato con la maglia del Milan dal 2008 al 2012.
Tutto pronto a Nyon dove dalle ore 12:00 parte il sorteggio per i quarti di finale di Champions League, cui poi dalle ore 13:00 farà seguito quello per i quarti di finale di Europa League. Per i quarti di Champions League le gare di andata sono in programma il 5e il 6 aprile prossimi, mentre i return match si terranno tra il 12 e il 13 dello stesso mese. Come detto non ci sono squadre italiane implicate, sarà comunque molto interessante scoprire quali accoppiamenti riserverà l’urna ai vari club.
Si avvicina il sorteggio dei quarti di finale di Champions League: tra le otto partecipanti si contano 22 titoli in Coppa dei Campioni o Champions League. Le plurivincitrici sono 4: 10 titoli per il Real Madrid, 5 a testa per Barcellona e Bayern Monaco, 2 per il Benfica. Non hanno mai sollevato un trofeo Psg, Manchester City, Wolfsburg e Atletico Madrid: per due di loro è la prima volta ai quarti, i Colchoneros hanno giocato due finali ma le hanno perse entrambe. Tra le squadre che invece hanno vinto la Champions League, l’attesa più lunga è quella del Benfica: ultimo titolo nel 1962, poi si è attivata la maledizione di Bela Guttmann e sono arrivate cinque finali perse. Il Barcellona è campione in carica; ha vinto nel 2014 il Real Madrid, nel 2013 il Bayern Monaco e dunque sono presenti tutte le vincitrici delle ultime tre edizioni. Chi manca è il Chelsea: campioni nel 2012, i Blues hanno mancato la qualificazione ai quarti di finale di Champions League per il secondo anno consecutivo.
Nel sorteggio dei quarti di finale di Champions League ed Europa League non saranno presenti squadre italiane. E’ un clamoroso flop: dalla stagione 2001-2002 portavamo almeno una squadra nelle 16 qualificate (contando entrambe le coppe) e abbiamo giocato finali (sempre in Champions) nel 2003 (derby tra Milan e Juventus), 2005, 2007, 2010 e 2015, vincendo tre volte la coppa dalle grandi orecchie senza contare poi i trionfi della Juventus nel 1996 (con altre due finali consecutive) e ancor prima del Milan nel 1994. Nel 2001 Lazio e Milan superarono il primo girone di Champions League mentre la Juventus fu eliminata; nel secondo turno però (ancora girone) anche Milan e Lazio abbandonarono il torneo. Non andò meglio in Coppa UEFA: la Fiorentina perse clamorosamente al primo turno (contro l’Innsbruck), l’Udinese uscì al secondo turno contro il Paok Salonicco. Portammo tre squadre agli ottavi, un buon numero per sperare nel colpo: invece il Parma fu eliminato dal Psv Eindhoven in virtù dei gol in trasferta, l’Inter si arrese all’Alavés (che arrivò in finale) mentre la Roma perse contro il Liverpool non riuscendo a ribaltare lo 0-2 dell’Olimpico.
Si avvicina il sorteggio dei quarti di finale di Champions League; ancora una volta la parte del leone la fa la Spagna, che ha qualificato tre squadre. Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid: le stesse di un anno fa, che erano presenti anche nel 2013-2014 quando si ebbe il derby della capitale iberica in finale. A seguire ci sono le tedesche: Bayern Monaco e Wolfsburg, quindi una portoghese (Benfica), una inglese (Manchester City) e una francese (Psg); se come abbiamo detto le grandi novità sono due, dobbiamo altresì sottolineare il ritorno dell’Inghilterra nelle otto regine: lo scorso anno clamorosamente tutte le rappresentati della Premier League in Champions erano rimaste fuori dai quarti. Incredibile a dirsi, visto che l’Inghilterra ha portato una squadra in finale ininterrottamente tra il 2005 e il 2009 (con il derby nel 2008), e ancora nel 2011 e 2012; il Manchester City, favorito anche dal sorteggio, ha evitato il secondo flop consecutivo alla Corona inglese ma il fatto che sia la sola partecipante ai quarti conferma il calo del calcio britannico.
Venerdì 18 marzo 2016 si svolge a Nyon il sorteggio dei quarti di finale della Champions League e a seguire quello per i quarti di Europa League. Appuntamento alle ore 12:00 quando comincerà la cerimonia: per i quarti di Champions League non ci sono squadre italiane in lizza, perché in settimana anche la Juventus è stata eliminata dal Bayern Monaco al termine di un doppio confronto emozionante e con tanto di tempi supplementari nel return match.Questi i club che saranno estratti, in ordine alfabetico: Atletico Madrid, Bayern Monaco, Barcellona, Benfica, Manchester City, Paris Saint-Germain, Real Madrid e Wolfsburg quindi tre formazioni spagnole, due tedesche, una portoghese, un’inglese e una francese. Detto del Bayern Monaco ricapitoliamo rapidamente le vicende delle altre squadre nel turno precedente. L’Atletico Madrid ha piegato solo dopo i calci di rigore il PSV Eindhoven, dopo aver pareggiato per 0-0 sia all’andata che al ritorno.
Il Barcellona ha archiviato senza colpo ferire la pratica Arsenal e rimane la favorita numero 1 per la vittoria finale; per la prima volta ai quarti il Manchester City, che ha finalmente raggiunto questo traguardo storico per il club eliminando la Dinamo Kiev, grazie all’1-3 guadagnato nell’andata in Ucraina. Bene anche il PSG di Zlatan Ibrahimovic che ha condannato il Chelsea con un doppio 2-1. Risultato palindromo anche per il Real Madrid: contro la Roma di Spalletti 0-2 all’Olimpico e 2-0 al Bernabeu. Infine il Wolfsburg che ha posto fine al sogno del Gent, matricola belga già riuscita nell’impresa di superare la fase a gironi. Il regolamento dei quarti di Champions League, così come quello di Europa League, non pone vincoli geografici agli accoppiamenti: potranno quindi essere estratte contro anche squadre dello stesso paese.
Il sorteggio dei quarti di finale di Champions League sarà trasmesso in diretta tv da Mediaset sul canale Premium Sport, il numero 370 del digitale terreste disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 380: collegamento con Nyon dalle ore 11:45, per gli abbonati possibilità di seguire la cerimonia anche in diretta streaming video tramite l’applicazione Premium Play, disponibile per pc, tablet e smartphone. Il canale Eurosport HD, numero 372 del digitale terrestre e 211 dello SkyBox, trasmetterà in diretta tv sia il sorteggio dei quarti di Champions League che il sorteggio dei quarti di Europa League, che si terrà a seguire dalle ore 13:00. Diretta streaming video di entrambi i sorteggi anche su sito ufficiale www.uefa.com, che riporterà anche i primi commenti a caldo in diretta da Nyon.
Sky invece trasmetterà in diretta tv il sorteggio dei quarti di Europa League, a partire dalle ore 13:00 sul canale Sport 1 HD (il numero 201); i clienti abbonati al pacchetto Sport potranno seguire la cerimonia anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.