Un punto a testa che non serve a molto alle due formazioni anche perché l’Ascoli resta a quota 36 punti mentre la Pro Vercelli rimane a 34 ed entrambe le formazioni sono sempre in zona retrocessione e quinde ancora in grave pericolo. Ma è chiaro che il campionato è ancora lungo e le due formazioni vorranno certamente trovare punti salvezza.
Il secondo tempo tra Pro Vercelli e Ascoli è al momento privo di grosse emozioni soprattutto perché le due squadre si stanno studiando. La paura di perdere è forte in entrambe le formazioni anche perché la classifica non è certo delle miglori. Una gara sicuramente molto tirata che al momento non vede la vittoria di nessuna delle due squadre.
Uno a uno in questo primo tempo tra Pro Vercelli e Ascoli, una partita che ha regalato emozioni iniziali ma dopo è un po’ scemata. Dieci minuti dopo il pareggio di Marchi è arrivata un’altra occasione da parte della Pro Vercelli con il tiro sempre di di Marchi che ha sfiorato il gol. Un’altra occasione decisamente importante per i padroni di casa che vogliono i tre punti ma l’Ascoli è molto pericoloso soprattutto in contropiede.
Una partita decisamente scoppiettante quella tra Pro Vercelli e Ascoli con i padroni di casa che vogliono a tutti i costi vincere. Ma a passare in vantaggio è stato l’Ascoli che dopo tre minuti ha sfruttato a pieno un calcio di rigore procurato da Cacia per un fallo di Budel. Il pareggio è arrivato al 23esimo minuto sempre su rigore con il tiro calciato da Marchi per un fallo di Beretta.
Due punti di differenza tra Pro Vercelli e Ascoli che vorranno certamente vincere quest’oggi. I padroni di casa si trovano al quart’ultimo posto con due punti in meno rispetto agli avversari. La Pro Vercelli ha intenzione di vincere lo scontro diretto, una bella partita che potrebbe mostrare la voglia delle due formazioni che non vivono un momento felice. Queste le formazioni ufficiali.
Pigliacelli; Bani, Budel, Legati; Germano, Emmanuello, Rossi, Scavone, Mammarella; Marchi, Beretta. A disposizione: Melgrati, Sprocati, Ardizzone, Filippini, Mustacchio, Malonga, Coly, Castiglia, Forte. Allenatore: Claudio Foscarini.
Lanni; Cinaglia, Canini, Mitrea; Almici, Bianchi, Addae, Benedicic, Jantko; Petagna Cacia. A disposizione: Svedkauskas, Mangni, Carpani, Perez, Giorgi, H’Maidat, Cinaglia, Altobelli, Milinkovic. Allenatore: Devis Mangia.
Si avvicina il fischio d’inizio di Pro Vercelli-Ascoli. A margine dei sei gol incassati a Bari, l’allenatore della Pro Vercelli Claudio Foscarini ha definito inaccettabile l’atteggiamento tenuto in campo dalla sua squadra, invitando tutto l’ambiente vercellese a voltar pagina il più velocemente possibile e ad affrontare la sfida contro l’Ascoli che potrebbe essere una delle più importanti della stagione. Grande disappunto anche per Devis Mangia che ha definito gravissimi gli errori della sua squadra che hanno di fatto regalato i tre punti all’Avellino: distrazioni individuali che a fine stagione potrebbero costare carissime all’Ascoli.
Tatticamente Pro Vercelli ed Ascoli dovrebbero affrontarsi entrambe con il modulo 3-5-2: sia per Foscarini sia per Mangia il passaggio alla difesa a tre è stata ritenuta una soluzione ideale per riuscire a reggere meglio l’urto offensivo delle formazioni avversarie. In questo senso però le certezze sono venute meno nell’ultima giornata di campionato: i sei gol incassati dalla Pro Vercelli e le quattro reti subite dall’Ascoli dimostrano come le due squadre siano soggette a determinate defaillance difensive a prescindere dal modulo adottato. Manca forse un po’ di qualità nella retroguardia di entrambe le squadre, ma nelle ultime uscite alle due formazioni è mancata anche un po’ di quella personalità indispensabile per riuscire ad imporsi in chiave salvezza in un campionato durissimo come quello di Serie B.
Sarà diretta dall’arbitro Ivano Pezzuto della sezione di Lecce. Pro Vercelli-Ascoli, sabato 19 marzo 2016 alle ore 15.00, sarà un vero e proprio scontro diretto per la salvezza. Arrivati ormai all’undicesima giornata di ritorno nel campionato di Serie B, le sfide tra le squadr nei bassifondi della classifica iniziano ad assumere un carattere decisivo.
Con trentatré punti in classifica la Pro Vercelli occupa al momento la zona play out a braccetto con il Livorno. A tratti alla formazione piemontese, nel corso di questa stagione, è sembrato mancare davvero poco per ottenere quei risultati necessari per la salvezza.
A sconfitte rocambolesche come quella casalinga contro la Virtus Entella si sono però a volte aggiunti veri e propri tracolli come quello di Bari di sabato scorso, con ben sei gol incassati dalla Pro che hanno fatto male anche e soprattutto al morale, oltre che alla classifica dei bianchi. Servirà tornare immediatamente alla vittoria contro una delle formazioni più scaltre tra quelle impegnate nella lotta per non retrocedere.
Stiamo parlando di un Ascoli che Mangia nel corso della sua gestione tecnica ha completamente trasformato dal punto di vista del carattere, riuscendo a strappare punti che si stanno rivelando importantissimo, col senno di poi, per l’economia della classifica. Nelle ultime due partite di campionato contro Crotone e Avellino, però, i bianconeri non sono riusciti ad ottenere punti. Soprattutto il rocambolesco tre a quattro incassato in casa contro gli irpini ha avuto il sapore di una beffa, e soprattutto, se non ci sarà una pronta risposta a Vercelli, rischierà di vanificare quanto di buono fatto negli ultimi mesi.
Allo stadio Silvio Piola si fronteggeranno le seguenti probabili formazioni. Pro Vercelli in campo con Pigliacelli in porta, alle spalle della difesa a tre composta da Bani, Budel e Legati. A centrocampo gli esterni saranno Germano sulla fascia destra e Mammarella sulla fascia sinistra, con Emmanuello, Rossi e Scavone a presidiare la zona centrale della linea mediana. In attacco al congolese Malonga sarà affiancato Beretta.
L’Ascoli invece invece dovrebbe giocare con Lanni come estremo difensore, mentre in difesa i marchigiani schiereranno il serbo Milanovic, Cinaglia e Canini in una linea a tre. Il ghanese Addae, Giorgi e Bianchi si muoveranno per vie centrali a centrocampo, mentre il laterale destro sarà Almici e il laterale sinistro Di Marco. Il ceko Jankto sarà confermato come partner offensivo di Cacia in attacco: i tre gol messi a segno dal duo non hanno permesso all’Ascoli di evitare la sconfitta esterna contro l’Avellino.
Sarà la Pro Vercelli secondo le quote dei bookmaker a godere dei favori del pronostico per la sfida di sabato pomeriggio. Quota per il segno ‘1’ fissata a 2.20 da Eurobet, mentre l’agenzia Bet 365 propone ad una quota di 3.20 l’eventuale pareggio e ad una quota di 3.80 il successo dei marchigiani in Piemonte.
La partita di Serie B Pro Vercelli-Ascoli sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 7 HD, il numero 257: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 492378. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con collegamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio. Aggiornamenti anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1 (FM 89,3), all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda dalle ore 14:50 fino alle 17:00.