Akragas-Catania inizia tra poco; le due squadre, entrando in questa giornata del girone C di Lega Pro, si trovavano rispettivamente all’ottavo ed al quattordicesimo posto in classifica. I padroni di casa nelle ultime cinque gare hanno vinto contro Castelli Romani, Paganese, Andria ed Ischia ed hanno perso contro la Juve Stabia. Il Catania, invece, ha perso con il Martina Franca e la Casertana ed ha pareggiato con Juve Stabia, Catanzaro e Lecce. L’Akragas tra le mure casalinghe ha totalizzato dodici punti su quindici disponibili, mentre il Catania fuori dal proprio stadio ha totalizzato solo tre punti nelle ultime cinque partite. Per quanto riguarda i precedenti, Akragas e Catania si sono scontrate solo due volte: nel girone d’andata, nel match terminato 1-1 ed in Coppa Italia dove l’Akragas si è imposta per 1-0. 



Sarà diretta dall’arbitro Viotti della sezione di Tivoli; in programma alle ore 14:30 di oggi pomeriggio, vale per la ventisettesima giornata del girone C della Lega Pro 2015-2016. Un bel derby di Sicilia allo stadio Esseneto: una partita che potrebbe sancire una volta per tutte la salvezza dell’Akragas, che ha 8 punti da amministrare proprio nei confronti del Catania, che in questo momento rappresenta la prima formazione che giocherebbe i playout. Questo significa che, dovesse vincere, l’Akragas andrebbe a +11 e con altre sette partite da giocare sarebbe fuori dai guai. 



Dovesse salvarsi, la neopromossa siciliana dovrebbe ringraziare un ottimo inizio (quattro vittorie nelle prime sette giornate) ma soprattutto un ultimo periodo straordinario: Pino Rigoli ha preso il posto di Nicola Legrottaglie in panchina e ha vinto le prime sei partite, perdendo a Castellammare di Stabia ma riuscendo poi a prendersi la settima vittoria nelle ultime otto. Rigoli, che aveva portato l’Akragas in Serie D, ha dimostrato grande capacità; il cambio in panchina è servito anche come scossa per una squadra che aveva perso sette partite su otto e che non vinceva da metà ottobre.

In più si è sbloccato Matteo Di Piazza: il ventottenne attaccante, arrivato in estate dal Savoia (via Maceratese, dove si era accasato per un mese) ha segnato 10 gol in campionato di cui 7 nelle ultime otto giornate, andando a segno da cinque gare consecutive e stabilendo il suo nuovo record stagionale in Lega Pro (ne aveva segnati 17 con il Vittoria in Serie D, nel 2007-2008).



Il Catania rischia tantissimo: partito con la flebile speranza di annullare la penalizzazione e correre per i playoff, ha dovuto abbandonare questa idea in autunno quando i risultati hanno iniziato a calare. Adesso la vittoria manca da fine gennaio: fanno sei partite con appena 3 punti raccolti, e ci sono tre vittorie nelle ultime 16. Il cambio in panchina, che ha portato all’arrivo di Francesco Moriero in luogo di Pancaro, non ha dato i frutti sperati: adesso il Catania ha paura di finire in Serie D (dove di fatto non è mai stato, a meno di considerare la vecchia C2 come equivalente).

Nell’Akragas potrebbe non esserci il portiere Alessandro Vono: notizia da non sottovalutare perchè nelle due partite stagionali (Akragas e Catania si sono sfidate anche in Coppa Italia) il portiere degli agrigentini è stato il principale protagonista. Non ci resta ora che metterci comodi e stare a vedere quello che ci aspetta nel derby di Sicilia, importante in termini di punti e naturalmente per le suggestioni che una sfida simile può regalare. Diamo quindi la parola al campo senza indugiare oltre: Akragas-Catania, valida per la ventisettesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016, sta per cominciare. 

Sono disponibili le quote Snai per scommettere sulla partita valida per la ventisettesima giornata del girone C di Lega Pro: ci dicono che la vittoria dell’Akragas (segno 1) vale 2,70, il pareggio (segno X) vale 3,00 mentre la vittoria del Catania (segno 2) vi permetterà di vincere 2,55 volte la somma giocata.

Come tutte le partite di Lega Pro, anche Akragas-Catania non godrà di diretta tv ma potrà essere seguita da tutti gli appassionati in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha acquisito i diritti per campionato e coppa di categoria. Per informazioni aggiuntive, potete rivolgervi ai canali ufficiali della terza serie del calcio italiano: il sito è www.lega-pro.com, mentre su Twitter trovate il profilo @LegaPro.