E’ lo United ad aggiudicarsi il derby di Manchester, al termine di novanta minuti molto combattuti e sofferti. Incontro sbloccato al sedicesimo minuto da Rashford, sugli sviluppi di una splendida ripartenza della sua squadra. Per il City quella odierna rappresenta la seconda gara senza ottenere i tre punti: quarto posto in classifica ora a serio rischio. 



Quando siamo giunti oltre il sessantacinquesimo minuto della partita, il risultato di Manchester-Manchester United è sempre fermo sull’uno a zero in favore della squadra ospite. Ad inizio ripresa subito un cambio per il City, con l’ingresso in campo da parte di Bony. Il neoentrato si rende pericoloso con un bel colpo di testa ma De Gea si fa trovare prontissimo. Poco dopo ancora l’attaccante dei padroni di casa lascia partire una conclusione violenta ma la difesa avversaria respinge. 



E’ cominciata da oltre venti minuti di gioco la sfida di Premier League tra Manchester City e Manchester United, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore della formazione ospite.  I biancorossi sono passati in vantaggio al sedicesimo minuto grazie ad un gol messo a segno da Rashford. L’azione: grande ripartenza degli uomini di Van Gaal, Mata pesca Rashford che dribbla Demichelis e trafigge Hart con una conclusione sul secondo palo. 

È il match più atteso della trentunesima giornata del campionato di Premier League: appuntamento domenica 20 marzo 2016 al City of Manchester Stadium, calcio d’inizio alle ore 17:00. Si tratta di un derby dal fascino particolare che mette di fronte due squadre dalla storia e dal blasone differente. Negli ultimi anni però la distanza tra i due club si è assottigliata. Il Manchester City non è più la squadra che compare sullo sfondo e alla quale viene relegata una posizione di svantaggio nei confronti dello United.



Certo i Red Devils vantano una storia formidabile dal punto di vista dei titoli e dei trofei vinti. Ma la storia si costruisce anno dopo anno e nelle ultime stagioni il Manchester City si è tolto tantissime soddisfazioni, vincendo titoli e precedendo in classifica in diverse occasioni i diavoli rossi.

Se si mette a confronto l’attuale stagione dei due club, il bilancio è favorevole al City che è ancora in corsa per la Champions League e che vanta quattro punti di vantaggio in classifica rispetto allo United. La squadra dell’olandese Louis Van Gaal invece non è riuscita a superare la fase a gironi della Champions ed è stata eliminata anche dall’Europa League, per mano dei connazionali del Liverpool.

A dirla tutta, per budget a disposizione e qualità dei due organici, sia il campionato del Manchester City che quello del Manchester United è stato fino ad ora abbastanza deludente. Se si considera che nelle prime due posizioni ci sono squadre come il Leicester ed il Tottenham, certamente non partite ad inizio stagione per vincere il titolo, è chiaro che tra le big del campionato qualcosa non ha funzionato.

Dovesse finire oggi la Premier League lo United sarebbe fuori non solo dalla Champions ma anche dall’Europa League, un discorso che vale anche per le altre big del torneo ovvero Chelsea e Liverpool. Il City occupa invece la quarta posizione in classifica ma spera di ottenere almeno il terzo posto che gli permetterebbe di ottenere il pass per la fase a gironi della prossima Champions League. Sono quattro in questo momento i punti che dividono le due squadre in campionato.

Il Manchester City cercherà di sfruttare il fattore campo per portarsi a più sette sui rivali mentre il Manchester United tenterà il colpo grosso, per accorciare le distanze sui cugini guidati da Manuel Pellegrini e rientrare in corsa sia per la zona Europa League ma soprattutto per la Champions. Nell’ultimo turno, entrambe le formazioni non hanno convinto. Il Manchester City ha pareggiato sul campo di un Norvich impegnato nella lotta per non retrocedere mentre il Manchester United ha addirittura perso, sempre in trasferta, contro il West Bromwich.

La sfida si è conclusa sul risultato di 1-0 ed è stata decisa dalla rete del centravanti venezuelano Salomon Rondon, arrivata a metà del secondo tempo. Volendo dare uno sguardo ai pronostici, il Manchester City partirà favorito. Il successo della squadra di Pellegrini è quotato da SNAI 1,75 mentre quello del Manchester United sale a quota 4,50. La quota del pareggio, invece, si assesta intorno a 3,70. Opzione Under valutata 1,85 così come l’Over, Goal a 1,75 e NoGoal a 1,95.

La partita di Premier League tra Manchester City e Manchester United sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Fox Sports HD, il numero 204: telecronaca dalle ore 17:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il derby di Manchester anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.