Sfida di vitale importanza per le due squadre che la giocheranno al Carlo Castellani quella che apre la giornata di Serie A. L’Empoli di Marco Giampaolo ospita il nuovo Palermo di Walter Alfredo Novellino. Tra i protagonisti ci sarà sicuramente Riccardo Saponara. L’ex calciatore del Milan partirà sulla trequarti dietro alla coppia d’attacco formata da Pucciarelli e Maccarone. Da quando è tornato in Toscana ha ripreso a giocare sui suoi livelli, raccogliendo addirittura l’attenzione della Juventus. Dall’altra parte ci sono grandi aspettative sulla crescita del gioiellino Bryan Cristante, prodotto del vivaio del Milan tornato dopo un paio di anni d’esperienza al Benfica.



In occasione del match tra Empoli e Palermo, il tecnico Giampaolo avrà a disposizione i suoi migliori giocatori. Rientra dalla squalifica il difensore Tonelli, che finora ha segnato due gol in campionato, con cinque tiri in porta e sei attacchi. A centrocampo spazio al solito Saponara, autore di cinque reti stagionali e ben quarantacinque tiri in porta. Gli attacchi sono stati centodue, quasi quanto quelli di un centravanti. Giampaolo si affiderà in attacco a Maccarone, autore di undici gol e novantacinque attacchi. Passiamo al Palermo, con Novellino che deve fare a meno del difensore Goldaniga ai box per infortunio. A centrocampo ci sarà Vazquez, autore di cinque reti in campionato e cinquantanove tiri mentre in attacco spazio a Gilardino, che ha siglato sette gol finora con cinquanta attacchi totali.



Nelle probabili formazioni di Empoli-Palermo, l’anticipo che apre la trentesima giornata di Serie A, diamo uno sguardo a quali sono i giocatori assenti, che non potranno dunque scendere in campo al Castellani. Le rose delle due squadre sono a dire il vero quasi al completo, dunque situazione favorevole sia per Marco Giampaolo sia per Walter Novellino. L’Empoli deve rinunciare solamente al difensore Cosic, mentre il Palermo ha due indisponibili. Si tratta di Chochev, che è squalificato, e di Goldaniga che dovrebbe tornare a disposizione dei rosanero dopo la sosta del campionato per la Nazionale.



La giornata di Serie A si apre con l’anticipo delle 18.00 al Renato Castellani dove si gioca Empoli-Palermo. Sono diversi i dubbi per i due tecnici. Marco Giampaolo deve fare i conti con la condizione di Mario Rui che non è al massimo, ballottaggio con Zambelli. In mezzo al campo il dubbio è il solito tra Croce e Buchel. In attacco invece si giocano in tre due maglie da titolari tra Mchedlidze, Pucciarelli e Maccarone. Dall’altra parte invece in mezzo al campo Novellino deve capire se affidarsi all’esperienza di Maresca o alla freschezza di Cristante. Davanti invece cercheremo di capire se si punterà sulla duttilità di Quaison o sulla fisicità di Trajkovski.

È il primo anticipo nella trentesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016; si gioca alle ore 18 di oggi presso lo stadio Castellani. Due squadre che devono ancora costruirsi la salvezza, ma con una sostanziale differenza: è praticamente fatta per l’Empoli, rischia invece tantissimo il Palermo. Arbitra la partita il signor Davide Massa della sezione di Imperia; diamo allora uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Empoli-Palermo.

Queste le quote Snai per Empoli-Palermo, valida per la trentesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016: la vittoria dell’Empoli (segno 1) vale 1,65; il pareggio (segno X) vale 3,70 mentre la vittoria del Palermo (segno 2) vi permetterà di vincere 4,75 volte la somma giocata.

Empoli per una volta al completo, o quasi; fuori Cosic per una lesione muscolare all’adduttore, rischiano di non farcela i due terzini Laurini e Mario Rui alle prese con problemi fisici. Si preparano dunque Zambelli e Bittante; sarebbero loro nel caso a giocare sugli esterni, mentre in mezzo torna Tonelli che ha scontato le tre giornate di squalifica e si prepara a fare coppia con Costa, favorito su Ariaudo se avrà dimostrato di essere al 100%. Il resto della formazione dovrebbe ricalcare quelle che sono state le scelte di Giampaolo per tutta la stagione: l’unico dubbio è a centrocampo con Daniele Croce in vantaggio su Buchel per il ruolo di mezzala sinistra, dall’altra parte invece confermato Zielinski e in mezzo al campo Leandro Paredes è il playmaker basso che deve badare all’impostazione del gioco. Davanti non ci sono invece punti di domanda aperti: certo stuzzica l’idea di lanciare l’ex di partita Mchedlidze, ma a conti fatti dovrebbe essere Pucciarelli il partner offensivo di Maccarone (altro ex), mentre dietro le punte logicamente agirà Saponara.

E’ la seconda di Walter Novellino, ennesimo allenatore nella stagione del Palermo: il tecnico va verso il 4-3-1-2 nel quale Franco Vazquez sarà libero di agire alle spalle delle due punte senza troppi dettami tattici. Come seconda punta si sceglie la via di un altro giocatore di movimento: per questo motivo Quaison è favorito su Trajkovskl e Djurdjevic, che comunque potrebbero essere mandati in campo nel secondo tempo e sono pronti a prendere il posto di Gilardino, spesso e volentieri sostituito nel corso delle partite. A centrocampo invece turno di riposo per Maresca: a prenderne il posto in mezzo sarà Jajalo, mentre la squalifica di Chochev dovrebbe lanciare come titolare il giovane Cristante, che ha avuto poche possibilità di mettersi in mostra da quando è tornato in Italia. Hiljemark sarà l’altra mezzala, mentre in difesa Lazaar dovrebbe andare in panchina (è stato recuperato in extremis), a sinistra gioca Giuseppe Pezzella con Struna favorito su Morganella e Rispoli per la fascia destra. In mezzo invece c’è ancora Andelkovic a fare coppia con Giancarlo Gonzalez.

 

 28 Skorupski; 2 Laurini, 26 Tonelli, 15 Costa, 21 Mario Rui; 17 Zielinski, 32 L. Paredes, 11 D. Croce; 5 Saponara; 20 Pucciarelli, 7 Maccarone

A disposizione: 23 Pelagotti, 6 Bittante, 31 Camporese, 37 Ariaudo, 3 Zambelli, 13 Maiello, 14 Dioussé, 77 Buchel, 33 Krunic, 9 Mchedlidze, 22 Piu, 39 Livaja

Allenatore: Marco Giampaolo

Squalificati:

Indisponibili: Cosic

 70 Sorrentino; 23 Struna, 12 G. Gonzalez, 4 Andelkovic, 97 G. Pezzella; 10 Hiljemark, 28 Jajalo, 24 Cristante; 20 Vazquez; 11 Gilardino, 21 Quaison

A disposizione: 1 Posavec, 53 Alastra, 2 Vitiello, 77 Morganella, 15 Cionek, 7 Lazaar, 3 Rispoli, 16 Brugman, 25 Maresca, 8 A. Trajkovski, 22 Balogh, 99 Djurdjevic

Allenatore: Walter Novellino

Squalificati: Chochev

Indisponibili: Goldaniga

 

Arbitro: Davide Massa