Fra pochi minuti inizia Darmstadt-Borussia Dortmund, partita valida per la 24^ giornata della Bundesliga 2015-2016, che si disputa in turno infrasettimanale. Partita da vincere per i gialloneri, che non hanno alternative se vogliono tenere aperta la lotta per lo scudetto tedesco visto che attualmente il Borussia Dortmund in classifica ha otto punti di ritardo dalla capolista Bayern Monaco. I punti in palio però saranno molto pesanti anche per il Darmstadt, che attualmente vanta 4 punti di vantaggio sulla zona retrocessione: un risultato di prestigio contro la seconda potrebbe dare una grande spinta anche dal punto di vista emotivo. Per scoprire come andrà a finire, non ci resta che cedere la linea al campo!



Il match d’andata tra Darmstadt e Borussia Dortmund risale al 27 settembre 2015 e si concluse con il risultato finale di 2-2. Al Signal Iduna Park il Borussia Dortmund di Tuchel schierava Burki in porta, in difesa da destra a sinistra Ginter, Sokratis, Hummels e Schmlezer; perno di centrocampo il classe 1995 Weigl, poi Gundogan e Kagawa con Reus e Mkhitaryan sulle fasce.  Davanti Pierre-Emerick Aubameryang. Il neopromosso Darmstadt rispondeva con Mathenia tra i pali, in difesa l’ex Bologna Garics sulla destra, Sulu e l’eco Inter Caldirola in mezzo e il costaricano Junior Diaz terzino sinistro. A centrocampo Niemeyer, mezzali Gondorf e Rosenthal, sulle corsie esterne Heller e Rausch, punta avanzata Sandro Wagner. Fu il Darmstadt a portarsi in vantaggio a sorpresa: Marcel Heller sbloccò il risultato al 17′ minuto. Nella ripresa si scatenò Aubameyang, autore di una doppietta in soli 9′ di gioco (63′ e 71′); proprio al 90′ però il definitivo 2-2 ad opera del difensore (e capitano) turco Aytac Sulu. 



Andiamo alla scoperta della possibile chiave tattica di Darmstadt-Borussia Dortmund. Il Borussia Dortmund è una squadra che è stata costruita per avere costantemente un atteggiamento propositivo, e da questo punto di vista è riuscita a reimpostare un gioco offensivo fatto di tanti gol come già accadeva nell’epoca vincente di Jurgen Klopp. Bravo Thomas Tuchel a ridare motivazioni e ripartire con un nuovo ciclo che si spera vincente nonostante gli addii illustri (da Lewandowski a Gotze passando per Blaszczykowski), per cui non c’è da attendersi tatticismi da parte degli ospiti mentre i padroni di casa potrebbero essere molto raccolti nella propria trequarti allo scopo di sfruttare le ripartenze veloci dei propri alfieri.



Darmstadt-Borussia Dortmund, valida per la 24^ giornata del campionato di Bundesliga 2015-2016, si gioca oggi alle ore 20 presso il Merck-Stadion am Böllenfalltor, ed è particolarmente importante soprattutto per i padroni di casa che sono alla ricerca di punti fondamentali per alimentare le speranze di centrare il prima possibile la tanto agognata salvezza.

Per il Borussia Dortmund invece la situazione è molto più fluida in quanto appare piuttosto complesso riuscire a rientrare effettivamente nella lotta scudetto con un Bayern Monaco che può giostrare un ampio vantaggio mentre il posto in Champions è senza dubbio blindato a doppia mandata. In classifica generale il Borussia Dortmund vanta 54 punti con uno score molto interessante che parla di 57 reti messe a segno e 25 subite con un ritardo nei confronti del primo posto ed un vantaggio sulla terza forza del campionato ed ossia lHertha Berlino che è di ben 15 punti.

Il Darmstadt invece si trova al quattordicesimo posto della graduatoria a quota 25 punti, alla pari dellAugsburg e con un vantaggio sul Francoforte di due lunghezze mentre sulla zona a rischio il vantaggio è di 4 punti che tuttavia non permettono di fare sogni tranquilli. Nelle ultime cinque partite di campionato, i padroni di casa hanno ottenuto soltanto quattro punti per effetto della vittoria rimediata nello scontro con lHoffenheim ed il pareggio nellultimo turno con il Werder Brema.

Il Borussia Dortmund invece nellultimo mese di Bundesliga ha avuto un percorso senza dubbio molto più positivo riuscendo a mettere da parte ben 13 punti sui 15 disponibili battendo nellordine lIngolstadt, lHannover, il Bayer Leverkusen e nellultima giornata con il punteggio 3-2 lHoffenheim. Lultimo precedente tra le due formazioni è rappresentato dal match giocatosi nel girone di andata e nel quale cè stato un clamoroso pareggio per 2-2 per effetto delle reti realizzate da Aubameyang autore di una doppietta per il Borussia Dortmund mentre per il Darmstadt risposero Heller e Sulu. Insomma, Borussia Dortmund senza dubbio favorito ma il Darmstadt potrà contare sul supporto dei propri sostenitori per tentare una nuova impresa.

Il Darmstadt allenato da Schuster dovrebbe presentarsi sul terreno di gioco con un 4-2-3-1 con Matheina a difesa della porta mentre il pacchetto arretrato dovrebbe prevedere lutilizzo di Jungwirth sulla corsia destra, litaliano Caldirola sulla fascia mancina e nel mezzo la coppia composta da Sulu e Rajkovic. Davanti a due centrali dovrebbero essere utilizzati i mediani Niemeyer e Gondorf mentre nelle giocate offensive dovrebbero dare appoggio allunica punta di ruolo Wagner, Heller sulla corsia destra, Rosenthal nel mezzo e Rausch sul lato mancino.

Gli uomini da tenere in considerazione e più attesi in questo incontro nelle fila del Darmstadt sono la prima punta Wagner che ha sin qui realizzato 9 gol con 2 assist ed il difensore centrale Sulu che spesso nelle situazioni di palla da fermo riesce ad essere pericoloso tantè che ha realizzato 6 gol. Il Borussia Dortmund dodi Tuchel dovrebbe utilizzare lo stesso schieramento dei padroni di casa affidandosi a Burki tra i pali, una linea difensiva composta dal polacco Piszczek sulla destra, Schmelzer sulla sinistra mentre la coppia di centrali dovrebbe prendere lutilizzo di Bender al posto dellindisponibile Hummels al fianco di Subotic.

Davanti alla difesa a dettare i tempi delle giocate Sahi con Weigl mentre in avanti Aubameyang con a supporto Marco Reus sulla sinistra,il giapponese Kagawa nel mezzo e sulla destra Mikitharian. Sono diversi i giocatori del Borussia Dortmund da tenere sotto controllo tra i quali spicca senza dubbio Aubameyang vice capocannoniere della Bundesliga con ben 22 centri.

I bookmakers naturalmente vedono fortemente favorito Borussia Dortmund la cui vittoria è stata quotata dall’agenzia Bet365 soltanto 1,40 contro il 4,75 del pareggio ed lottimo 8,00 delleventuale successo dei padroni di casa. Per quanto riguarda le realizzazioni, leggera propensione verso lUnder 2,5 quotato 1,65 mentre lOver 2,5 si aggira intorno al 2,10.

Per assistere alla diretta tv di Darmstatd-Borussia Dortmund dovete affidarvi al programma Diretta Gol Bundesliga che, su Sky Sport 3, trasmette gli highlight e i gol in tempo reale da tutti i campi collegati per la giornata del campionato tedesco. Gli abbonati avranno modo di assistere a questa trasmissione anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone l’applicazione Sky Go.