Terminate le partite del pomeriggio per quanto riguarda il campionato di Serie D. Girone A: pari a reti bianche per la capolista Caronnese, ne approfittano per avvicinarsi Sporting Bellinzago e Lavagnese, in coda invece vince solo l’Acuii che opera il sorpasso ai danni della Fezzanese. Girone B: in attesa della capolista Piacenza pareggia il Lecco secondo e perde il Seregno terzo, battuto in casa dall’Inveruno. Pareggiano le ultime tre ovvero Caravaggio, Mapellobonate e Sondrio. Girone C: prosegue la marcia a spron battuto di Venezia e Campodarsego, entrambe vincenti in questo turno infrasettimanale e sempre distanziate da tre lunghezze. Bene anche il Belluno, in fondo da registrare la vittoria del Fontanafredda sul Monfalcone. Girone D: non ha giocato il Parma (che recupererà domenica 13 marzo) e l’Altovicentino non perde un colpo, espugnando il campo del Legnago ed arrivando così a meno 4 dai ducali. Goleade per Imolese e Lentigione. Girone I: pareggio per la Frattese che si vede raggiungere in vetta dal Siracusa, occasione persa per la Cavese che perde sul campo della Roccella.



Siamo finalmente arrivati allinizio delle partite in Serie D; oggi si giocano come detto le gare di cinque gironi. Il Parma riposa – il Romagna Centro ha chiesto e ottenuto lo spostamento della partita del Manuzzi a domenica 13 dicembre – ma in campo cè lAltovicentino: sul terreno del Legnago Salus, la formazione di Valdagno (provincia di Vicenza) va a caccia di una vittoria con la quale accorcerebbe le distanze dai ducali (che al momento hanno 7 punti di vantaggio) e terrebbe dietro il Forlì, che sta attraversando un momento di crisi. Non ci resta che scoprire se la formazione di Mauro Zironelli riuscirà a centrare lobiettivo andando così a mettere pressione al Parma; il calcio dinizio sui vari campi si avvicina, dunque diamo la parola alle squadre impegnate nella giornata e aspettiamo di capire quali saranno i risultati finali e come cambierà la situazione. 



La Serie D 2015-2016 si appresta a vivere oggi un turno infrasettimanale con cinque gironi cpinvolti. Nel girone I siamo arrivati alla 30esima giornata; le squadre sono 19 e dunque a rotazione ne riposa una. La corsa per la promozione in Lega Pro riguarda tre squadre: la Nerostellati Frattese avrebbe un punto di vantaggio sula Cavese, ma è stata penalizzata per decisione della federazione e dunque si trova appaiata alla rivale. La squadra di Frattamaggiore arriva da tre vittorie consecutive e non perde dal 13 dicembre (sul campo della Leonfortese): nelle ultime due giornate ha recuperato 4 punti alla Cavese (che ha pareggiato entrambe le sfide) e dunque si è riportata a contatto avendo anche una partita in meno. Il finale di campionato ha riservato la sfida diretta: si giocherà al Lamberti, campo della Cavese (landata è terminata 3-1 in favore della Nerostellati). Attenzione però al terzo incomodo: il Siracusa di Andrea Sottil è in striscia positiva dalla stessa data della Frattese (sei vittorie e quattro pareggi), ha due punti di ritardo dalla coppia di testa e contro la Cavese – vittoria 3-1 allandata – giocherà alla terzultima giornata, mentre contro la Nerostellati ha perso 3-2 in trasferta per poi pareggiare 1-1 al Nicola De Simone.



Più staccato e sostanzialmente fuori dai giochi il Reggio Calabria (la vecchia Reggina): 16 punti da recuperare al duo che comanda la classifica, e soprattutto una vittoria nelle ultime sei. Oggi però i calabresi ospitano la Frattese; potrebbero ridurre le distanze e sperare ancora. 

Oggi si disputa un turno infrasettimanale in vari gironi della Serie D. Ci concentriamo adesso sulla partita del Venezia, certamente una delle squadre più blasonate e seguite della quarta serie del calcio italiano: i lagunari giocheranno alle ore 14.30 sul campo dei trentini del Levico Terme e hanno tre punti di vantaggio sul Campodarsego in testa alla classifica del girone C. Pur giocando in trasferta, potrebbe essere comunque un turno positivo per il Venezia, considerando che il Levico Terme è solo quindicesimo: continuerà la fuga veneziana verso la Lega Pro?

Si gioca un altro turno infrasettimanale in Serie D 2015-2016; si tratta di quei gironi che prevedono più squadre al via e di conseguenza giocheranno anche un maggior numero di giornate. Andiamo dunque a vedere quale sia il programma del pomeriggio, con tutte le partite che inizieranno come di consueto alle ore 14:30.

Risultati girone A la Caronnese, reduce da un pareggio, ha visto ridursi a tre lunghezze il margine di vantaggio sullo Sporting Bellinzago; oggi la capolista è impegnata sul campo del Derthona (dodicesimo) mentre la sua principale inseguitrice è in casa contro il Vado, in zona playout. Qualche flebile speranza ce lhanno il Chieri, che però ha perso due delle ultime cinque partite, e soprattutto la Lavagnese che ha vinto le ultime due: per uno il Sestri Levante, per la seconda il Ligorna, entrambe le sfide sono in casa.

Risultati girone B cè ormai poco da dire: il Piacenza ha 19 punti di vantaggio sul Lecco, il margine più ampio tra tutti i campionati italiani. Ormai è una formalità: sul campo del Fiorenzuola per aggiungere un altro mattoncino alla promozione, per mettersi in prima fila negli eventuali ripescaggi il Lecco deve vincere sul campo della Grumellese stando attento al ritorno del Seregno, i,pegnato in casa contro lIveruno.

Risultati girone C la vittoria del Venezia contro il Campodarsego ha dato ai lagunari tre punti di vantaggio sulla principale concorrente, che ha perso la seconda partita consecutiva e ora deve rimontare: Campodarsego che ci proverà contro la Liventina (dodicesima) mentre il Venezia va in trasferta contro il Levico Terme. Più sotto lEste, che arriva da tre pareggi, ospita la Sacilese fanalino di coda del girone.

Risultati girone D il Parma è tornato alla vittoria confermando il +7 sullAltovicentino, che ha vinto le ultime tre; quasi tagliato fuori il Forlì (-12) che non vince da quattro partite e oggi va sul campo della Ribelle, quinta forza del campionato. Il Parma posticipa a domenica 13 la sua partita contro il Romagna Centro, in trasferta; gioca oggi l’Altovicentino, che va a visitare il campo del Legnago Salus. Impegno sicuramente non semplice: i veneti occupano infatti la settima posizione in classifica.

Risultati girone I, dove la Nerostellati Frattese ha compiuto laggancio alla Cavese e ha anche una partita in meno: la formazione di Frattamaggiore però rischia tantissimo sul campo del Reggio Calabria, quarto in classifica (anche se a -16 dalla vetta). La Cavese può approfittarne: gioca a Roccella Ionica, sul campo della quattordicesima del girone. 

Argentina-Castellazzo 2-1

Bra-OltrepoVoghera 2-2

Chieri-Sestri Levante 1-2

Derthona-Caronnese 0-0

Fezzanese-Acqui 0-2

Gozzano-Pro Settimo 1-1

Lavagnese-Ligorna 2-0

Novese-Borgosesia 0-5

RapalloBogliasco-Pinerolo 0-2

Sporting Bellinzago-Vado 3-0

 

Caronnese 65 punti

Sporting Bellinzago 64

Lavagnese 60

Pinerolo 58

CHieri 56

Sestri Levante 50

Oltrepovoghera 48

Gozzano 47

Argentina 47

RapalloBogliasco 44

Bra 41

Derthona 40

Borgosesia 36

Pro Settimo Eureka 32

Ligorna 32

Vado 27

Acqui 23

Fezzanese 21

Novese 19

Castellazzo Bormida 18

 

 

 

Bustese Roncalli-Ciliverghe Mazzano 1-3

Caravaggio-Virtus Bergamo 1-1

Grumellese-Lecco 1-1

MapelloBonate-Folgore Caratese 0-0

Olginatese-Varesina 1-2

Pro Sesto-Ciserano 5-1

Seregno-Inveruno 2-3

Sondrio-Monza 2-2

Fiorenzuola-Piacenza 0-3

Pontisola-Pergolettese 2-1

 

Piacenza 79 punti

Lecco 58

Seregno 56

Ciliverghe Mazzano 49

Pontisola 47

Inveruno 43

Pergolettese 43

Ciserano 42

Monza 40

Varesina 38

Grumellese 37

Folgore Caratese 35

Pro Sesto 35

Bustese Roncalli 35

Virtus Bergamo 31

Fiorenzuola 29

Caravaggio 28

Mapellobonatese 25

Sondrio 18

Belluno-Dro 3-0

Calvi Noale-Abano 1-1

Campodarsego-Liventina 1-0

Fontanafredda-UF Monfalcone 2-1

Levico Terme-Venezia 0-2

Mestre-Virtus Verona 3-3

Montebelluna-Triestina 2-1

Ripa Fenadora-Giorgione 3-5

 

Venezia 70 punti

Campodarsego 67

Este 58

Belluno 53

Virtus Vecomp 49

Tamai 45

Calvi Noale 43

Mestre 42

Abano Calcio 40

Luparense San Paolo 38

La Fenadora 34

Montebelluna 34

Giorgione 33

Liventina 32

Triestina 32

Dro 32

Levico Terme 31

UF Monfalcone 29

Fontanafredda 27

Sacilese 9

 

 

 

Delta Rovigo-Bellaria Igea 1-0

Imolese-Fortis Juventus 4-0

Legnago Salus-Altovicentino 2-3

Lentigione-Clodiense 5-2

Ravenna-Villafranca 2-2

Sabato 12 marzo, ore 15:00 Ribelle-Forlì

Domenica 13 marzo

Ore 14:30 Sammaurese-Forlì, Virtus Castelfranco-Mezzolara, San Marino-ArzignanoChiampo

Ore 15:30 Romagna Centro-Parma

 

Parma 69 punti

Altovicentino 65

Forlì 57

San Marino 52

Imolese 50

RIbelle 48

Delta Rovigo 47

Legnago 46

Lentigione 45

Correggese 44

Virtus Castelfranco 41

Sammaurese 39

ArzignanoChiampo 34

Ravenna 33

Romagna Centro 30

Mezzolara 29

Villafranca Vr 26

Bellaria 21

Clodiense 14

Fortis Juventus 11

Agropoli-Gragnano 1-1

Giovedì 10 marzo, ore 15.00 Aversa-Rende

Due Torri-Marsala 2-0

Gelbison Cilento-Siracusa 1-2

Noto-Vibonese 2-2

Reggio Calabria-Nerostellati Frattese 0-0

Roccella-Cavese 2-1

Sarnese-Vigor Lamezia 0-0

US Palmese-Scordia 1-1

 

Siracusa 58 punti

Frattese (-1) 58

Cavese 57

Reggio Calabria 42

Vibonese 41

Due Torri 41

Aversa Normanna (-2) 40

Sarnese 39

Gragnano 37

Leonfortese 36

Roccella 33

Marsala 32

Noto 32

Agropoli 32

Palmese 30

Rende 29

Gelbison VDL 23

Vigor Lamezia (-3) 23

Scordia 18