Il primo set della seconda semifinale del Master 1000 di Indian Wells 2016 è terminato da pochi istanti in favore del giocatore serbo che ha chiuso il parziale per 7-6. Match tiratissimo fin qui, con Djokovic che al tie break si è imposto per sette punti a cinque sul tennista iberico. A partire meglio era stato però il maiorchino, autore di un avvio su ritmi alti che gli aveva consentito di issarsi sul momentaneo 2 a 0; pronta però la reazione del numero 1 del ranking Atp, bravo a riportarsi immediatamente sul 2 pari operando il controbreak. Djokovic chirurgico dunque, ma Nadal competitivo ad altissimi livelli per oltre un’ora: riuscirà a rimanere in partita anche nel secondo set portando la contesa al terzo?



Il big match di questo sabato 19 marzo sta per iniziare a Indian Wells 2016! Il campo centrale dell’impianto californiano si è da poco reso disponibile dopo che Milos Raonic ha avuto la meglio sul belga David Goffin con il punteggio di 6-3/3-6/6-3. Il tennista canadese è riuscito a sconfiggere il talentuoso avversario al termine di un confronto che ha sforato il muro delle due ore per due minuti. Dopo che Raonic aveva conquistato il primo parziale beneficiando di un break nel quarto gioco, nel secondo set il momento di rottura si è materializzato nel corso dell’ottavo game, questa volta però a favore di Goffin. Quando sembrava che l’equilibrio dovesse regnare sovrano è stato Raonic a sorprendere il rivale strappandogli il servizio nel secondo game del terzo parziale e riuscendo poi a difendersi dai successivi assalti del belga. Raonic primo finalista del torneo maschile di Indian Wells 2016: chi lo raggiungerà tra Djokovic e Nadal?



È questa la semifinale più attesa della giornata a Indian Wells 2016, ma in campo in questo momento vi sono David Goffin e Milos Raonic, pronti a giocarsi un posto nella finale di domani. Per il momento il pronostico della vigilia viene ampiamente rispettato, con il canadese che ha concluso il primo set con il punteggio di 6 giochi a 3 in suo favore, beneficiando del break conquistato nel quarto game dell’incontro. Nel secondo set invece è stato il belga a strappare per primo il servizio all’avversario, ma in questo caso Raonic è stato bravo a trovare l’immediato controbreak nel gioco successivo. Match ancora in bilico ad Indian Wells dunque: chi sarà il primo finalista in attesa della sfida tra Novak Djokovic e Rafa Nadal?



Giustamente c’è grande attesa per la semifinale di lusso del torneo Masters 1000 di tennis in California, però non si può dimenticare che la giornata ad Indian Wells inizia in questi minuti con la prima semifinale, quella che metterà di fronte il belga David Goffin e il canadese Milos Raonic. Sulla carta il giocatore di origini montenegrine potrebbe essere il favorito, dal momento che finora non ha perso nemmeno un set nel corso del torneo. In palio una finale in ogni caso prestigiosa, contro l’attuale numero 1 del mondo oppure Rafa…

Grande attesa in California per la semifinale del torneo di Indian Wells 2016 tra Novak Djokovic e Rafael Nadal, un incrocio che rapportato alla prima semifinale tra David Goffin e Milos Raonic viene definita dagli addetti ai lavori come la “finale anticipata” del primo Master 1000 della stagione. Dopo aver eliminato ai quarti il giapponese Kei Nishikori, Nadal ha parlato in conferenza stampa di quelle che sono le sue sensazioni alla vigilia di un match così importante come quello di oggi contro il numero 1 Atp; queste le sue dichiarazioni riportate da “Tennisworlditalia.com“:”Ho avuto un tabellone difficile fin dall’inizio. Essere dove sono oggi, in semifinale, e specialmente con la vittoria odierna contro un top player, è molto importante per la mia fiducia. È molto importante per credere in me stesso e vincere nel modo in cui ho fatto“. Nadal si è poi soffermato ad analizzare il prossimo match contro il serbo:”Farò del mio meglio domani (oggi,ndr). Giocherò con la stessa energia e vediamo che succede. So che Novak sta giocando alla grande, perciò è difficile. È chiaramente il favorito perché vince quasi sempre partite, no? Il risultato di Doha è stato pesante. Ma sono qui per continuare a divertirmi, a fare del mio meglio, e a continuare a giocare con la giusta energia. Sto lottando e sto giocando con passione. Ecco perché sono in semifinale in un torneo così complicato“.

A Indian Wells 2016 si gioca oggi la seconda semifinale del torneo di tennis nel deserto della California. Si partirà alle ore 19 italiane con la prima semifinale che è David Goffin-Milos Raonic, a seguire una delle sfide più attese nel panorama del circuito Atp.

Vale per un posto in finale; a proposito di questo, va detto che Djokovic e Nadal hanno vinto sette delle ultime nove edizioni di Indian Wells, a partire dal 2007, e che in questo periodo solo Ivan Ljubicic (2010) e Roger Federer (2012) sono riusciti a spezzare il duopolio serbo-spagnolo. Per Nadal le vittorie nel torneo sono tre, per Djokovic quattro, come Federer in testa all’albo d’oro del Master 1000; prima però hanno questa sfida diretta, senza ombra di dubbio la semifinale più appassionante tra le due in programma, che vale tanto per entrambi – e non solo perché in finale non ci sarebbero né Wawrinka né Murray, entrambi eliminati a sorpresa – soprattutto perché i due sono chiamati a dare una risposta a quello che è stato il loro cammino nel corso del torneo, lontano dalla perfezione e dalla sensazione di imbattibilità.

Djokovic ha esordito al secondo turno perdendo uno dei primi set più brutti in carriera, 2-6 dal qualificato americano Bjorn Fratangelo (trovandosi sotto di due break una manciata di minuti dal primo punto giocato); a onor del vero si è ripreso subito, ma anche ieri nel quarto di finale contro Tsonga ha dovuto giocare due tie break (comunque condotti con autorità) prima di festeggiare. Nadal di fatto era eliminato agli ottavi, messo sotto dal giovane Alex Zverev: lo spagnolo ha dovuto fronteggiare un match point nel terzo set e solo una volee a campo aperto mandata in rete del diciottenne tedesco gli ha permesso di salvarsi, rimontare e arrivare ai quarti dove poi non ha concesso molto (appena 7 game) a Kei Nishokori.

È questo il Nadal di cui si erano perse le tracce a fine 2013, appena dopo il trionfo agli Us Open a chiudere un anno meraviglioso? Certamente no: il gioco meno profondo e un viso più cupo e meno “cattivo” sono indicativi. È però un Nadal che si sta avvicinando al suo Top e che sta tornando a mettere timore agli avversari; anche così resta da capire se basterà per superare un Djokovic che gioca sulla sua superficie favorita, migliora quando si avvicinano i match decisivi e lo scorso anno ha vinto ben sei dei nove Master 1000 in calendario (e non ha giocato quello di Madrid) e tre dei quattro Slam, per quella che lui stesso ha definito la migliore stagione della carriera. I precedenti tra lui e Nadal dicono 17-7 a favore di Djokovic; ancora più indicativo il fatto che Nole abbia vinto i quattro andati in scena nel 2015, senza perdere un set e soprattutto impedendo a Nadal di arrivare in finale al Roland Garros, spezzando la serie di Rafa sulla terra rossa parigina. Oggi il maiorchino riuscirà a prendersi la sua rivincita? Lo scopriremo tra poco, la semifinale di Indian Wells 2016 sta per cominciare…

La diretta TV di Djokovic-Nadal a Indian Wells 2016 è affidata a Sky Sport 2, che dedicherà anche un prepartita e un’analisi post match alla semifinale; appuntamento dunque sul canale 202 del satellite, con l’aggiunta del servizio di diretta streaming video per tutti gli abbonati, semplicemente attivando su PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi. Inoltre non mancate di consultare il sito ufficiale del torneo, www.bnpparibasopen.com, per tutte le informazioni utili sul match; su Twitter trovate anche l’account ufficiale all’indirizzo @BNPPARIBASOPEN. (Claudio Franceschini)